Sostituzione guarnizione testata

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Sostituzione guarnizione testata

Post by alex1909 » Mon Aug 07, 2017 9:25 pm

Buongiorno a tutti, dopo anni ho finito di restaurare la mia willys e ora mi trovo a dover sostituire la guarnizione della testata. Il tutto è successo perché da imbecille ho allentato i dadi che tengono il collettore che va dal filtro dell'aria al carburatore e non li ho ristretti.
Ora visto che volevo fare da solo la sostituzione ho trovato in internet una descrizione accurata (www.normandy.it/guarntest_mb.htm) ma non ho trovato a quanto chili stringere i prigionieri. Sapete aiutarmi?
Grazie


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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by Robbby84 » Tue Aug 08, 2017 5:19 am

Un'immagine vale più di mille parole... :wink:
Buon lavoro!
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by alex1909 » Wed Aug 23, 2017 7:23 am

:mrgreen: grazie grazie grazie.

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pierino
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by pierino » Tue Sep 12, 2017 4:13 am

Un manuale più di mille post... 8)

Ciao
M
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1941 Ford GP
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1943 Huffman model 81
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1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by gotic line alarico » Wed Sep 13, 2017 1:35 pm

un manuale dà delle informazioni base, ma se non hai le "manine" o determinate esperienze, rischi di seguire bovinamente un processo che puo' avere molte variabili......... per esempio, nelle foto di stacco riattacco testa non hanno fatto vedere il controllo delle planarità, o la "rettifica" che si faceva una volta con le teste con solo le camere di scoppio, tipo munga...... hai un monoblocco imbarcato o una testa deformata stacchi riattacchi il particolare senza risolvere il problema....... oppure un filetto che si sbriciola, quindi manuale si, ma con molta moderazione.......

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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by Robbby84 » Fri Sep 15, 2017 12:03 am

Tutto è relativo....purtroppo anche quando non dovrebbe esserlo.

Quello indicato da Alex1909 non è un manuale ma un album fotografico ed è quindi abbastanza ovvio che non ci siano indicazioni su controlli o dati da verificare, cosi come indicazioni sulle eventuali cause che hanno richiesto l'intervento.
Il manuale spiega come effettuare l'operazione indicata, in questo specifico caso il serraggio delle viti e dei prigionieri della testa.

Richiesta specifica -> Risposta specifica

Poi il troubleshooting è un'altra cosa...che richiede esperienza pregressa e la mano di un esperto...Il manuale, in quel caso, può portarti a capire cosa sta funzionando ( o non funzionando) al di fuori delle condizioni standard, che sono quelle di progetto. Non si esclude che possa funzionare anche se le viti le tiri a 80 libbre-piede, ma sicuramente non è il valore di coppia che è stato considerato in condizioni progettuali...ovvero quelle di utilizzo previsto.
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by gotic line alarico » Sat Sep 16, 2017 12:10 am

è pacifico che le foto dello smontaggio/ rimontaggio non sono tratte dal manuale, ed è altrettanto che il manuale ti darà sempre informazioni di base, le nostre jeep non sono mobili dell'ikea, si muovono, quindi molto probabilmente determinate informazioni devono essere implementate da esperienze........

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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by pierino » Sat Sep 16, 2017 1:39 am

niente da fare. è l'eterna diatriba tra chi dei manuali non se ne fa niente, perché ritiene che l'esperienza conti più di tutto, e chi invece, come me, cerca di comprendere il funzionamento di un'organizzazione complessa come quella delle forze americane, sia riguardo alla preparazione degli uomini deputati al mantenimento di un'eterogenea flotta di veicoli, che a proposito dell'immensa produzione di manuali.

e, a proposito del secondo aspetto, i manuali bisognerebbe prima conoscerli, e capire a chi erano dedicati.

anche perchè l'esperienza, con centinaia di veicoli differenti, a poco poteva servire se non supportata da manualistica specifica.

il personale era prima addestrato con nozioni valide erga omnia, e poi trattato - come sempre fanno gli americani - in maniera via via più specialistica.
ed anche gli interventi di manutenzione erano fatti a livelli diversi (echelon), laddove c'era personale di diversa competenza e con attrezzature specifiche al livello inteso.

quello che dice gotic line alarico è vero: ma il manuale del mezzo non deve certo citare quelle che sono le competenze di base somministrate il altro momento... e l'organizzazione non poteva mica valersi di competenti ed esperti meccanici come il nostro GLA... 8) si arrangiava con quelli che formava magari con corsi come questi:

Image

Image

dove, leggevo, sono proprio riportati i dubbi che GLA esternava.

ergo: l'esperienza è una bella cosa,... ma nessuno nasce imparato,..e, se c'è bisogno, la si costruisce l'esperienza,... ovvero quell'insieme di competenze necessarie a perseguire un obiettivo.

tanto per fare una similitudine... immagino che voi voliate Ryanair o Easyjet... beh, lì l'esperienza è bassa, molto bassa,... eppure volano (e voi vi fidate a volare con loro, immagino) ...ed hanno costruito le loro competenze solo sui manuali...

quindi, come con i GI yankees, speriamo tutti che i corsi vengano fatti per benino! 8)

ciao
maurizio
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by canterogabriele » Mon Sep 18, 2017 1:51 pm

Per accontentare tutti consiglio la lettura di uno dei riassunti "HOEPLI" intitolato: Il meccanico chauffeur. Edito negli anni 20 e 30.

E' una lettura interessante per coloro che i manuali li studiano e poi riparano, e per quelli che non lo fanno potrebbe essere invece di

stimolo per modificare almeno un poco la loro idea.

Saluti a tutti

gotic line alarico
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Re: Sostituzione guarnizione testata

Post by gotic line alarico » Sat Sep 23, 2017 8:27 am

un tecnico, pur di base, o destinato anche a sostituire una gomma, non lo crei con il manuale, il manuale ha il compito di riportare dati che potresti non rammentare, ed è valido per quello specifico tempo, è un supporto del tecnico con tutti i suoi limiti, inutile che dica come montare una pompa di ripresa se poi non sai registrare a orecchio....... sicuramente ci saranno state operazioni che potevano essere fatte in prima linea e altre destinate a reparti di retrovie, ma non cambiavano i meccanici, cambiavano le infrastrutture, permettendoti interventi piu' pesanti e invasivi, sui libri Jeep in Brithish service si vedono tecnici all'opera, che lavorano in condizioni impossibili, ma non ho mai visto nei pressi un manuale.......
Lo reputo uno strumento utile per quanto riguarda i dati, magari da aggiornare visto che per esempio dai 60/75 ottani le benzine sono passate ai 98, gli oli non sono piu' catrami appiccicosi ma liquidi con diversi additivi dedicati praticamente per tutto, i refrigeranti non hanno bisogno di sostituzioni semestrali ecc ecc....... non lo reputo una bibbia da seguire a occhi chiusi......


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