ed è arrivato anche il suo turno...

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Thu Mar 09, 2017 11:19 am

io ci provo, ci mancherebbe... però qui i manuali non sono proprio come quelli americani...

ecco qui:

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aggiungo anche qualche foto... giusto per illustrare il particolare.

domani provo a smontarne uno per vedere se sia caricabile come consiglia Ragno...

ciao
maurizio

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Thu Mar 09, 2017 11:20 am

tiziano wrote:Ciao Maurizio
sicuramente lo avrai già' fatto ....... ma hai guardato come si regolano le barre sul Maggiolino ?
non penso che ci siano grandi differenze
a presto
Tiziano

ciao tiz!

mmhhmmm... no, sinceramente no... non ho idea se ed in quale versione ci possano essere barre simili. controllerò.

ciao
m
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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by ragno » Thu Mar 09, 2017 11:47 am

tutti i maggiolini hanno le stesse barre di torsione,leggermente più' corte,se innesti un pochino i millerighe,nella corretta posizione,e poi appoggi a dei legni o a dei mattoni la parte terminale della lama,riesci, appoggiandoti all'auto a far caricare le barre e a far scattare in sede la lama nel finecorsa,poi delle sante mazzate per assestare il tutto ed e' fatto!!! l'ho fatto un sacco di volte su Kubel e maggiolini…….

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by tiziano » Thu Mar 09, 2017 11:53 am

vedo dallo spaccato che c'e' qualche similitudine con l'Haflinger ;-)
penso che i primi Maggiolini ed il primo Bulli abbiano qualcosa di simile o in grandi linee qualcosa che puo' darti suggerimento,
il Sig. Porsche non avrà' modificato tanto la sua idea iniziale
Ledwinka ha fatto la stessa cosa con la Tatra e poi con l'Haflinger
io cercherei manuali/istruzioni VW fine anni 40 inizio 50 per fare un lavoro scientifico
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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by ragno » Thu Mar 09, 2017 12:30 pm

….fino agli anni 80',i maggiolini e maggioloni hanno utilizzato le medesime barre di torsione,il sistema non cambia,purtroppo si deve tribolare un po',ma come tutte le cose,fatta una volta……..
Piuttosto,Maurizio,dove posso trovare le cuffie che chiudono l'entrata d'acqua dalla scocca al cambio? e…..due mozzi anteriori???

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by ragno » Thu Mar 09, 2017 12:32 pm

anche su you tube c'e' parecchi video a riguardo……...

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Thu Mar 09, 2017 2:16 pm

ragno wrote:…purtroppo si deve tribolare un po',ma come tutte le cose,fatta una volta…
Piuttosto,Maurizio,dove posso trovare le cuffie che chiudono l'entrata d'acqua dalla scocca al cambio? e…..due mozzi anteriori???

va bene. vorrà dire che mi cimenterò anche in questa... non si finisce davvero mai... 8)

per le guarnizioni che mi chiedi... in effetti sono doppie, per ogni lato... e ci sono almeno due replicatori: domani ti mando gli estremi. per i mozzi... beh, per quelli non ne ho davvero idea... ma c'era un tizio su milweb che vendeva un mega lotto...

grazie!

ciao
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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by gotic line alarico » Mon Mar 13, 2017 12:15 pm

sono vetture "avanti" rispetto ad altre dello stesso periodo, il motore boxer di Porsche è stato costruito fino al nuovo millennio, valvole in testa, raffreddamento ad aria, ponte con riduttori, barre di torsione al posto delle balestre.
Barre di torsione che hanno utilizzato anche sui loro carri armati, i pregi rispetto alle balestre, oltre che una "pulizia" progettuale notevole, una reazione elastica praticamente costante, non influenzata da fattori esterni come ruggine, fango o sporco, diminuizione del peso non molleggiato a tutto vantaggio del conforto di marcia e della stabilità, in quanto la barra non partecipa agli spostamenti della sospensione......
per le altezze penso si debba lavorare con il precarico, manuali e esplosi servono al giusto.......

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by ragno » Mon Mar 13, 2017 9:53 pm

spiegazione tecnica e meccanica molto precisa,ma in un mezzo militare,la semplicità' dovrebbe essere la base per costruire un armamento,che sia un cannone,un automezzo,o un semplice carretto,la manutenzione e l'approvvigionamento dei ricambi e' basilare.Ai bellissimi,mastodontici carri armati tedeschi,se si rompeva una barra di torsione di destra,si doveva iniziare a togliere il cingolo di sinistra,perché' gli attacchi delle barre di torsione della parte destra si sfilavano dalla parte sinistra!!!
tutti i cingoli,dal Kettencrad al Tigre reale,erano montati su cuscinetti a rulli,che dovevano essere ingrassati settimanalmente oppure dopo tot ore di movimento,ma vi immaginate nella sabbia di Tobruk,oppure nel fango della Russia,questi rulli che fine facevano!!!se si pensa come e' fatto un cingolo di Half trak americano,si capisce la differenza tra vincere o perdere una guerra!! che poi,la bellezza e il fascino dei mezzi tedeschi ci incanta anche proprio per la loro costruzione…….e' un'altro discorso!!

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by gotic line alarico » Tue Mar 14, 2017 12:30 pm

un Panther o un IV non li definirei mastodontici, magari molto efficaci, specialmente nelle loro versioni Jagd, cuscinetti a rulli è un'ottima soluzione, sicuramente molto piu' efficace delle bronzine........ se , pare, ci voleva 5 carri alleati per stendere un tedesco probabilmente funzionavano anche bene........ meccanica sopraffina, spesso non collaudata abbastanza, vedi Ferdinad e Panther a Kursk, filosofie diverse, vedi boxer wv e go devil, per esempio un particolare, il motorino di avviamento, uno lanciato con una molla che ogni tanto cede, l'altro, moderno per l'epoca e usato tutt'oggi, con solenoide praticamente indistruttibile........

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Paolo Thaon di Revel » Sun Mar 19, 2017 4:36 pm

Maurizio, le barre di torsione hanno i denti interni che muovono l'assetto di 2 cm, mentre quelli esterni di 1 cm.
Quindi controlla se l'auto è dritta o pende e se pende sai di quanti denti spostare la barra.

Per quanto riguarda il precarico, a macchina alzata il braccio longitudinale deve essere 1 cm più basso del fondo corsa, a quel punto lo sollevi con un cric e dando delle martellate finisci di piantare la barra di torsione fino in fondo.
Oppure se hai un officina specializzata in maggiolini vicino a te, hanno un attrezzo apposta per prevaricare la barra.
Comunque non devi smontare i semiassi per registrare il tutto, basta allentare i 3 dadi che collegano i riduttori alle lame longitudinali e a quel punto riesci a sfilare la lama dalla barra di torsione ;)
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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Paolo Thaon di Revel » Sun Mar 19, 2017 4:48 pm

Guarda il disegno nella foto
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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Paolo Thaon di Revel » Sun Mar 19, 2017 4:52 pm

Per quanto riguarda le barre di torsione anteriori invece, non hanno regolazione quindi se cedono bisogna o farle ritemprare da quelli che ricondizionano balestre e rimontarle al contrario, oppure comprarle nuove.
Quelle dei maggiolini non vanno bene perché le Kubel e le Schwimm hanno 4 lame sia sopra che sotto, mentre i maggiolini avevano barre più morbide a lame più sottili 6 sopra e 6 sotto

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by 157° » Wed Mar 29, 2017 12:30 am

:roll: non lo metto x fini commerciali ma solo per visione foto....:oops: eventualmente l'Amm. censuri!
http://www.milistory.net/forum/vw-schwi ... 50347.html

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Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Wed Mar 29, 2017 9:31 am

bisogna registrarsi al sito per vedere le foto...

ciao
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