e mi sono perso Novegro... OVERLOON, OLANDA
Moderator: pierino
- pierino
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e mi sono perso Novegro... OVERLOON, OLANDA
ed uno dice: "beh, che peccato..."
sì, perché arriva la chiamata da un amico (non a me, ad un altro) che dice: "qui c'è Novegro, te lo stai perdendo..."
ma, per una volta, si può pensare: e chissenefrega!
ecco... il titolo del topic dovrebbe essere: "Overloon, Olanda, MILITRACKS 2015".
però è giusto partire da cosa ci siamo persi... prima di descrivere cosa abbiamo visto!...
con ordine. è una gita, una scampagnata che come oramai solito propongo ad un vasto gruppo di amici (a quelli che mi han detto: "sì, proponimelo").
aereo, e 48 ore di permesso dai casini di casa e del lavoro.
in otto, stavolta. e subito quindi i visi dei partecipanti... con soddisfazione, tutti riuniti sotto i colori di HMV (anche qualcuno che forse vede finalmente il ...re nudo ) ... perché con queste gite voglio ribadire il concetto che HMV non è un'entità retta da un monarca, ma un contenitore che vede con estremo piacere le lecite e disinteressate iniziative dei singoli. a favore della comunità di appassionati... tant'è che questa volta sorridono persino i più birichini... (e con questo siamo pari...per chi sa a cosa mi riferisco... ).
ma andiamo oltre. Alitalia di buon'ora... un po' di ritardo causato dagli uragani della sera prima, che recupereremo con facilità. colazione per ingentilire gli animi e poi decollo.
a Düsseldorf ci attende un Transit Hertz nuovo di pacca. il trasferimento è sotto una fastidiosa pioggerellina... ma l'arrivo al ponte di Arnhem (sì, quell'ultimo ponte...) è un'immagine sempre emozionante e romantica. nel locale Informatiecentrum un gentile volontario ci illustrerà la storia di quei quasi dieci giorni di combattimenti ed errori, conditi da un grande coraggio.
un coraggio che noi non abbiamo avuto, toccati dal freddo e costretti a rifugiarci in un accogliente Mansion a due passi dall'Airborne Museum 'Hartenstein'.
Hartenstein, è infatti il nome del luogo ove pranziamo (velocemente, ma un componente del gruppo era irragionevolmente determinato e indisponibile a saltare il pranzo...) ed il nome della magione poi diventata il Quartier Generale del contingente Airborne ad Osterbeek, e che ora ospita il museo.
museo diventato dall'ultima volta che lo vidi più ricco e più ampio... un vero caposaldo della storia della seconda guerra mondiale in Europa!
a malincuore lasciamo Arnhem, per dirigerci verso Groesbeek, ed il suo Nationaal Bevrijdingsmuseum 1944-1945. è, appunto, il museo incentrato sulla Liberazione dell'Olanda, e la vita che ha seguito i fatti del 1945.
è un'esposizione più discreta della precedente, ma imparerò anche che l'Olanda attraversò un periodo di grave carestia nell'immediato dopoguerra, e che i B-17 americani bombardarono il paese con lanci di cibo: tra questi apparecchi, il famoso "5 grands", il cinquemillesimo B-17 prodotto, completamente autografato, che fu portato radente sugli obiettivi con timore dal suo pilota, ai comandi di un così importante apparecchio. la settimana scorsa, un evento ricordò i fatti e la tensostruttura ancora ospita una gigantografia disponibile alle testimonianze (HMV...c'era) circondata dai reports di tutti gli equipaggi di volo abbattuti nel corso del conflitto in Olanda (impressionante leggere di ogni singolo equipaggio le sorti, con i dettagli di missione ed abbattimento).
nuovo trasferimento a Vernay, in un delizioso piccolo albergo, e sontuosa cena nel miglior ristorante della piccola cittadino: un menù sorpresa, dedicato al nostro tavolo ovale, che ci ha giustamente stupito!
