Buon giorno a tutti!

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
AndreaLT
G-Private
G-Private
Posts: 3
Joined: Thu Apr 11, 2019 11:05 am
Location:

Buon giorno a tutti!

Post by AndreaLT » Fri Apr 12, 2019 12:16 am

Buon giorno a tutti,
mi chiamo Andrea ed ho 26 anni. Ringrazio per l'ammissione al forum. E' un vero piacere poter condividere con Voi argomenti che da sempre mi affascinano (ed ovviamente interessano). Sin da piccolo ho avuto modo di girare le varie fiere di militaria sparse per l'Italia, e la mia passione verso i "segni della storia" è cresciuta via via inesorabile nel tempo. In particolare con riferimento al periodo della seconda guerra mondiale. Insieme alla storia ho un sentimento viscerale per i fuori strada..
Venendo ancor più nel concreto e nel clima del forum, un mio sogno nel cassetto è l'iconica Willys. Premesso che sono possessore di un Land Rover 109 (del 1980 - non militare), per cause contingenti relative all'assenza di uno spazio chiuso ove poterlo custodire, mi trovo nella condizione di non potergli dedicare le cure, la cui miglior conservazione necessita. Pare quindi proprio arrivato il momento di passare dai sogni ai fatti. Per un Land che va, mi auguro possa esserci per me una Willys che viene. Sono però pressoché totalmente digiuno della materia. Pertanto, se vorrete aiutarmi, mi affido totalmente a Voi. Qualora poteste darmi qualche dritta su modelli da tener maggiormente in considerazione, sulle maggiori criticità di cui tener conto al momento dell'acquisto, su quelli che (più o meno) possono essere dei prezzi "realistici", ve ne sarei davvero grato. Ovviamente mi piacerebbe un'auto bellica, ma dovrò far necessariamente i conti col mio budget.
Aggiungo che non ho abilità da meccanico, quindi vorrei orientarmi su qualcosa di "pronto all'uso", senza dover pensare ad interventi particolarmente impegnativi.
Vi ringrazio per l'attenzione e buon venerdì a tutti!
p.s. spero di non aver cannato la sezione del forum :D


canterogabriele
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 131
Joined: Sat Nov 18, 2006 9:03 am
Location: ITALY

Re: Buon giorno a tutti!

Post by canterogabriele » Tue Apr 16, 2019 10:26 am

Ciao e benvenuto, vado subito al sodo e ti consiglio di trovare qualcosa gia' restaurato sopratutto per per la tua inesperienza meccanica .
Purtroppo diversi collezionisti stanno invecchiando e qualcuno vendera' le sue Jeep per cui qualche occasione salterà' fuori.
Mi raccomando prima di qualsiasi acquisto chiedi consiglio su questo sito, tutti noi abbiamo gia' le nostre macchine e quindi non aver paura di perdere
l'affare.

Cordialmente Gabriele

User avatar
PvtFerry
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 132
Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
Location: Turin, Italy

Re: Buon giorno a tutti!

Post by PvtFerry » Wed Apr 17, 2019 10:21 pm

Ciao Andrea e Benvenuto.

Mi raccomando, non fare come me e prima di acquistare una Willys prendi un manuale (magari anche 2) e leggilo bene... eviterai sorprese in futuro e comprenderai meglio cosa ti propongono.
Come ti ha detto Gabriele qui troverai aiuto e consigli disinteressati e se hai voglia di andare indietro sul Forum tanti argomenti preziosi per chi è agli inizi
Auguri e Buona caccia... :)
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: Buon giorno a tutti!

Post by Robbby84 » Thu Apr 18, 2019 1:35 am

Benvenuto anche da parte mia.

Di che zona sei? magari qualcuno di noi potrebbe darti qualche dritta anche dal vivo.
Il consiglio è sempre lo stesso: non avere fretta, informati bene e studia.
Se non hai esperienze meccaniche, né spazio e tempo per dedicartici....il mio consiglio è di evitare questi mezzi. Richiedono tempo e pazienza e se tempo e pazienza non li hai....ti costeranno parecchio....tanto da disinnamorarti.
Ma se hai già un Land....pazienza ne hai....

Detto questo, punterei su mezzi più recenti, tipo Blazer o al limite una Mutt

Ciao!
R
Roberto
MVPA member # 33448

AndreaLT
G-Private
G-Private
Posts: 3
Joined: Thu Apr 11, 2019 11:05 am
Location:

Re: Buon giorno a tutti!

Post by AndreaLT » Thu Apr 18, 2019 11:28 am

Grazie mille a tutti! Sicuramente la fase di “studio” sarà necessaria. Ne avrei vista una su un noto sito di annunci che mi pare un giusto compromesso tra prezzo e stato del mezzo. Prima però di postarla però, non vorrei contravvenire ad alcuna ipotetica regola del forum in materia.
Sul discorso pazienza, non ci avevo riflettuto. Pensavo di averne viste abbastanza col 109. La mattina...prima di andare al lavoro...d’inverno...sotto l’acqua...lei che non vuole partire...alla fine ha vinto l’amore (per ora)😂 Però evidentemente è un fattore che dovrò riconsiderare.
Come è stato detto, colgo sicuramente il consiglio di orientarmi verso qualcosa di già “finito”, che non necessita di interventi invasivi

Andrea

P.s. sono di Pesaro

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Buon giorno a tutti!

Post by pierino » Mon Apr 29, 2019 11:06 pm

Ciao Andrea, e benvenuto sul forum!

Come avrai già notato, negli ultimi tempi la frequentazione é scemata ma dalle poche risposte che hai ricevuto avrai sicuramente notato che la qualità delle repliche é sempre alta: non siamo su faccialibro, qui...

Cio premesso, ...l’essenziale é stato già detto.

Qualcuno ancora non ti ha detto che sbaglierai acquisto. É una legge ineludibile del cosmo dei veicoli militari storici... ma questo non vuol dire che, seppure con questa consapevolezza, tu non possa comunque divertirti tantissimo con il tuo nuovo gioco!

Personalmente, io strapagai la mia prima Willys... ma mi accompagna oramai da vent’anni e più in tutti i raduni e mi ha fatto divertire un mondo per gran parte della mia vita... e quindi é stato forse un acquisto incauto?... con il senno del poi... neanche per sogno!

Peccato che tu sia di Pesaro ed io di Milano,...ti avrei volentieri consigliato nella tua ricerca...

Lascia perdere i “noti” siti... difficilmente troverai qualcosa di “onesto”, un bel mezzo ad un buon prezzo, perché non hai le competenze per districarti...

Iscriviti ad un club, piuttosto, e comincia a frequentare i raduni. Se ne é appena concluso uno importante (la Colonna della Libertà) e se avessi passato con noi una giornata avresti visto decine di jeep,... e con una guida a fianco imparato a valutare secondo un preciso protocollo...

Comprati un manuale... oppure scaricati un pdf del manuale di manutenzione (sulla sezione Jeepdraw del sito G503) e comincia a leggere (come va con l’inglese?).

Non comprare niente per adesso che ti sia piaciuto: lo stai valutando con parametri soggettivi non corretti, e di conseguenza il risultato che ottieni é inattendibile.

A luglio saremo in Casentino per un raid http://www.hmvitalia.it/wp-content/uplo ... entino.jpg e ti vorrei consigliare di farti un viaggetto e di venirci a trovare.. é quanto di più vicino a te possa venirmi in mente ...una giornata con noi, e quattro ore di viaggio... ma impareresti un sacco, oltre ad iscriverti ad HMV-ITALIA e MVPA (entrambi consigliati).

Se comunque non sapessi resistere a qualche macchina che ti si para davanti (lo so che va così, non credere di essere diverso da tutti noi,...il fascino della jeep é quasi diabolico) usa i miei riferimenti per scrivermi, e partecipami dei tuoi dubbi... ti aiuterò volentieri... se vuoi, privatamente, dammi anche il tuo numero e ci sentiremo a voce.

