jeep mb '43 - rumori sterzo
Moderator: pierino
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jeep mb '43 - rumori sterzo
ciao a tutti , chiedo una piccola info :
sto restaurando, con tempi faraonici, una willys mb . L'altro giorno ho sostituito lubrificante in scatola sterzo , poi fatto girare il volante a destra e sinistra, sentendo rumori orrendi, come ci fosse della ghiaia nel tubo che ospita l'albero dello sterzo , oppure nella scatola dello sterzo.
Mi sembra però impossibile che un rumore simile arrivi dalla scatola, essendo gli ingranaggi immersi nell'olio, mentre il rumore è " secco " , come di qualcosa che scatta ruotando il volante ( molto difficile spiegarsi per iscritto !! ) . Oppure al limite potrebbe arrivare dalla tiranteria , ma faccio fatica a capire.
Tolto il volante ho visto che sotto c'è un cuscinetto o una bronzina. Si può estrarre dall'alto o va smontato il tubo che ospita l'albero dello sterzo a partire dalla scatola?
E ancora : questo rumore cric croc che si sente spesso ( ma non sempre ) facendo oscillare il volante potrebbe esser causato dalle molle che sono dentro al tubo, sotto al volante?
ultima domanda : ho tolto il dado del perno che esce dalla scatola dello sterzo e che è collegato alla tiranteria , ma il braccetto non esce. Forse ci vuole l'estrattore, come per il volante?
molte grazie ...
sto restaurando, con tempi faraonici, una willys mb . L'altro giorno ho sostituito lubrificante in scatola sterzo , poi fatto girare il volante a destra e sinistra, sentendo rumori orrendi, come ci fosse della ghiaia nel tubo che ospita l'albero dello sterzo , oppure nella scatola dello sterzo.
Mi sembra però impossibile che un rumore simile arrivi dalla scatola, essendo gli ingranaggi immersi nell'olio, mentre il rumore è " secco " , come di qualcosa che scatta ruotando il volante ( molto difficile spiegarsi per iscritto !! ) . Oppure al limite potrebbe arrivare dalla tiranteria , ma faccio fatica a capire.
Tolto il volante ho visto che sotto c'è un cuscinetto o una bronzina. Si può estrarre dall'alto o va smontato il tubo che ospita l'albero dello sterzo a partire dalla scatola?
E ancora : questo rumore cric croc che si sente spesso ( ma non sempre ) facendo oscillare il volante potrebbe esser causato dalle molle che sono dentro al tubo, sotto al volante?
ultima domanda : ho tolto il dado del perno che esce dalla scatola dello sterzo e che è collegato alla tiranteria , ma il braccetto non esce. Forse ci vuole l'estrattore, come per il volante?
molte grazie ...
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
... qualche buon'anima....?
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Ciao, non e' che non ti si vuole rispondere, ma se non riesci a capire tu da dove viene il rumore che hai la macchina vicino, figurati noi.
Comunque hai provato a smontare il contatto del clacson?
Per il rinvio dello sterzo occorre un estrattore.
Comunque hai provato a smontare il contatto del clacson?
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- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
ciao, grazie per la risposta . E' ovvio che non possiate sentire il rumore, la mia richiesta era per capire se c'è stato un precedente caso di rumore originato nella zona del volante.
Non ho ancora smontato il contatto clacson perchè il rumore mi sembra molto forte per esser causato da un filo. Pensavo in realtà - forse sbagliando- alla molla che è poco sotto al volante. Potrebbe " scrocchiare " ruotando il volante, urtando l'interno del piantone dello sterzo . O urtando il cuscinetto li vicino .
Fra l'altro ho notato che il cuscinetto sotto al volante , attraversato dall'albero dello sterzo, ha gioco nel piantone e pur essendo così mobile non riesco a capire come estrarlo , non essendoci seiger o punti di presa. Se riuscissi a sfilarlo dall'alto, vedrei subito se sotto qualcosa non va.
Stamattina ho letto un po' il manuale di manutenzione ma, facendolo tradurre da google dall'inglese, non ci ho capito molto,ci sono troppi vocaboli inglesi che tradotti in italiano hanno senso diverso dal reale. Ad esempio accenna a togliere un faro davanti e sinceramente non la ritengo traduzione affidabile
L'ideale sarebbe svitare i tre bulloni o dadi che uniscono la scatola dello sterzo al piantone e sfilarlo per poi controllare bene l'interno . Ma immagino che l'albero dello sterzo arrivi fin nella scatola e lì , dove c'è la vite , non si sfila di certo liberamente , ci sarà un fermo che lo blocca.
Non vorrei smontare tutto per poi scoprire che è il cuscinetto del volante che ha qualche sfera rotta ....
Non ho ancora smontato il contatto clacson perchè il rumore mi sembra molto forte per esser causato da un filo. Pensavo in realtà - forse sbagliando- alla molla che è poco sotto al volante. Potrebbe " scrocchiare " ruotando il volante, urtando l'interno del piantone dello sterzo . O urtando il cuscinetto li vicino .
Fra l'altro ho notato che il cuscinetto sotto al volante , attraversato dall'albero dello sterzo, ha gioco nel piantone e pur essendo così mobile non riesco a capire come estrarlo , non essendoci seiger o punti di presa. Se riuscissi a sfilarlo dall'alto, vedrei subito se sotto qualcosa non va.
Stamattina ho letto un po' il manuale di manutenzione ma, facendolo tradurre da google dall'inglese, non ci ho capito molto,ci sono troppi vocaboli inglesi che tradotti in italiano hanno senso diverso dal reale. Ad esempio accenna a togliere un faro davanti e sinceramente non la ritengo traduzione affidabile
L'ideale sarebbe svitare i tre bulloni o dadi che uniscono la scatola dello sterzo al piantone e sfilarlo per poi controllare bene l'interno . Ma immagino che l'albero dello sterzo arrivi fin nella scatola e lì , dove c'è la vite , non si sfila di certo liberamente , ci sarà un fermo che lo blocca.
Non vorrei smontare tutto per poi scoprire che è il cuscinetto del volante che ha qualche sfera rotta ....
- Luba1710
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Prima di smontare capisci da dove arriva il rumore,
se dal gruppo scatola o da i braccetti..
In caso tirar via la scatola sterzo nn è complicato se hai un po' di dimestichezza con chiavi ed estrattore..
se dal gruppo scatola o da i braccetti..
In caso tirar via la scatola sterzo nn è complicato se hai un po' di dimestichezza con chiavi ed estrattore..
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
eh,hai ragione, capire da dove arriva il rumore è la chiave di tutto, anche più della chiave inglese .
il problema è che se il rumore proviene dalla scatola ingranaggi c'è rischio che il piantone sterzo faccia un po' da cassa e lo trasmetta molto più verso il volante.
Ieri ho provato col metodo del bastone con appoggiato l'orecchio ( amplifica il rumore ) appoggiandolo sia vicino al volante sia vicino alla scatola sterzo, senza però trovare apprezzabile differenza nella potenza del suono.
Unica idea che ho è che la scatola, essendo piena d'olio , non può fare un rumore così secco e metallico. Ma potrei sbagliare. A me sembra il rumore di quando, ad esempio, una testina dello sterzo di è rotta e nello sterzare fa " crack " .
Purtroppo al momento non capisco da dove arriva. Vi aggiorno appena riesco, e accetto ogni proposta
il problema è che se il rumore proviene dalla scatola ingranaggi c'è rischio che il piantone sterzo faccia un po' da cassa e lo trasmetta molto più verso il volante.
Ieri ho provato col metodo del bastone con appoggiato l'orecchio ( amplifica il rumore ) appoggiandolo sia vicino al volante sia vicino alla scatola sterzo, senza però trovare apprezzabile differenza nella potenza del suono.
Unica idea che ho è che la scatola, essendo piena d'olio , non può fare un rumore così secco e metallico. Ma potrei sbagliare. A me sembra il rumore di quando, ad esempio, una testina dello sterzo di è rotta e nello sterzare fa " crack " .
Purtroppo al momento non capisco da dove arriva. Vi aggiorno appena riesco, e accetto ogni proposta
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
forse ho trovato la soluzione !
evidentemente ho un po' sonno ultimamente :
basta allentare il collare del piantone che lo tiene unito al cruscotto
basta allentare la fascetta alla base del piantone, vicino alla scatola dello sterzo
basta togliere il contatto clacson
e il piantone si sfila, lasciando l'albero unito alla scatola sterzo !
evidentemente ho un po' sonno ultimamente :
basta allentare il collare del piantone che lo tiene unito al cruscotto
basta allentare la fascetta alla base del piantone, vicino alla scatola dello sterzo
basta togliere il contatto clacson
e il piantone si sfila, lasciando l'albero unito alla scatola sterzo !
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
aggiornamento :
ho tolto il tubo e ora faccio girare l'albero dello sterzo liberamente . purtroppo non mi sembra che giri regolare : è rumoroso e nella rotazione si comporta come fosse lievemente piegato ossia "trasla circolarmente " durante la rotazione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
inoltre non c'è la molla sotto al volante
grazie
ho tolto il tubo e ora faccio girare l'albero dello sterzo liberamente . purtroppo non mi sembra che giri regolare : è rumoroso e nella rotazione si comporta come fosse lievemente piegato ossia "trasla circolarmente " durante la rotazione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
inoltre non c'è la molla sotto al volante
grazie
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Hai tolto l'asse che collega la scatola guida al rinvio sul ponte?
Almeno potremo capire se e' la scatola guida che genera il rumore.
Almeno potremo capire se e' la scatola guida che genera il rumore.
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Ciao, no non ho avuto il tempo materiale di separare la "tiranteria" dalla scatola. Ho sempre poco tempo per lavorarci ....forse lunedì sera o martedì li separo. Intanto grazie per l'interessamento, Vi aggiorno
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Ciao a tutti. Oggi è passato a casa mia il meccanico che mi sta sistemando il motore. Secondo lui è indubbio che i rumori provengano dall'interno della scatola dello sterzo ( a dire il vero anche secondo me , era una vana speranza che provenissero da altrove ) e sono pure brutti. Io li giudico come sfere dei cuscinetti rotte o qualcosa di simile. Vi saprò dire.
Nel frattempo vi chiedo se la scatola si riempie di olio o di grasso come ho visto in qualche sito e letto anche qui sul forum tempo fa.
Secondo me dato il movimento limitato degli ingranaggi opterei per il grasso nonostante il manuale dica olio.
Grazie a tutti per l'aiuto. Gran bel sito/forum questo !
Nel frattempo vi chiedo se la scatola si riempie di olio o di grasso come ho visto in qualche sito e letto anche qui sul forum tempo fa.
Secondo me dato il movimento limitato degli ingranaggi opterei per il grasso nonostante il manuale dica olio.
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- Luba1710
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Alo' smonta sta' scatola sterzo e cambia quei 3 pezzi fondamentali..è molto elementare e divertente, attento ai spessori superiori..almeno ti togli tutti i dubbi ed avrai una scatola ok..
- Robbby84
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Roberto
MVPA member # 33448
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Ciao, se il manuale dice olio ci sarà' bene un motivo, d'altronde il manuale lo hanno scritto gli ingegneri che hanno progettato un veicolo che a settant'anni di distanza funziona ancora egregiamente.
Quando vorrai apriremo un topic per valutare quale tipo di olio utilizzare.
Forse qualcuno prima di te ha utilizzato grasso e tu ne hai pagato le conseguenze.
Quando vorrai apriremo un topic per valutare quale tipo di olio utilizzare.
Forse qualcuno prima di te ha utilizzato grasso e tu ne hai pagato le conseguenze.
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- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
eccomi con il risultato delle mie manovre : allora...
piantone sterzo = piegato di alcuni gradi, raddrizzabile, cuscinetti con sfere da buttare.
perno che esce dalla scatola per collegamento ai tiranti : piegato, al punto che per sfilarlo ho dovuto molare via la gobba. calettature spiegazzate.
il resto è apparentemente ok. Curiosamente, sul fondo della scatola dello sterzo c'è grasso che risulta mescolato a scaglie e frammenti metallici. Evidentemente qualcosa di non più esistente è stato triturato nell'uso dello sterzo. Non riesco a capire cosa sia, visto che i pezzi ci sono tutti, come da manuale.
a proposito, essendo cuscinetti a sfere libere, come in altri casi le sfere non occupano l'intera circonferenza del cuscinetto. nell'estrarre il piantone alcune sono sgusciate dalla sede e mescolate a quelle dell'altro cuscinetto. Qualcuno si ricorda quante sfere deve avere ogni cuscinetto ?
ciao, grazie
piantone sterzo = piegato di alcuni gradi, raddrizzabile, cuscinetti con sfere da buttare.
perno che esce dalla scatola per collegamento ai tiranti : piegato, al punto che per sfilarlo ho dovuto molare via la gobba. calettature spiegazzate.
il resto è apparentemente ok. Curiosamente, sul fondo della scatola dello sterzo c'è grasso che risulta mescolato a scaglie e frammenti metallici. Evidentemente qualcosa di non più esistente è stato triturato nell'uso dello sterzo. Non riesco a capire cosa sia, visto che i pezzi ci sono tutti, come da manuale.
a proposito, essendo cuscinetti a sfere libere, come in altri casi le sfere non occupano l'intera circonferenza del cuscinetto. nell'estrarre il piantone alcune sono sgusciate dalla sede e mescolate a quelle dell'altro cuscinetto. Qualcuno si ricorda quante sfere deve avere ogni cuscinetto ?
ciao, grazie
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