la successiva mattina iniziava con una colazione che molti han definito interessante (dopo la terza brioche diventava buonina...), e brevissimo viaggio verso Overloon.
questo meraviglioso, indescrivibile museo, il migliore d'Europa, per quanto mi riguardi, è situato nel luogo della maggiore battaglia di carri della seconda guerra mondiale in territorio olandese. molti dei pezzi esposti sono stati recuperati in loco, ed è circondato da un vasto bosco nel quale, di tanto in tanto, si trovano ancora bunker ed artifacts dell'epoca.
non tento di descrivervelo: l'emozione più grande è spalancare le porte e vedere la faccia che fa chi non c'è ancora mai stato!
in questi due giorni, però, si teneva un evento giunto alla quinta edizione, e che ha visto triplicare in poco tempo i visitatori... sabato, ad esempio, si sono contate seimila presenze!
Militracks è dedicato ai veicoli tedeschi - circostanza piuttosto rara - e consente di vedere veicoli davvero unici!
inoltre, il museo è circondato da una pista sterrata che corre in mezzo ai boschi, e la particolarità dell'evento è che gli spettatori possono, a pagamento, provare i veicoli per tutto il percorso (come passeggeri, ovviamente): credo che sia un mezzo veramente efficace per avvicinare la gente al mondo del collezionismo/restauro del veicolo storico, perché consente di toccare con i cinque sensi (sì, pure l'olfatto...) la storia che questi veicoli han fatto.
non so scrivere i nomi dei veicoli che ho visto: ovviamente Kubelwagen, Schwimmwagen, Kettengrad... tutti in molteplici esemplari... ma anche cose più strane ( un Hetzer, ad esempio) che si offrivano ai ... fondoschiena dei visitatori!
chi di noi ha avuto l'ardire e la fortuna di farci un giro potrà raccontarne le sensazioni...
ovviamente, il tutto condito da un mercatino assolutamente ricco composto da un centinaio di bancarelle... per un mercato olandese che, in quanto a fornitori, è assolutamente interessante.
la fortuna di un cielo limpido e di un sole caldo ci ha fatto apprezzare il tutto se possibile ancor di più, e l'ora del ritorno a DUS è giunta fin troppo presto.
quando il volo Air Berlin ci ha deposto a Linate, ci siamo resi conto che due giorni scorrono troppo veloci.
adesso, lo spazio alle foto.
ciao
maurizio
sì, perché arriva la chiamata da un amico (non a me, ad un altro) che dice: "qui c'è Novegro, te lo stai perdendo..."
ma, per una volta, si può pensare: e chissenefrega!
ecco... il titolo del topic dovrebbe essere: "Overloon, Olanda, MILITRACKS 2015".
però è giusto partire da cosa ci siamo persi... prima di descrivere cosa abbiamo visto!...
con ordine. è una gita, una scampagnata che come oramai solito propongo ad un vasto gruppo di amici (a quelli che mi han detto: "sì, proponimelo").
aereo, e 48 ore di permesso dai casini di casa e del lavoro.
in otto, stavolta. e subito quindi i visi dei partecipanti... con soddisfazione, tutti riuniti sotto i colori di HMV (anche qualcuno che forse vede finalmente il ...re nudo ) ... perché con queste gite voglio ribadire il concetto che HMV non è un'entità retta da un monarca, ma un contenitore che vede con estremo piacere le lecite e disinteressate iniziative dei singoli. a favore della comunità di appassionati... tant'è che questa volta sorridono persino i più birichini... (e con questo siamo pari...per chi sa a cosa mi riferisco... ).
ma andiamo oltre. Alitalia di buon'ora... un po' di ritardo causato dagli uragani della sera prima, che recupereremo con facilità. colazione per ingentilire gli animi e poi decollo.
a Düsseldorf ci attende un Transit Hertz nuovo di pacca. il trasferimento è sotto una fastidiosa pioggerellina... ma l'arrivo al ponte di Arnhem (sì, quell'ultimo ponte...) è un'immagine sempre emozionante e romantica. nel locale Informatiecentrum un gentile volontario ci illustrerà la storia di quei quasi dieci giorni di combattimenti ed errori, conditi da un grande coraggio.
un coraggio che noi non abbiamo avuto, toccati dal freddo e costretti a rifugiarci in un accogliente Mansion a due passi dall'Airborne Museum 'Hartenstein'.
Hartenstein, è infatti il nome del luogo ove pranziamo (velocemente, ma un componente del gruppo era irragionevolmente determinato e indisponibile a saltare il pranzo...) ed il nome della magione poi diventata il Quartier Generale del contingente Airborne ad Osterbeek, e che ora ospita il museo.
museo diventato dall'ultima volta che lo vidi più ricco e più ampio... un vero caposaldo della storia della seconda guerra mondiale in Europa!
a malincuore lasciamo Arnhem, per dirigerci verso Groesbeek, ed il suo Nationaal Bevrijdingsmuseum 1944-1945. è, appunto, il museo incentrato sulla Liberazione dell'Olanda, e la vita che ha seguito i fatti del 1945.
è un'esposizione più discreta della precedente, ma imparerò anche che l'Olanda attraversò un periodo di grave carestia nell'immediato dopoguerra, e che i B-17 americani bombardarono il paese con lanci di cibo: tra questi apparecchi, il famoso "5 grands", il cinquemillesimo B-17 prodotto, completamente autografato, che fu portato radente sugli obiettivi con timore dal suo pilota, ai comandi di un così importante apparecchio. la settimana scorsa, un evento ricordò i fatti e la tensostruttura ancora ospita una gigantografia disponibile alle testimonianze (HMV...c'era) circondata dai reports di tutti gli equipaggi di volo abbattuti nel corso del conflitto in Olanda (impressionante leggere di ogni singolo equipaggio le sorti, con i dettagli di missione ed abbattimento).
nuovo trasferimento a Vernay, in un delizioso piccolo albergo, e sontuosa cena nel miglior ristorante della piccola cittadino: un menù sorpresa, dedicato al nostro tavolo ovale, che ci ha giustamente stupito!
la successiva mattina iniziava con una colazione che molti han definito interessante (dopo la terza brioche diventava buonina...), e brevissimo viaggio verso Overloon.
questo meraviglioso, indescrivibile museo, il migliore d'Europa, per quanto mi riguardi, è situato nel luogo della maggiore battaglia di carri della seconda guerra mondiale in territorio olandese. molti dei pezzi esposti sono stati recuperati in loco, ed è circondato da un vasto bosco nel quale, di tanto in tanto, si trovano ancora bunker ed artifacts dell'epoca.
non tento di descrivervelo: l'emozione più grande è spalancare le porte e vedere la faccia che fa chi non c'è ancora mai stato!
in questi due giorni, però, si teneva un evento giunto alla quinta edizione, e che ha visto triplicare in poco tempo i visitatori... sabato, ad esempio, si sono contate seimila presenze!
Militracks è dedicato ai veicoli tedeschi - circostanza piuttosto rara - e consente di vedere veicoli davvero unici!
inoltre, il museo è circondato da una pista sterrata che corre in mezzo ai boschi, e la particolarità dell'evento è che gli spettatori possono, a pagamento, provare i veicoli per tutto il percorso (come passeggeri, ovviamente): credo che sia un mezzo veramente efficace per avvicinare la gente al mondo del collezionismo/restauro del veicolo storico, perché consente di toccare con i cinque sensi (sì, pure l'olfatto...) la storia che questi veicoli han fatto.
non so scrivere i nomi dei veicoli che ho visto: ovviamente Kubelwagen, Schwimmwagen, Kettengrad... tutti in molteplici esemplari... ma anche cose più strane ( un Hetzer, ad esempio) che si offrivano ai ... fondoschiena dei visitatori!
chi di noi ha avuto l'ardire e la fortuna di farci un giro potrà raccontarne le sensazioni...
ovviamente, il tutto condito da un mercatino assolutamente ricco composto da un centinaio di bancarelle... per un mercato olandese che, in quanto a fornitori, è assolutamente interessante.
la fortuna di un cielo limpido e di un sole caldo ci ha fatto apprezzare il tutto se possibile ancor di più, e l'ora del ritorno a DUS è giunta fin troppo presto.
quando il volo Air Berlin ci ha deposto a Linate, ci siamo resi conto che due giorni scorrono troppo veloci.
adesso, lo spazio alle foto.
