Problemi con parte anteriore

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

kobay
G-Private First Class
G-Private First Class

Problemi con parte anteriore

Post by kobay » Tue Sep 28, 2021 5:07 am

Buongiorno a tutti, premesso che ho cambiato da poco le gomme anteriori e le balestre . Successivamente a questo mi capita che durante la marcia sopra le 20 miglia se una delle due ruote percorre un avvallamento, una buca o anche le rotaie del tram avviene che le ruote iniziano a vibrare e oscillare (rotazione sul piano verticale nel senso di marcia). Per capire si muovono repentinamente destra e sinistra e lo sterzo insieme a loro. Con il diminuire della velocità si ripristina il normale andamento.
Cosa può essere successo? Mi sapete aiutare.
Grazie

W. Winget
LTC, U.S. Army
LTC, U.S. Army

Re: Problemi con parte anteriore

Post by W. Winget » Tue Sep 28, 2021 9:33 am

"Hello everyone, given that I have recently changed the front tires and leaf springs. After this it happens to me that during the march above 20 miles if one of the two wheels runs through a depression, a hole or even the tram rails, the wheels begin to vibrate and oscillate (rotation on the vertical plane in the direction of travel). To understand, they suddenly move left and right and the steering together with them. As the speed decreases, normal performance is restored.
What may have happened? You know how to help me.
Thanks"

There are multiple points to inspect and tighten after reworking your front end.
I would search the forum for "Death Wobble" and translate some of those pages rather than try to describe the whole process of evaluating the bearing tightness, Tie Rod End looseness, Drag Ling wear and several steering gear related adjustments screws you can check. Jacking up both tires and seeing where the wheels are sloppy would be a 2nd step after you check your air pressure of 30Lbs (2.068 Bar)
V/R W. Winget

Ci sono più punti da ispezionare e stringere dopo aver rielaborato la parte anteriore.
Cercherei nel forum "Death Wobble" e tradurrei alcune di quelle pagine piuttosto che provare a descrivere l'intero processo di valutazione della tenuta dei cuscinetti, l'allentamento dell'estremità del tirante, l'usura del Drag Ling e diverse viti di regolazione relative allo sterzo che puoi controllare. Sollevare entrambe le gomme e vedere dove le ruote sono sciatte sarebbe un secondo passo dopo aver controllato la pressione dell'aria di 30 libbre (2,068 bar)
Looking for 1918 Standard B 'Liberty' truck parts

W. Winget
LTC, U.S. Army
LTC, U.S. Army

Re: Problemi con parte anteriore

Post by W. Winget » Tue Sep 28, 2021 9:41 am

Try these posts
viewtopic.php?f=4&t=320834&p=1868099&hi ... e#p1868099

Or:
"I had quite a wobble at around 30mph. Checked my tie rod ends as they had been replaced and I had installed new bearings on both front wheels so I checked those too.
After doing some research on the "G", realized that I had the dreaded death wobble syndrome. Sure enough when I tore my front knuckles down to the king pins I had 5 lbs pull on the left knuckle and 6 lbs on the right. A shim pack install and both knuckles are now at 17 lbs pull. Range is 14 to 17lbs, I went for the maximum. She moves very smoothly now."

Use this to translate:
https://translate.google.com/?hl=en&tab=TT

Prova questi post
viewtopic.php?f=4&t=320834&p=1868099&hi ... e#p1868099

O:
"Ho avuto una certa oscillazione a circa 30 miglia all'ora. Ho controllato le estremità del tirante poiché erano state sostituite e avevo installato nuovi cuscinetti su entrambe le ruote anteriori, quindi ho controllato anche quelli.
Dopo aver fatto alcune ricerche sulla "G", mi sono reso conto di avere la temuta sindrome di oscillazione della morte. Abbastanza sicuro quando ho strappato le nocche anteriori ai perni del re ho avuto 5 libbre di trazione sulla nocca sinistra e 6 libbre sulla destra. Un pacchetto di spessori si installa ed entrambe le nocche sono ora a 17 libbre di trazione. L'intervallo è compreso tra 14 e 17 libbre, ho optato per il massimo. Si muove molto bene ora".

Usa questo per tradurre:
https://translate.google.com/?hl=it&tab=TT
Looking for 1918 Standard B 'Liberty' truck parts

Return to “IHMVC”