jeep mb '43 - rumori sterzo
Moderator: pierino
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Più facile a farlo che a dirlo..nn ricordo se 9 o 11 sfere, cmq su un noto sito di ricambi francese trovi tutto l'occorrente per il ripristino..basta avere il portafoglio a fisarmonica
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
eccomi...scusate ritardo ma ho avuto un problema familiare che ha interrotto tutte le mie attività " ludiche ".
Allora...aggiornamento :
la scatola è da buttare, nel senso che tutti i componenti sono rovinati, compresa la vite. Sto provvedendo all'ordine.
Ultime news : nel cambiare i cuscinetti della ruota ant sx, ho notato che il giunto sferico del mozzo ha un bel gioco che deriva dal perno
inferiore ( quello su cui ruota l'intero gruppo mozzo-tamburo quando si sterza ) . Allora ho svitato i 4 dadi della flangetta rettangolare che fissa
il perno del cuscinetto a rulli nella parte bassa del giunto sferico.
Beh, per farla breve, la flangia non viene giù. Non viene, non viene. Litri di svitol, infilata lama di coltello nella fessura fra flangetta e giunto...niente, non viene giù. Eppure non si deve trattare di ossidazione perchè è ancora presente grasso all'interno del giunto , dove passa il semiasse. Veramente non capisco cosa trattenga la flangia, sembra...saldata.
Allora...aggiornamento :
la scatola è da buttare, nel senso che tutti i componenti sono rovinati, compresa la vite. Sto provvedendo all'ordine.
Ultime news : nel cambiare i cuscinetti della ruota ant sx, ho notato che il giunto sferico del mozzo ha un bel gioco che deriva dal perno
inferiore ( quello su cui ruota l'intero gruppo mozzo-tamburo quando si sterza ) . Allora ho svitato i 4 dadi della flangetta rettangolare che fissa
il perno del cuscinetto a rulli nella parte bassa del giunto sferico.
Beh, per farla breve, la flangia non viene giù. Non viene, non viene. Litri di svitol, infilata lama di coltello nella fessura fra flangetta e giunto...niente, non viene giù. Eppure non si deve trattare di ossidazione perchè è ancora presente grasso all'interno del giunto , dove passa il semiasse. Veramente non capisco cosa trattenga la flangia, sembra...saldata.
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
qualcuno ha già smontato questa parte? forse è grippato il cuscinetto sul perno? mi sembra strano, nel giunto c'è ancora un bel po' di grasso...
- Robbby84
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Fosse anche grippato il cuscinetto sull'albero, essendo conico con le piste divise, non rimarrebbe in posizione a bloccare.
Forse hai le colonnette dei prigionieri storte e lavorano sui 4 fori del supporto perno....
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Roberto
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- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
in effetti ci stavo pensando anch'io e oggi guardo da sotto con attenzione, magari con l'aiuto di uno specchietto. Però sarebbe la prima volta che mi capita che dei prigionieri, seppur storti , fanno una forza tale da impedire l'allontanamento assoluto della flangia dalla sua base . Intendo dire che di solito almeno qualche decimo di millimetro di spazio , dopo un po' di insistenza, dovrebbe esserci .
considera che ho tentato di infilare lungo la fessura un coltello da cucina e ho battuto ripetutamente sul suo dorso, senza ottenere l'allontanamento minimo delle parti...
oggi voglio riprovare , intanto lo svitol avrà forse lavorato un po' anche da dentro al giunto, ossia l'ho spruzzato anche da sopra. Vediamo...aggiorno il post appena posso.
( che palle però...una cosa così banale...)
considera che ho tentato di infilare lungo la fessura un coltello da cucina e ho battuto ripetutamente sul suo dorso, senza ottenere l'allontanamento minimo delle parti...
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- Luba1710
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Mi spiace ma ancora nn sn arrivato all'asse anteriore..
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Smonta il supporto ruota, togli il semiasse e guardi da dentro cosa lo trattiene.
- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
intanto grazie a tutti per la collaborazione...
probabilmente ho risolto parte del mistero : dalla foto allegata si vede l'interno del mozzo a cui ho appena sfilato il semiasse . Alla base ho ripulito dal grasso il punto dove c'è il cuscinetto conico ed il perno con la piastra che non riesco a sfilare. Come vedete il grasso è color nutella, ossia è tutta ruggine. Sospetto che sia rimasta dentro annidata acqua per anni.... ieri sera ho riempito di svitol e olio, dato un po' di martellate da fuori alla flangia che non viene giù, spero che piano piano si sblocchi .
il gioco del perno probabilmente è provocato , secondo me, dal deterioramento considerevole del cuscinetto...
che ne dite?
probabilmente ho risolto parte del mistero : dalla foto allegata si vede l'interno del mozzo a cui ho appena sfilato il semiasse . Alla base ho ripulito dal grasso il punto dove c'è il cuscinetto conico ed il perno con la piastra che non riesco a sfilare. Come vedete il grasso è color nutella, ossia è tutta ruggine. Sospetto che sia rimasta dentro annidata acqua per anni.... ieri sera ho riempito di svitol e olio, dato un po' di martellate da fuori alla flangia che non viene giù, spero che piano piano si sblocchi .
il gioco del perno probabilmente è provocato , secondo me, dal deterioramento considerevole del cuscinetto...
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- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
aggiungo piccolo quesito ... un meccanico mi ha detto tempo fa che estraendo i semiassi si rischia che "cadano i satelliti " del differenziale.
qualcuno ha esperienza in merito? a me sembra un po' strano, nel senso che se uno cambia il semiasse deve anche poi aprire il differenziale per riposizionare un po' di ingranaggi....
qualcuno ha esperienza in merito? a me sembra un po' strano, nel senso che se uno cambia il semiasse deve anche poi aprire il differenziale per riposizionare un po' di ingranaggi....
- Robbby84
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Se i planetari rimangono al loro posto (ovvero se il perno non è spezzato) tutto rimane al suo posto.
Roberto
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
Ad ogni modo, a meno che la prospettiva della foto non tradisca, i perni dei prigionieri mi sembrano parecchio storti
Roberto
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
si , è la foto che inganna, ho fatto diverse foto da sotto e sono diritti. in ogni caso anche quando sono un po' storti almeno una minima fessura fra flangia e sua base si deve formare,specie se uno ci lavora con attrezzi , almeno per fare uscire lo svitol. invece nulla. oggi riprovo, confidando nell'azione combinata olio+svitol messi ieri sera. altrimenti non mi rimane di provare a scaldare il pezzo con la fiamma, ma vorrei evitare.
aggiorno probabilmente domani !
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- indianajones2
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
eccomi...niente da fare...ne svitol ne olio ne una certa prudenza nell'uso del martello hanno sbloccato la flangia. i prossimi tentativi prevedono le maniere forti... cosa che non mi piace , vista l'anzianità del metallo... ma non c'è altro modo.
un amico mi ha consigliato di scaldare con la fiamma i pezzi interessati. In teoria dovrei scaldare il cuscinetto da dentro il giunto sferico, in modo che il perno unito alla flangia non sia più imprigionato... ma non vorrei rischiare di deformare anche la sede d'alloggiamento dell'intero cuscinetto.
un amico mi ha consigliato di scaldare con la fiamma i pezzi interessati. In teoria dovrei scaldare il cuscinetto da dentro il giunto sferico, in modo che il perno unito alla flangia non sia più imprigionato... ma non vorrei rischiare di deformare anche la sede d'alloggiamento dell'intero cuscinetto.
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Re: jeep mb '43 - rumori sterzo
vittoria ! dopo l'azione combinata di olio, svitol , pazienza ( che però poi è finita ) finalmente la flangia ed il relativo perno sono stati rimossi.
Come dicevo tempo fa, la causa dei problemi nella rimozione è una buona dose di ruggine in questa specie di nicchia dove appunto c'è il "cardine inferiore" del giunto sferico dello sterzo.
Ora dovrei togliere il cuscinetto, che si muove molto nell'alloggiamento ma non esce . Mi viene da pensare - ma chiedo conferma a voi - che per sfilarlo occorra ( mi riferisco al disegno esploso che ho postato più sopra ) togliere i pezzi AE da M e spostare M dalla sua posizione , per consentire al cuscinetto di essere sfilato. D
p.s. ma come mai la zona che ho pulito attorno al cuscinetto non è minimamente arrugginita ? grazie grazie
Come dicevo tempo fa, la causa dei problemi nella rimozione è una buona dose di ruggine in questa specie di nicchia dove appunto c'è il "cardine inferiore" del giunto sferico dello sterzo.
Ora dovrei togliere il cuscinetto, che si muove molto nell'alloggiamento ma non esce . Mi viene da pensare - ma chiedo conferma a voi - che per sfilarlo occorra ( mi riferisco al disegno esploso che ho postato più sopra ) togliere i pezzi AE da M e spostare M dalla sua posizione , per consentire al cuscinetto di essere sfilato. D
p.s. ma come mai la zona che ho pulito attorno al cuscinetto non è minimamente arrugginita ? grazie grazie
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