L’ultima cosa: non rinunciare assolutamente all’acquisto!! La jeep ti darà infinite soddisfazioni e quando, con la pancia ed i capelli grigi rileggerai queste note, mi benedirai per aver accettato il mio consiglio!

Ciao!
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

AndreaLT
G-Private
G-Private
Posts: 3
Joined: Thu Apr 11, 2019 11:05 am
Location:

Re: Buon giorno a tutti!

Post by AndreaLT » Tue May 14, 2019 12:15 am

Grazie Pierino! Quella di luglio sarebbe veramente una bella occasione. Mi farebbe piacere scriverti in privato e scambiarci il numero di telefono. Spero di riuscire ad aggiungerti, nonostante sia un nuovo membro del forum, con alcune limitazioni nell'utilizzo delle varie funzioni.
Ci provo. Grazie ancora

pierino wrote:
Mon Apr 29, 2019 11:06 pm

Ciao Andrea, e benvenuto sul forum!

Come avrai già notato, negli ultimi tempi la frequentazione é scemata ma dalle poche risposte che hai ricevuto avrai sicuramente notato che la qualità delle repliche é sempre alta: non siamo su faccialibro, qui...

Cio premesso, ...l’essenziale é stato già detto.

Qualcuno ancora non ti ha detto che sbaglierai acquisto. É una legge ineludibile del cosmo dei veicoli militari storici... ma questo non vuol dire che, seppure con questa consapevolezza, tu non possa comunque divertirti tantissimo con il tuo nuovo gioco!

Personalmente, io strapagai la mia prima Willys... ma mi accompagna oramai da vent’anni e più in tutti i raduni e mi ha fatto divertire un mondo per gran parte della mia vita... e quindi é stato forse un acquisto incauto?... con il senno del poi... neanche per sogno!

Peccato che tu sia di Pesaro ed io di Milano,...ti avrei volentieri consigliato nella tua ricerca...

Lascia perdere i “noti” siti... difficilmente troverai qualcosa di “onesto”, un bel mezzo ad un buon prezzo, perché non hai le competenze per districarti...

Iscriviti ad un club, piuttosto, e comincia a frequentare i raduni. Se ne é appena concluso uno importante (la Colonna della Libertà) e se avessi passato con noi una giornata avresti visto decine di jeep,... e con una guida a fianco imparato a valutare secondo un preciso protocollo...

Comprati un manuale... oppure scaricati un pdf del manuale di manutenzione (sulla sezione Jeepdraw del sito G503) e comincia a leggere (come va con l’inglese?).

Non comprare niente per adesso che ti sia piaciuto: lo stai valutando con parametri soggettivi non corretti, e di conseguenza il risultato che ottieni é inattendibile.

A luglio saremo in Casentino per un raid http://www.hmvitalia.it/wp-content/uplo ... entino.jpg e ti vorrei consigliare di farti un viaggetto e di venirci a trovare.. é quanto di più vicino a te possa venirmi in mente ...una giornata con noi, e quattro ore di viaggio... ma impareresti un sacco, oltre ad iscriverti ad HMV-ITALIA e MVPA (entrambi consigliati).

Se comunque non sapessi resistere a qualche macchina che ti si para davanti (lo so che va così, non credere di essere diverso da tutti noi,...il fascino della jeep é quasi diabolico) usa i miei riferimenti per scrivermi, e partecipami dei tuoi dubbi... ti aiuterò volentieri... se vuoi, privatamente, dammi anche il tuo numero e ci sentiremo a voce.

L’ultima cosa: non rinunciare assolutamente all’acquisto!! La jeep ti darà infinite soddisfazioni e quando, con la pancia ed i capelli grigi rileggerai queste note, mi benedirai per aver accettato il mio consiglio!

Ciao!
Maurizio


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests