SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
algor
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1885
Joined: Sat Oct 18, 2008 1:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by algor » Tue Aug 27, 2013 2:03 am

Lascia perdere l'ottone, non va assolutamente bene.
Per le boccole si usano oggi leghe antifrizione di bronzo alluminio. Puoi provare a chiedere qui: http://www.liasa.it

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

1941 - Chevrolet 1 1/2 ton
1942 - M3A1 Scout car # 267544
1943 - Ford GPW # 143595
1944 - M10 ammunition trailer
1945 - Ford GPW # 248080
1972 - HD FLH Electra Glide

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Aug 27, 2013 4:53 am

Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Sep 04, 2013 3:28 am

Si inizia il montaggio telaio.

Simone
1.JPG
Le balestre e gli assali montati
1.JPG (121.04 KiB) Viewed 1338 times
2.JPG
Assale anteriore
2.JPG (119.51 KiB) Viewed 1338 times
3.JPG
Assale posteriore
3.JPG (128.49 KiB) Viewed 1338 times
4.JPG
Particolare balestra
4.JPG (98.56 KiB) Viewed 1338 times
5.JPG
Particolare balestra
5.JPG (137.99 KiB) Viewed 1338 times

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 167
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Wed Sep 04, 2013 4:56 am

:roll: ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Sep 06, 2013 2:20 am

157° wrote::roll: ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)
Attualmente è solo improntato in quanto i componenti provengono da differenti veicoli, peraltro profondamente modificati nel dopoguerra (le 4 balestre a 10 fogli ciascuna, come da originale, sono state ottenute racimolando i fogli da ben 12 balestre parecchio rimaneggiate che contavano da 9 a 13 fogli ciascuna...).
Inoltre ci siamo accorti che non esistono solamente due versioni, la 39 e la 40, ma in particolare all'interno di quest'ultima sussistono diverse variazioni, dipese sicuramente dalla fabbricazione pressoché artigianale e dalla reperibilità della componentistica nel corso del conflitto.
Una volta verificate tutte le corrispondenze il tutto sarà smontato e verniciato con antiruggine grigio chiaro.

Simone


User avatar
algor
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1885
Joined: Sat Oct 18, 2008 1:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by algor » Fri Sep 06, 2013 2:50 am

PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone
Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

1941 - Chevrolet 1 1/2 ton
1942 - M3A1 Scout car # 267544
1943 - Ford GPW # 143595
1944 - M10 ammunition trailer
1945 - Ford GPW # 248080
1972 - HD FLH Electra Glide

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 167
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Sat Sep 07, 2013 2:10 am

:roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sat Sep 07, 2013 5:52 am

algor wrote:
PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone
Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?

Alberto
Confermo bronzo.

Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sun Sep 08, 2013 10:31 am

157° wrote::roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.
Comunque grazie del suggerimento.

Simone

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 167
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Sun Sep 08, 2013 11:55 pm

PoRiverCrossing wrote:
157° wrote::roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.
Comunque grazie del suggerimento.Simone
:roll: il problema Non è saperlo ma trovarli.... :lol:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Sep 10, 2013 10:33 am

In Germania ci sono, vengono ancora costruite ad esempio per i restauri Zündapp.

Simone

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 345
Joined: Wed Jan 25, 2012 12:25 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Tue Sep 10, 2013 10:36 am

..... e se poi un ci sono si rifanno..... :D :D :D :D

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 167
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Fri Sep 13, 2013 2:16 am

8) non dovrei farlo perchè ...


...più che altro perché, sul sito, non possiamo indicare riferimenti di aste o vendite esterne se non nel forum apposito... 8)

ho inviato la tua interessante segnalazione a Simone come messaggio personale.grazie maurizio


:o :roll: ops me ne ero scordato! settimana prossima se vado visitare faccio lista e te la invio :roll:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 1:47 am

Reperite due delle tre tipologie di bulloni/viti:
DSC08867.jpg
DSC08867.jpg (34.94 KiB) Viewed 1035 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 2:00 am

Prova "in bianco" per il calcolo dei nuovi 6 di 8 supporti motore e cambio:
DSC08855.jpg
DSC08855.jpg (178.77 KiB) Viewed 1035 times
DSC08853.jpg
DSC08853.jpg (138.93 KiB) Viewed 1035 times
Simone
Last edited by PoRiverCrossing on Mon Oct 21, 2013 2:19 am, edited 1 time in total.

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest