Doverosa presentazione e richiesta informazione

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Sun Nov 19, 2017 9:57 am

Buona sera a tutti, piacere Matteo dalla provincia di Bergamo.
Mi scuso se posso avere sbagliato a postare questo primo messaggio, ma cercate di essere comprensivi.
Insieme a mio madre si stava valutando l'acquisto di una Jeep Willy, che lui stesso aveva in uso quando lavorava in Minnesota.
Come è accaduto per le altre macchine che abbiamo in garage, per noi è fondamentale ricostruire la storia dell'autovettura o, quanto meno, avere una serie di riferimenti che possano dare una sicurezza sull'originalità dell'automobile, tanto più su una Jeep.
Purtroppo il mondo Willy per me è sconosciuto. E' vero mi sono documentato, ho preso alcuni libri, ma in effetti le conferme arrivano dall'esperienza di chi ne sa di più e toccando con mano le auto dal vero.
Ho già visto due Willy, una scartata perché è un mix.
L'altra, invece, sembra valida ed interessante, molto curata dal precedente proprietario, su cui però bisogna lavorare per ricostruire la storia. E' stata restaurata qualche anno fa, ha targhe e libretto originale del 1966, immatricolata autovettura 4 posti. Non ho visto, però, la targhetta con il numero del telaio e sul libretto è riportato un numero che non può essere quello del telaio.
Vorrei anche capire cosa devo guardare nello specifico a livello di ciclistica, telaio e meccanica ed anzi avrei piacere che qualcuno di Voi mi possa aiutare e consigliare sul da farsi, anche vedendo la macchina personalmente.
Ho un appuntamento alla fine di settimana prossima, quando metteremo la Jeep sul ponte per guardarla sotto.
Da sempre sono attratto dalla Jeep, è un'auto iconica come la Porsche 911 e poche altre al mondo. Me ne sono innamorato 2 anni fa alla Le Mans Classic e ancora di più quest'anno a Goodwood Revaival, in quanto utilizzate come auto di servizio e di collegamento tra i parcheggi limitrofi ed il circuito.
Spero davvero che mi possiate aiutare.
Grazie mille, Matteo.


User avatar
Sepp Franzl
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 71
Joined: Fri Dec 19, 2014 4:00 am
Location: Italy

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Sepp Franzl » Mon Nov 20, 2017 2:39 am

...anche se non ti posso aiutare...ti do il mio benvenuto a bordo Matteo.
Se poi ti dovessi interessare a qualcosa di più grosso...

Giuseppe
MVPA Member #35794

TANKS are Mighty Fine Things

User avatar
PvtFerry
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 132
Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
Location: Turin, Italy

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by PvtFerry » Mon Nov 20, 2017 3:13 am

Ciao e Benvenuto tra noi.
Se hai provato a dare una scorsa ai molti Topic di questo Forum avrai scoperto che la domanda che hai fatto è una delle più difficili, datare e dare una storia alla Jeep. Intanto senza un numero di telaio certo non si può datare la jeep.
Un altro dato da ricercare è il tipo ed il numero della carrozzeria, Ricordando che sulle Willys è possibile avere solo 2 carrozzerie:
ACM 1 SOLO 5 FORI CIRCOLARI
ACM 2 C'E' UN FORO OVALE + DUE TONDI
ACM sta per American Central Manufacturing
ACM.jpg
ACM.jpg (22.47 KiB) Viewed 1973 times
Dal numero stampigliato sul supporto triangolare della carrozzeria si può risalire al mese di produzione, e questo ci aiuta a datare la Jeep.
Ma ripeto senza il Serial Number di telaio questo ci dice poco.
Purtroppo da quello che hai scritto mi sa che la Jeep che hai trovato ha questo problema.
Ti invito comunque a scorrere i vari topic e vedrai che di informazioni ne troverai a iosa.
Buona fortuna nella tua ricerca, non ti arrendere vedrai che la jeep giusta si trova...
Saluti
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Mon Nov 20, 2017 3:55 am

Ragazzi vi ringrazio per le risposte.
Devo prendere dimestichezza con il Forum, c'è un mondo dietro a questi mezzi che nemmeno immaginavo, ed immaginavo che ci fosse una grande difficoltà nel datare una Willys.
Pvt Ferry: non ho guardato il supporto triangolare della carrozzeria, proverò a verificare questo dato.
Gli unici numeri che ho sono questi: n. telaio: L80 8434 891L; n. immatricolazione A01 5491 RE
Entrambe le numerazioni sono tratte dal librettino UISP a cui la Willys è stata registrata nel settembre 2010.
Visto che lo considero un investimento, non posso permettermi di prendere "un bidone".
La jeep è questa.
Jeep 2.jpg
Jeep 2.jpg (131.75 KiB) Viewed 1966 times
Jeep 1.jpg
Jeep 1.jpg (98.46 KiB) Viewed 1966 times
Vi ringrazio per le indicazione, spero vivamente che mi possiate aiutare.
Matteo

ragno
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 69
Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by ragno » Mon Nov 20, 2017 10:14 am

ciao Matteo,per quel poco che posso aiutarti,credo che questa sia una Willys di derivazione celere o Carabinieri,si riconosce dalle 1/2 portiere in ferro e dal rialzo sul parabrezza (dicono perché non ci stavano i cappelli dei carabinieri).Non entro nei particolari,anche perché' in foto si vede poco,pero' già' dal numero scritto sul cofano,che deve iniziare per 20,e non 25,da ' già' l'idea di un restauro approssimativo,gomme,e colore troppo lucido,penso che confermino il mio pensiero,per contro se immatricolata autovettura a 4 posti e' una cosa interessante,molte erano (come la mia gpw) immatricolate come autocarro e a 2 posti solamente.Ovviamente il fattore "prezzo" potrebbe fare la differenza,se ti hanno chiesto 5.000 euro,e' un buon prezzo,se ti hanno chiesto 30.000…... :shock:

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by 157° » Mon Nov 20, 2017 10:45 am

presentare presenta bene anche se come ti hanno detto fare un prezzo a distanza e MOLTO difficile....
Last edited by 157° on Mon Nov 20, 2017 10:46 am, edited 1 time in total.

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by 157° » Mon Nov 20, 2017 10:45 am

apri almeno il cofano e facci vedere cosa c'è dentro...

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Mon Nov 20, 2017 12:23 pm

Richiesta 25.000,00.

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Mon Nov 20, 2017 2:46 pm

Ecco il link dove potete trovarla.
http://www.eurocarbrescia.com/prodotto/ ... ervofreno/
Il precedente proprietario era un Generale dell'Esercito Italiano.
Cercherò di farmi mandare due foto del motore che, stupidamente, non ho fatto.
Grazie ancora e buona notte.

ragno
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 69
Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by ragno » Mon Nov 20, 2017 8:37 pm

…….e' comunque una macchina da metterci mano,per cui anche senza foto del motore e dei particolari secondo me con poco di più' prendi di meglio.

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 437
Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by clauss » Mon Nov 20, 2017 8:54 pm

Ciao e benvenuto,
riguardo alla tua scelta opzionata per ipotetico acquisto mi limito a dire che al venditore gli è scappato un due di troppo.....non c'è niente di giusto ma proprio niente....
Se puoi permettere di spendere quella cifra li controlla bene le vendite sul web che trovi delle macchine belle..ciao

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Tue Nov 21, 2017 2:04 am

Me la state smontando pezzo per pezzo!!
Ma il forum serve per condividere le esperienze e le conoscenze, ed anzi vi ringrazio per l'aiuto.
Pur non conoscendo il modello, anche a me alcune cose non tornano, prima fra tutte l'individuazione del numero del telaio, ed altri piccoli particolari che saltano all'occhio (le matricole sul cofano su tutte le Willys che ho visto iniziano con il 20) o il motore verniciato in nero lucido, con le scritte Jeep Willys in bianco.
Alla cifra richiesta dal venditore (per altro molto gentile e disponibile) pretendono una auto "corretta". Cifra che, in fase di trattativa, avrebbe subito una revisione al ribasso.
Ora sposterò la mia attenzione verso altre Jeep, sperando che con un budget di 22.000,00 - 23.000,00 si posso trovare qualcosa di giusto.
Vi farò inorridire ma, per curiosità, andrò nei prossimi giorni a vedere una A.R. 51, meglio conosciuta come Alfa Matta, che ha avuto anche un passato sportivo alla 1000 miglia. Interessante sotto il profilo collezionistico, ma con il grande dubbio dei pezzi di ricambio.
E la prossima settimana un'altra Willys......
Grazie davvero per la collaborazione.

ragno
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 69
Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by ragno » Tue Nov 21, 2017 2:25 am

.....Alfa romeo Matta che ha fatto la rievocazione storica della 1000 miglia?se ricordo bene nell'ormai lontano 1988.... una la conosco di certo!!

Boxster08
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 8
Joined: Fri Nov 17, 2017 2:47 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by Boxster08 » Tue Nov 21, 2017 3:11 am

ragno wrote:
Tue Nov 21, 2017 2:25 am
.....Alfa romeo Matta che ha fatto la rievocazione storica della 1000 miglia?se ricordo bene nell'ormai lontano 1988.... una la conosco di certo!!
........Infatti ha fatto la 1000 miglia.........Non puoi lasciarmi con questa curiosità :)

ragno
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 69
Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
Location:

Re: Doverosa presentazione e richiesta informazione

Post by ragno » Tue Nov 21, 2017 4:58 am

.....fu fatta come MVCC,da mio padre e Antonio Allegranzi,(soci fondatori dell'MVCC,ormai tutti e due purtroppo passati a miglior vita),la Matta era di Usai di Savona,in cambio del "prestito" fu rifatta tutta la meccanica a nuovo,ora,non so' se l'auto e' la stessa che andrai a vedere,ma basterà' dare un'occhio al libretto e scoprire se e' lei.....


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests