ed è arrivato anche il suo turno...
Moderator: pierino
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
ed è arrivato anche il suo turno...
già.
dopo 71 anni era ora...
in effetti, sono arrivato lungo di qualche giorno... volevo farla entrare in lavorazione dopo 71 anni esatti dalla sua consegna, il lontano 16 maggio del 1944... ma non importa. sarà contenta lo stesso!
adesso, per i prossimi due anni almeno credo che saprò cosa fare...
come scrivevo in altro topic, l'avere a che fare con una manualistica che definirei - ed è già un bel definire! - essenziale, e con informazioni comunque in tedesco sarà una bella sfida...
ciò che si conosce di questi mezzi, poi, è una percentuale da zero virgola rispetto alla mole enorme di sapere che gronda dai veicoli dello zio Sam...
quindi... vabbè, vedremo... ce l'hanno fatta altri, quindi non vedo perché io mi debba poi preoccupare troppo... (vorrei rassicurami, ma sono tutt'altro che tranquillo... ).
ecco quindi la consueta foto in posa, insieme al compagno di merende... in questo tipo di merende!
ciao!
maurizio
dopo 71 anni era ora...
in effetti, sono arrivato lungo di qualche giorno... volevo farla entrare in lavorazione dopo 71 anni esatti dalla sua consegna, il lontano 16 maggio del 1944... ma non importa. sarà contenta lo stesso!
adesso, per i prossimi due anni almeno credo che saprò cosa fare...
come scrivevo in altro topic, l'avere a che fare con una manualistica che definirei - ed è già un bel definire! - essenziale, e con informazioni comunque in tedesco sarà una bella sfida...
ciò che si conosce di questi mezzi, poi, è una percentuale da zero virgola rispetto alla mole enorme di sapere che gronda dai veicoli dello zio Sam...
quindi... vabbè, vedremo... ce l'hanno fatta altri, quindi non vedo perché io mi debba poi preoccupare troppo... (vorrei rassicurami, ma sono tutt'altro che tranquillo... ).
ecco quindi la consueta foto in posa, insieme al compagno di merende... in questo tipo di merende!
ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 227
- Joined: Thu Jun 27, 2013 1:15 pm
- Location: Lugano, Switzerland
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Complimenti! Bel mezzo! Qui in CH credo siano in circolazione solo 2 o 3 esemplari...1 in Ticino.
Ciao Loris
Ciao Loris
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
in definitiva è una VW, anche se con qualche piccolo accorgimento, prova a cercare la manualistica dei vecchi maggiolino 6 v, magari qualche vecchia officina li ha ancora...... poi naso e occhio.....
- RADPANZER
- G-Sergeant
- Posts: 37
- Joined: Tue Dec 09, 2008 8:37 am
- Location: ITALY
- Contact:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Quello che si trova sulla 166 è sufficiente per fare un bel lavoro.... e comunque avrai da fare per 2 anni, magari nel frattempo riesco a mandare in stampa un libercolo fotografico comparativo di una decina di 166 in restauro, restaurate e "as found"...
peccato togliergli quel "bel" mimetismo ...
peccato togliergli quel "bel" mimetismo ...
- Robbby84
- G-Colonel
- Posts: 1300
- Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
- Location: Varese - Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
A me piaceva anche cosi....tipo modellino TAMIYA, bella lustra come dicono dalle tue parti
Buon lavoro per la nuova avventura!!! Tienici aggiornati e se hai bisogno, fischia!
Buon lavoro per la nuova avventura!!! Tienici aggiornati e se hai bisogno, fischia!
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
era ora...da amante dei veicoli militari tedeschi...era meritevole prima del Gtb!!!
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
- Kilroy
- G-First Lieutenant
- Posts: 616
- Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
- Location: Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
oh vai, un altra vasca da bagno da rismaltare
Ora vogliamo "vedere l'omo"! ... dato che in confronto a quello che dovrai affrontare su questo veicolo, fare le cose a dovere sulla GPW e sul GTB è un nonnulla.
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... )
Ora vogliamo "vedere l'omo"! ... dato che in confronto a quello che dovrai affrontare su questo veicolo, fare le cose a dovere sulla GPW e sul GTB è un nonnulla.
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... )
Kilroy
- Robbby84
- G-Colonel
- Posts: 1300
- Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
- Location: Varese - Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Con Walter nelle foto, sembrerebbe piccolo anche un hangarKilroy wrote:
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... )
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
-
- G-Colonel
- Posts: 1481
- Joined: Tue Jul 30, 2013 12:14 pm
- Location: Chartres, FR
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Bellissima, spero di vedere molte foto del ristauro!
GPW #3606 “LIBBY”
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari
- WALTER56
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 225
- Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
- Location: Milano
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Non capisco........Robbby84 wrote:Con Walter nelle foto, sembrerebbe piccolo anche un hangarKilroy wrote:
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... )
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
tutto è relativo... di certo non vi è tutta quella mole di informazioni necessarie per fare un lavoro adeguato alle mie aspettative... io considero la cura del dettaglio imprescindibile (e in grado di fare La differenza anche nel valore...), e qui dei dettagli c'è ben poco...RADPANZER wrote:Quello che si trova sulla 166 è sufficiente per fare un bel lavoro....
eh no, ... i veicoli dello zio Sam sono sempre la mia passione...Riki wrote:era meritevole prima del Gtb!!!
ma parliamo un po' di colori...
un amico ha seguito l'apertura di questo topic, ed ha cominciato a preoccuparsi per la possibilità di distruggere (che io potessi distruggere) ciò che poteva essere celato, in questo mezzo, sotto la pittoresca colorazione di fantasia, imposta negli anni '80.
beh,...vorrei tranquillizzarlo. ho fatto un po' di indagini (con molta attenzione, e sempre fotografando man mano che avanzavo nella rimozione degli strati) in vari punti e, purtroppo, sembra che della colorazione originale non sia rimasto più niente... la macchina sembra essere stata carteggiata, e quindi abbondantemente stuccata. sopra lo stucco, uno strato di tinta beige... e quindi un primer rosso, e la vernice lucida beige poi chiazzata di verde...
ciò che vi è sopra la macchina è stato già smontato: in parte è andato perso, ed in parte sostituito con roba italiana (italiota...)... sembra in effetti che la macchina abbia subito un primo restauro... e poi riverniciata totalmente con l'applicazione dell'attuale livrea.
scavando in alcuni punti, però, appaiono piccole ammaccature della lamiera... non essendo stata sabbiata, ma solo carteggiata, in questi anfratti sembrerebbero esservi tracce dell'originale tinta...di tutt'altro spessore dall'originale, però, essendo state parzialmente abrase.
vedrò di investigare ulteriormente sulle parti più nascoste, prima di avviare i processi di sverniciatura e decapaggio necessari su una scocca di questo genere.
come sempre, ogni contributo è ben accetto... anche perché - come ho già scritto - la mia esperienza sui veicoli germanici è nulla!
ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- G-Major
- Posts: 978
- Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Questo si che è un veicolo raro.... è vero non ci saranno informazioni come sui cugini yankee ma sicuramente quello che
troverai sarà certo ed indiscutibile....i tedeschi sono così!!
Adesso però assieme al restauro vedi di iniziare anche una riduzione della circonferenza altrimenti, invece che che partecipare
ai raduni, ti chiameranno per il film di Sturmtruppen
Filippo
troverai sarà certo ed indiscutibile....i tedeschi sono così!!
Adesso però assieme al restauro vedi di iniziare anche una riduzione della circonferenza altrimenti, invece che che partecipare
ai raduni, ti chiameranno per il film di Sturmtruppen
Filippo
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
bah,... speravo che così, testando la vettura in acqua, nessuno mi chiedesse di indossare la ciambella!...
ciao
maurizio
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Kilroy wrote:oh vai, un altra vasca da bagno da rismaltare
in effetti, non vedo proprio l'ora di vederla nuda questa vasca da bagno...
Ora vogliamo "vedere l'omo"! ... dato che in confronto a quello che dovrai affrontare su questo veicolo, fare le cose a dovere sulla GPW e sul GTB è un nonnulla.
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... )
premesso che se non è difficile non mi ci metto neanche,... con il GTB è stato soprattutto un folle esercizio di logistica... oltre, naturalmente, ad un'esecuzione di restauro che in quanto a qualità, credimi, non ha confronti tra i GTB esistenti...
qui, invece, arrivo buon ultimo,... e mi tocca rincorrere chi mi ha preceduto, e tutti quelli che conoscono... però è anni che mi preparo psicologicamente a questa competizione, e quindi speriamo bene... come filippo ha notato, in previsione delle fatiche ho pure messo da parte uno strato di grasso supplementare... c'è invero una controindicazione nell'avvicinamento dei muri del box,... ma conto sulle dimensioni più ridotte di questo restauro...
cio!!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- G-Sergeant
- Posts: 35
- Joined: Sat Sep 14, 2013 3:50 pm
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Ciao Maurizio,
come al solito riesci sempre a sorprenderci con mezzi unici, questo è davvero uno spettacolo. Non so dove tu sia riuscito a trovarlo, sembra anche in ottime condizioni di partenza, ma è certo che una volta restaurato sarà un altro tassello importante della tua bellissima collezione.
Quello che però più mi colpisce dei tuoi lavori è la logica, quasi militare!, che poni alla base dei restauri. Si perché ogni lavoro è frutto di studio, programmazione ed eccellenza nella esecuzione.
Certo se tutto fosse così nella nostra Italia....
Spero di poter fare altrettanto nel restauro della mia piccola jeppetta... che in questo periodo ho dovuto trascurare per impegni lavorativi.
Comunque voglio augurarti buon lavoro.
Gianfranco
P.s. vogliamo tante foto
come al solito riesci sempre a sorprenderci con mezzi unici, questo è davvero uno spettacolo. Non so dove tu sia riuscito a trovarlo, sembra anche in ottime condizioni di partenza, ma è certo che una volta restaurato sarà un altro tassello importante della tua bellissima collezione.
Quello che però più mi colpisce dei tuoi lavori è la logica, quasi militare!, che poni alla base dei restauri. Si perché ogni lavoro è frutto di studio, programmazione ed eccellenza nella esecuzione.
Certo se tutto fosse così nella nostra Italia....
Spero di poter fare altrettanto nel restauro della mia piccola jeppetta... che in questo periodo ho dovuto trascurare per impegni lavorativi.
Comunque voglio augurarti buon lavoro.
Gianfranco
P.s. vogliamo tante foto
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 26 guests