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
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- WALTER56
- G-Command Sergeant Major
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Re: e mi sono perso Novegro...
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
1942 - Ford GPW
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1962 - Bianchi MT61
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1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
- Robbby84
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Re: e mi sono perso Novegro...
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che mi sono perso!!!!!!
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
- Riki
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Re: e mi sono perso Novegro...
..non sapevo nulla.. peccato...
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
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- pierino
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Re: e mi sono perso Novegro...
Robbby, ci saranno altre occasioni,...lo sai che questo tour operator ribolle di iniziative, no?
Riki,...questa era un'offerta limitata a Linate e dintorni...io, da Milano, mi sono alzato alle 3.30...
Non me la sono sentita di allargare troppo il tiro... Ma non temere, c'è altro in arrivo!
Ciao
Maurizio
Riki,...questa era un'offerta limitata a Linate e dintorni...io, da Milano, mi sono alzato alle 3.30...
Non me la sono sentita di allargare troppo il tiro... Ma non temere, c'è altro in arrivo!
Ciao
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
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-
- Sergeant Major of the Gee
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Re: e mi sono perso Novegro...
Eh si e proprio cosi, h, mi son perso novegro, va beh me ne sono fatto subito una ragione......
ancora grazie al beretta operation.... 9
ancora grazie al beretta operation.... 9
- Sepp Franzl
- G-Staff Sergeant
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- Joined: Fri Dec 19, 2014 4:00 am
- Location: Italy
Re: e mi sono perso Novegro...
Davvero splendido...complimenti!
Per caso hai fotografato in dettaglio la morsa sul parafanghi del M32A1B3?
Ciao
Giuseppe
Per caso hai fotografato in dettaglio la morsa sul parafanghi del M32A1B3?
Ciao
Giuseppe
MVPA Member #35794
TANKS are Mighty Fine Things
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- pierino
- G-Lieutenant General
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- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
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Re: e mi sono perso Novegro...
ho fatto di meglio: ti ho appena adesso inviato la serie completa di scatti fatti su quel gingillo...
se i miei amici ne avranno fatte altre, provvederò in seguito ad inviarti anche quelle.
ciao!
maurizio
se i miei amici ne avranno fatte altre, provvederò in seguito ad inviarti anche quelle.
ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
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- giampi75
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Re: e mi sono perso Novegro...
grandioso peccato che avevo impegni
grazie alle vostre foto riusciamo a vedere (penso in minima parte )cosa sia quel posto
ciao
grazie alle vostre foto riusciamo a vedere (penso in minima parte )cosa sia quel posto
ciao
Giampi
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
- algor
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Re: e mi sono perso Novegro...
Mi sarebbe servito il tuo tank helmet per stare dentro l'Hetzer......Robbby84 wrote: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che mi sono perso!!!!!!
Complimenti ai progettisti del mezzo.... sono riusciti a posizionare un cannone da 75 mm, munizioni ed ammennicoli vari con 4 persone in poco meno di 6 metri quadri, senza contare che la temperatura a bordo era a livelli di sauna dopo solo 10 minuti di percorso.
Un'esperienza comunque avvincente!
Novegro? sarà per la prossima volta!!
Alberto
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- Sepp Franzl
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Re: e mi sono perso Novegro...
Qualche pecca comunque la hanno commessa, del tipo...cannone con caricamento a destra e servente a sinistra, oppure...cannone attaccato al lato destro dello scafo e brandeggio a sinistra praticamente nullo.
MVPA Member #35794
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