e mi sono perso Novegro... OVERLOON, OLANDA

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

e mi sono perso Novegro... OVERLOON, OLANDA

Post by pierino » Mon May 18, 2015 11:55 am

ed uno dice: "beh, che peccato..."

sì, perché arriva la chiamata da un amico (non a me, ad un altro) che dice: "qui c'è Novegro, te lo stai perdendo..."

ma, per una volta, si può pensare: e chissenefrega! 8)


ecco... il titolo del topic dovrebbe essere: "Overloon, Olanda, MILITRACKS 2015".

però è giusto partire da cosa ci siamo persi... prima di descrivere cosa abbiamo visto!... :shock:


con ordine. è una gita, una scampagnata che come oramai solito propongo ad un vasto gruppo di amici (a quelli che mi han detto: "sì, proponimelo").

aereo, e 48 ore di permesso dai casini di casa e del lavoro.

in otto, stavolta. e subito quindi i visi dei partecipanti... con soddisfazione, tutti riuniti sotto i colori di HMV (anche qualcuno che forse vede finalmente il ...re nudo 8) ) ... perché con queste gite voglio ribadire il concetto che HMV non è un'entità retta da un monarca, ma un contenitore che vede con estremo piacere le lecite e disinteressate iniziative dei singoli. a favore della comunità di appassionati... tant'è che questa volta sorridono persino i più birichini... 8) (e con questo siamo pari...per chi sa a cosa mi riferisco... :wink: ).

ma andiamo oltre. Alitalia di buon'ora... un po' di ritardo causato dagli uragani della sera prima, che recupereremo con facilità. colazione per ingentilire gli animi e poi decollo.

a Düsseldorf ci attende un Transit Hertz nuovo di pacca. il trasferimento è sotto una fastidiosa pioggerellina... ma l'arrivo al ponte di Arnhem (sì, quell'ultimo ponte...) è un'immagine sempre emozionante e romantica. nel locale Informatiecentrum un gentile volontario ci illustrerà la storia di quei quasi dieci giorni di combattimenti ed errori, conditi da un grande coraggio.
un coraggio che noi non abbiamo avuto, toccati dal freddo e costretti a rifugiarci in un accogliente Mansion a due passi dall'Airborne Museum 'Hartenstein'.

Hartenstein, è infatti il nome del luogo ove pranziamo (velocemente, ma un componente del gruppo era irragionevolmente determinato e indisponibile a saltare il pranzo...) ed il nome della magione poi diventata il Quartier Generale del contingente Airborne ad Osterbeek, e che ora ospita il museo.

museo diventato dall'ultima volta che lo vidi più ricco e più ampio... un vero caposaldo della storia della seconda guerra mondiale in Europa!

a malincuore lasciamo Arnhem, per dirigerci verso Groesbeek, ed il suo Nationaal Bevrijdingsmuseum 1944-1945. è, appunto, il museo incentrato sulla Liberazione dell'Olanda, e la vita che ha seguito i fatti del 1945.
è un'esposizione più discreta della precedente, ma imparerò anche che l'Olanda attraversò un periodo di grave carestia nell'immediato dopoguerra, e che i B-17 americani bombardarono il paese con lanci di cibo: tra questi apparecchi, il famoso "5 grands", il cinquemillesimo B-17 prodotto, completamente autografato, che fu portato radente sugli obiettivi con timore dal suo pilota, ai comandi di un così importante apparecchio. la settimana scorsa, un evento ricordò i fatti e la tensostruttura ancora ospita una gigantografia disponibile alle testimonianze (HMV...c'era) circondata dai reports di tutti gli equipaggi di volo abbattuti nel corso del conflitto in Olanda (impressionante leggere di ogni singolo equipaggio le sorti, con i dettagli di missione ed abbattimento).

nuovo trasferimento a Vernay, in un delizioso piccolo albergo, e sontuosa cena nel miglior ristorante della piccola cittadino: un menù sorpresa, dedicato al nostro tavolo ovale, che ci ha giustamente stupito!

la successiva mattina iniziava con una colazione che molti han definito interessante (dopo la terza brioche diventava buonina...), e brevissimo viaggio verso Overloon.

questo meraviglioso, indescrivibile museo, il migliore d'Europa, per quanto mi riguardi, è situato nel luogo della maggiore battaglia di carri della seconda guerra mondiale in territorio olandese. molti dei pezzi esposti sono stati recuperati in loco, ed è circondato da un vasto bosco nel quale, di tanto in tanto, si trovano ancora bunker ed artifacts dell'epoca.

non tento di descrivervelo: l'emozione più grande è spalancare le porte e vedere la faccia che fa chi non c'è ancora mai stato! :)

in questi due giorni, però, si teneva un evento giunto alla quinta edizione, e che ha visto triplicare in poco tempo i visitatori... sabato, ad esempio, si sono contate seimila presenze!
Militracks è dedicato ai veicoli tedeschi - circostanza piuttosto rara - e consente di vedere veicoli davvero unici!

inoltre, il museo è circondato da una pista sterrata che corre in mezzo ai boschi, e la particolarità dell'evento è che gli spettatori possono, a pagamento, provare i veicoli per tutto il percorso (come passeggeri, ovviamente): credo che sia un mezzo veramente efficace per avvicinare la gente al mondo del collezionismo/restauro del veicolo storico, perché consente di toccare con i cinque sensi (sì, pure l'olfatto...) la storia che questi veicoli han fatto.

non so scrivere i nomi dei veicoli che ho visto: ovviamente Kubelwagen, Schwimmwagen, Kettengrad... tutti in molteplici esemplari... ma anche cose più strane ( un Hetzer, ad esempio) che si offrivano ai ... fondoschiena dei visitatori!
chi di noi ha avuto l'ardire e la fortuna di farci un giro potrà raccontarne le sensazioni...

ovviamente, il tutto condito da un mercatino assolutamente ricco composto da un centinaio di bancarelle... per un mercato olandese che, in quanto a fornitori, è assolutamente interessante.

la fortuna di un cielo limpido e di un sole caldo ci ha fatto apprezzare il tutto se possibile ancor di più, e l'ora del ritorno a DUS è giunta fin troppo presto.

quando il volo Air Berlin ci ha deposto a Linate, ci siamo resi conto che due giorni scorrono troppo veloci.

adesso, lo spazio alle foto.

ciao
maurizio


Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 225
Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
Location: Milano

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by WALTER56 » Mon May 18, 2015 1:08 pm

Belle foto e bel reportage per una bellissima gita!
Però manca una foto ......... :wink:
Ciao.
W

Image
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by Robbby84 » Mon May 18, 2015 10:55 pm

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che mi sono perso!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by Riki » Mon May 18, 2015 11:02 pm

..non sapevo nulla.. peccato...
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by pierino » Mon May 18, 2015 11:35 pm

Robbby, ci saranno altre occasioni,...lo sai che questo tour operator ribolle di iniziative, no? 8)

Riki,...questa era un'offerta limitata a Linate e dintorni...io, da Milano, mi sono alzato alle 3.30... 8)
Non me la sono sentita di allargare troppo il tiro... Ma non temere, c'è altro in arrivo!

Ciao
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 437
Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
Location:

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by clauss » Tue May 19, 2015 10:50 am

Eh si e proprio cosi, h, mi son perso novegro, va beh me ne sono fatto subito una ragione......
ancora grazie al beretta operation.... :P 9

User avatar
Sepp Franzl
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 71
Joined: Fri Dec 19, 2014 4:00 am
Location: Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by Sepp Franzl » Wed May 20, 2015 4:41 am

Davvero splendido...complimenti!

Per caso hai fotografato in dettaglio la morsa sul parafanghi del M32A1B3?

Ciao

Giuseppe
MVPA Member #35794

TANKS are Mighty Fine Things

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by pierino » Wed May 20, 2015 4:55 am

ho fatto di meglio: ti ho appena adesso inviato la serie completa di scatti fatti su quel gingillo... 8)

se i miei amici ne avranno fatte altre, provvederò in seguito ad inviarti anche quelle.

ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
giampi75
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 451
Joined: Sat Jul 16, 2011 2:28 am
Location: Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by giampi75 » Wed May 20, 2015 11:26 am

grandioso peccato che avevo impegni
grazie alle vostre foto riusciamo a vedere (penso in minima parte )cosa sia quel posto 8)
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE

User avatar
algor
banned
Posts: 1900
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by algor » Mon May 25, 2015 5:24 am

Robbby84 wrote: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che mi sono perso!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o
Mi sarebbe servito il tuo tank helmet per stare dentro l'Hetzer......

Image

Image

Complimenti ai progettisti del mezzo.... sono riusciti a posizionare un cannone da 75 mm, munizioni ed ammennicoli vari con 4 persone in poco meno di 6 metri quadri, senza contare che la temperatura a bordo era a livelli di sauna dopo solo 10 minuti di percorso.
Un'esperienza comunque avvincente!
Novegro? sarà per la prossima volta!! :lol: :lol:

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

User avatar
Sepp Franzl
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 71
Joined: Fri Dec 19, 2014 4:00 am
Location: Italy

Re: e mi sono perso Novegro...

Post by Sepp Franzl » Fri May 29, 2015 7:02 am

Qualche pecca comunque la hanno commessa, del tipo...cannone con caricamento a destra e servente a sinistra, oppure...cannone attaccato al lato destro dello scafo e brandeggio a sinistra praticamente nullo.
MVPA Member #35794

TANKS are Mighty Fine Things


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests