ed è arrivato anche il suo turno...

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Fri Aug 05, 2016 6:49 am

quasi mi vergogno.

sono passati oltre sei mesi dall'ultimo report... ma io davvero non sono capace di stendere un blog giornaliero delle mie attività.

vediamo se riesco a riassumere.

mentre la scocca andava su e giù da Torino per le lavorazioni varie, il mio interesse (ed i miei risparmi) è stato dedicato al recupero dei vari particolari mancanti... ovviamente, originali.
e qui ho scoperto che quando si parla di disegno Porsche i prezzi salgono immediatamente alle stelle... se, poi, i pezzi sono di era bellica, non ne parliamo...

comunque,.. un po' alla volta il mio catalogo delle parti (riproduzione da officina) ha cominciato a riempirsi di tratti rossi corrispondenti alle parti recuperate ed ai lavori eseguiti: motore (che ha girato tranquillo al termine del recupero in officina rettifica), complesso cambio riduttore, ponte anteriore sono tutti pronti o quasi per il montaggio...

la scocca è infine tornata a casa nera nera come una parte di ricambio uscita dal magazzino, ed è andata in verniciatura finale dopo il minimo assoluto di stucco laddove vi erano state le lavorazioni di lattoneria (principalmente, una caterva di fori richiusi ed un danneggiamento riparato sul muso inferiore) ...e, alla fine, e dopo ben 230 ore di lavoro (SOLO la scocca, e senza i 4 interventi torinesi) è ora pronta per il rimontaggio (lavoretto invernale, direi...).

ciao!
maurizio


Image

Image

Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


Fabrizio
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1481
Joined: Tue Jul 30, 2013 12:14 pm
Location: Chartres, FR

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Fabrizio » Fri Aug 05, 2016 8:13 am

Splendida!!
GPW #3606 “LIBBY”
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Geo52 » Fri Aug 05, 2016 10:48 am

Ammiro la tenacia e la professionalità di Maurizio nel perseguire il suo obiettivo finale. Tanto gli dovevo anche (in primis) per gli incoraggiamenti elargiti ad un buon numero di iscritti al G503, mè compreso: " da ieri l'altro mi sento un po' di piu' come parte della Famiglia poiche, dopo vari rimandi, ho provveduto finalmente all'iscrizione IMVCC.
Buon proseguimento.
(Geo52) Sergio

marco ciucchi
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 68
Joined: Mon Sep 08, 2008 10:50 pm
Location: MUGELLO

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by marco ciucchi » Sat Aug 06, 2016 3:30 am

ho provveduto finalmente all'iscrizione IMVCC
spero volessi dire HMW

complimenti per il mezzo Pierino..........uno dei più bei mezii tedeschi ww2

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 437
Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by clauss » Sat Aug 06, 2016 11:23 am

Hmv :roll:

marco ciucchi
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 68
Joined: Mon Sep 08, 2008 10:50 pm
Location: MUGELLO

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by marco ciucchi » Sat Aug 06, 2016 11:08 pm

azz...............gia'

Paolo Thaon di Revel
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 62
Joined: Fri Jun 03, 2016 9:05 am
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Paolo Thaon di Revel » Thu Aug 11, 2016 2:56 am

2 Anni per il restauro???? Piero sei pessimista.

I veicoli tedeschi sono di una semplicità estrema, ogni componente è ridotto all'osso sia come quantità di pezzi che come semplicità.
Trattandosi di una VW 166 tutti i pezzi della carrozzeria, sedili e capotte, sono reperibili.
La meccanica ha bisogno di qualche piccola malizia, come ti ho già spiegato sul gruppo elica, ma per il resto è di derivazione maggiolino quindi elementare.

Sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio!

Buon lavoro.

Paolo

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Robbby84 » Sun Aug 21, 2016 11:40 pm

Che meraviglia.... ma sai che io la preferirei in altra livrea :lol:
Roberto
MVPA member # 33448

Paolo Thaon di Revel
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 62
Joined: Fri Jun 03, 2016 9:05 am
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Paolo Thaon di Revel » Wed Jan 25, 2017 3:15 pm

Posta qualche foto sulla avanzamento lavori...
Scrivimi se ti serve qualche pezzo o se hai pezzi in esubero.

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Tue Feb 14, 2017 2:41 am

è destino che io scriva su questo post ogni sei mesi circa... :roll:

ma è più forte di me: non riesco a comporre un blog dei miei lavori... quindi, accontentatevi di conoscere le tappe fondamentali di questo interessantissimo restauro (tutt'altro che semplice!).

oggi (anzi, ieri), un grandissimo passo avanti: il Roll Out della mia vaschetta da bagno germanica! :)

non si è trattato che di una semplice uscita dall'officina, e a spinta per giunta; ma vederla così, in anticipazione, nella sua forma definitiva... beh, è un grande incoraggiamento!

adesso, si continua la miriade di lavoretti rimasti, per riportare agli sfarzi di un tempo questo prodotto della penna dell'ingegner Porsche!

ciao!
maurizio

IMG_5484 ridotta.jpg
IMG_5484 ridotta.jpg (152.25 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5485 ridotta.jpg
IMG_5485 ridotta.jpg (151.68 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5486 ridotta.jpg
IMG_5486 ridotta.jpg (213.2 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5487 ridotta.jpg
IMG_5487 ridotta.jpg (217.16 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5488 ridotta.jpg
IMG_5488 ridotta.jpg (193.93 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5489 ridotta.jpg
IMG_5489 ridotta.jpg (241.09 KiB) Viewed 2851 times
IMG_5490 ridotta.jpg
IMG_5490 ridotta.jpg (225.9 KiB) Viewed 2851 times
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
PvtFerry
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 132
Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
Location: Turin, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by PvtFerry » Tue Feb 14, 2017 4:18 am

Già solo così è molto bella... :)
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E

ragno
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 69
Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by ragno » Tue Feb 14, 2017 4:31 am

FANTASTICA!!!! veramente un ottimo lavoro,mi puoi togliere una curiosità' a proposito dei parafanghi posteriori? li ho sempre visti aperti,cosi.....
Image
mentre la tua li ha chiusi,ma credo siano originali,in primis perché non si vedono giunte saldate,ma sopratutto perché altrimenti.....li avresti sistemati :D !!

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by gotic line alarico » Tue Feb 14, 2017 12:08 pm

Invidiabile ora ti manca una bella mg 42 per armarla a modo......

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Tue Feb 14, 2017 12:54 pm

...settimana scorsa ne ho visto una, e pure un paio di 34 piuttosto carine...

...ma non credo che vengan via da dove sono! 8)

...vi racconterò domani, magari.

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Tue Feb 14, 2017 1:23 pm

ragno wrote:...mi puoi togliere una curiosità' a proposito dei parafanghi posteriori? li ho sempre visti aperti,cosi...
ottima osservazione, ragno...

il particolare è stato lungamente dibattuto quando la scocca è tornata dalla cataforesi, ed abbiamo potuto osservare, insieme al mio amico carrozziere, la lavorazione...
perché una lavorazione, c'è.

molto in accordo, però, con lo stile delle altre lavorazioni sulla scocca, fatte certamente in produzione: quindi, saldature approssimative, e del tutto inspiegabili con tecniche moderne...

ora, molto semplicemente, non siamo arrivati ad una conclusione. la maggior parte delle immagini d'epoca che ho visto concordano sul parafango filante... qualcuna è dubbia e pare mostrare il parafango rinforzato.
quindi,... dato che a togliere si fa sempre in tempo, ma rimettere è impossibile, abbiamo deciso di tenere il particolare (a sx coperto dalla targa) e rimandare a tempi migliori le considerazioni.

questa è una macchina del maggio 1944, e molti particolari differiscono dalla produzione del 1943. la maggior parte di queste variazioni non risulta dai cataloghi ma solo nell'evidenza delle consorelle.
in tutta sincerità, non me la sono sentita di tagliare sic et simpliciter ... sono strapieno di fotografie dei particolari ed un giorno approfondirò la cosa.

magari per scoprire il dettaglio su altre vetture: che, in effetti, già appare chiaramente in vetture restaurate.

ma, come ben sai, quelle non contano.

ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests