jeep mb '43 - rumori sterzo

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

User avatar
Luba1710
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 64
Joined: Wed Apr 17, 2013 6:22 am
Location: Arezzo

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by Luba1710 » Sun Jun 02, 2019 8:52 am

Più facile a farlo che a dirlo..nn ricordo se 9 o 11 sfere, cmq su un noto sito di ricambi francese trovi tutto l'occorrente per il ripristino..basta avere il portafoglio a fisarmonica :mrgreen:


User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Fri Jul 05, 2019 1:13 am

eccomi...scusate ritardo ma ho avuto un problema familiare che ha interrotto tutte le mie attività " ludiche ".

Allora...aggiornamento :

la scatola è da buttare, nel senso che tutti i componenti sono rovinati, compresa la vite. Sto provvedendo all'ordine.

Ultime news : nel cambiare i cuscinetti della ruota ant sx, ho notato che il giunto sferico del mozzo ha un bel gioco che deriva dal perno
inferiore ( quello su cui ruota l'intero gruppo mozzo-tamburo quando si sterza ) . Allora ho svitato i 4 dadi della flangetta rettangolare che fissa
il perno del cuscinetto a rulli nella parte bassa del giunto sferico.

Beh, per farla breve, la flangia non viene giù. Non viene, non viene. Litri di svitol, infilata lama di coltello nella fessura fra flangetta e giunto...niente, non viene giù. Eppure non si deve trattare di ossidazione perchè è ancora presente grasso all'interno del giunto , dove passa il semiasse. Veramente non capisco cosa trattenga la flangia, sembra...saldata.
assale anteriore willys.jpg
assale anteriore willys.jpg (57.42 KiB) Viewed 7143 times

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Sun Jul 07, 2019 10:09 pm

qualcuno ha già smontato questa parte? forse è grippato il cuscinetto sul perno? mi sembra strano, nel giunto c'è ancora un bel po' di grasso...

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by Robbby84 » Mon Jul 08, 2019 6:29 am

Fosse anche grippato il cuscinetto sull'albero, essendo conico con le piste divise, non rimarrebbe in posizione a bloccare.
Forse hai le colonnette dei prigionieri storte e lavorano sui 4 fori del supporto perno....
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Mon Jul 08, 2019 11:19 pm

in effetti ci stavo pensando anch'io e oggi guardo da sotto con attenzione, magari con l'aiuto di uno specchietto. Però sarebbe la prima volta che mi capita che dei prigionieri, seppur storti , fanno una forza tale da impedire l'allontanamento assoluto della flangia dalla sua base . Intendo dire che di solito almeno qualche decimo di millimetro di spazio , dopo un po' di insistenza, dovrebbe esserci .

considera che ho tentato di infilare lungo la fessura un coltello da cucina e ho battuto ripetutamente sul suo dorso, senza ottenere l'allontanamento minimo delle parti...

oggi voglio riprovare , intanto lo svitol avrà forse lavorato un po' anche da dentro al giunto, ossia l'ho spruzzato anche da sopra. Vediamo...aggiorno il post appena posso.

( che palle però...una cosa così banale...)

User avatar
Luba1710
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 64
Joined: Wed Apr 17, 2013 6:22 am
Location: Arezzo

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by Luba1710 » Tue Jul 09, 2019 7:30 am

Mi spiace ma ancora nn sn arrivato all'asse anteriore..

canterogabriele
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 131
Joined: Sat Nov 18, 2006 9:03 am
Location: ITALY

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by canterogabriele » Tue Jul 09, 2019 10:23 am

Smonta il supporto ruota, togli il semiasse e guardi da dentro cosa lo trattiene.

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Tue Jul 09, 2019 9:57 pm

intanto grazie a tutti per la collaborazione...

probabilmente ho risolto parte del mistero : dalla foto allegata si vede l'interno del mozzo a cui ho appena sfilato il semiasse . Alla base ho ripulito dal grasso il punto dove c'è il cuscinetto conico ed il perno con la piastra che non riesco a sfilare. Come vedete il grasso è color nutella, ossia è tutta ruggine. Sospetto che sia rimasta dentro annidata acqua per anni.... ieri sera ho riempito di svitol e olio, dato un po' di martellate da fuori alla flangia che non viene giù, spero che piano piano si sblocchi Image .

il gioco del perno probabilmente è provocato , secondo me, dal deterioramento considerevole del cuscinetto...

che ne dite?
Attachments
mozzo.jpg
mozzo.jpg (229.22 KiB) Viewed 7107 times

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Tue Jul 09, 2019 9:59 pm

aggiungo piccolo quesito ... un meccanico mi ha detto tempo fa che estraendo i semiassi si rischia che "cadano i satelliti " del differenziale.

qualcuno ha esperienza in merito? a me sembra un po' strano, nel senso che se uno cambia il semiasse deve anche poi aprire il differenziale per riposizionare un po' di ingranaggi....

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by Robbby84 » Tue Jul 09, 2019 10:15 pm

Se i planetari rimangono al loro posto (ovvero se il perno non è spezzato) tutto rimane al suo posto.

Image
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by Robbby84 » Tue Jul 09, 2019 10:16 pm

Ad ogni modo, a meno che la prospettiva della foto non tradisca, i perni dei prigionieri mi sembrano parecchio storti
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Wed Jul 10, 2019 12:53 am

si , è la foto che inganna, ho fatto diverse foto da sotto e sono diritti. in ogni caso anche quando sono un po' storti almeno una minima fessura fra flangia e sua base si deve formare,specie se uno ci lavora con attrezzi , almeno per fare uscire lo svitol. invece nulla. oggi riprovo, confidando nell'azione combinata olio+svitol messi ieri sera. altrimenti non mi rimane di provare a scaldare il pezzo con la fiamma, ma vorrei evitare.

aggiorno probabilmente domani !

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Sun Jul 14, 2019 9:53 pm

eccomi...niente da fare...ne svitol ne olio ne una certa prudenza nell'uso del martello hanno sbloccato la flangia. i prossimi tentativi prevedono le maniere forti... cosa che non mi piace , vista l'anzianità del metallo... ma non c'è altro modo.

un amico mi ha consigliato di scaldare con la fiamma i pezzi interessati. In teoria dovrei scaldare il cuscinetto da dentro il giunto sferico, in modo che il perno unito alla flangia non sia più imprigionato... ma non vorrei rischiare di deformare anche la sede d'alloggiamento dell'intero cuscinetto.

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Tue Jul 16, 2019 10:08 pm

:D vittoria ! dopo l'azione combinata di olio, svitol , pazienza ( che però poi è finita ) finalmente la flangia ed il relativo perno sono stati rimossi.

Come dicevo tempo fa, la causa dei problemi nella rimozione è una buona dose di ruggine in questa specie di nicchia dove appunto c'è il "cardine inferiore" del giunto sferico dello sterzo.

Ora dovrei togliere il cuscinetto, che si muove molto nell'alloggiamento ma non esce . Mi viene da pensare - ma chiedo conferma a voi - che per sfilarlo occorra ( mi riferisco al disegno esploso che ho postato più sopra ) togliere i pezzi AE da M e spostare M dalla sua posizione , per consentire al cuscinetto di essere sfilato. D

p.s. ma come mai la zona che ho pulito attorno al cuscinetto non è minimamente arrugginita ? grazie grazie
cuscinetto rulli.jpg
cuscinetto rulli.jpg (126.2 KiB) Viewed 7048 times

User avatar
indianajones2
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 29
Joined: Mon Jun 11, 2018 12:55 pm
Location: piacenza

Re: jeep mb '43 - rumori sterzo

Post by indianajones2 » Thu Jul 18, 2019 7:43 am

:shock:


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests