Informazioni

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Informazioni

Post by trifido » Sun Mar 01, 2015 8:57 am

Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa è l' HOODNUMBERS, ieri ho scritto al sito americano per avere informazioni su un numero poco leggibile che ho trovato sul cofano di una willys che sto per comprare anche se mi sa che non la comprerò, il numero è 20150122. Mi hanno risposto che il numero è di una GPW prodotta nel settembre del 42.
Saluti Marino


User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: Informazioni

Post by Kilroy » Sun Mar 01, 2015 10:59 am

Le jeep, come altri veicoli militari USA IIGM, hanno varie serie matricolari. Nel caso delle MB, esiste una matricola di fabbrica che identifica “quella” jeep, una matricola del motore (che non è associata di per sé all’identità assegnata dal costruttore al veicolo, ed è riportata sulle targhette solo nel caso di alcune forniture al Canada), ed un numero di serie assegnato al veicolo dall’Esercito USA all’atto del collaudo di accettazione. Tale ultimo numero, che è assegnato seguendo delle serie collegate ai singoli contratti di fornitura e ai tipi di veicolo, è appunto quello che molti collezionisti chiamano “hood number” (perché spesso dipinto sui cofani) o “USA number” (perché generalmente preceduto dalle lettere USA). In concreto, una MB ha due numeri di matricola univoci che la identificano, uno assegnato dal produttore, uno dal compratore.

Se chi ti ha informato dice il giusto sul numero (al momento non posso controllare), esso fu assegnato al collaudo ad una GPW prodotta nel settembre 1942, che ovviamente aveva il suo separato e diverso numero di matricola di fabbrica GPWxxxxx (trattandosi di GPW, tale medesimo numero era stampato anche sul motore). Se i numeri dipinti sono originali, evidentemente il cofano della GPW è poi finito su una MB (scambio possibile – in ambito officina militare militare – solo se il cofano veniva ridipinto cancellando i numeri originali e dipingendo sulla nuova vernice OD i numeri assegnati a quella specifica Willys MB). Se invece si tratta di numeri dipinti in epoca successiva da qualche “restauratore”, si vede che tale restauratore non era molto ferrato nella materia e ha assegnato alla sua MB un numero di GPW.

saluti
Kilroy

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Sun Mar 01, 2015 11:17 am

trifido wrote:Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
.... ieri ho scritto al sito americano per avere informazioni su un numero poco leggibile che ho trovato sul cofano di una willys che sto per comprare anche se mi sa che non la comprerò, ....

ciao Marino, e benvenuto sul forum! :)

come prima cosa, mi vien da suggerirti di non avere fretta nel fare il tuo acquisto.

dando per scontato - è successo a tutti - che il primo acquisto sia il meno ponderato e più sfortunato, oggigiorno, con le informazioni che girano liberamente, è più che opportuno evitare di farsi del male! :wink:

compra libri, vai ai raduni a curiosare, parla con la gente e, soprattutto, acquista utili libri che ti possano guidare nell'approccio all'hobby!

in passato vi sono stati diversi topics sull'argomento: passa qualche sera a spulciare i messaggi passati e vedrai che il sacrificio ti tornerà utile.

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Re: Informazioni

Post by trifido » Sun Mar 01, 2015 1:15 pm

Kilroy wrote:Le jeep, come altri veicoli militari USA IIGM, hanno varie serie matricolari. Nel caso delle MB, esiste una matricola di fabbrica che identifica “quella” jeep, una matricola del motore (che non è associata di per sé all’identità assegnata dal costruttore al veicolo, ed è riportata sulle targhette solo nel caso di alcune forniture al Canada), ed un numero di serie assegnato al veicolo dall’Esercito USA all’atto del collaudo di accettazione. Tale ultimo numero, che è assegnato seguendo delle serie collegate ai singoli contratti di fornitura e ai tipi di veicolo, è appunto quello che molti collezionisti chiamano “hood number” (perché spesso dipinto sui cofani) o “USA number” (perché generalmente preceduto dalle lettere USA). In concreto, una MB ha due numeri di matricola univoci che la identificano, uno assegnato dal produttore, uno dal compratore.

Se chi ti ha informato dice il giusto sul numero (al momento non posso controllare), esso fu assegnato al collaudo ad una GPW prodotta nel settembre 1942, che ovviamente aveva il suo separato e diverso numero di matricola di fabbrica GPWxxxxx (trattandosi di GPW, tale medesimo numero era stampato anche sul motore). Se i numeri dipinti sono originali, evidentemente il cofano della GPW è poi finito su una MB (scambio possibile – in ambito officina militare militare – solo se il cofano veniva ridipinto cancellando i numeri originali e dipingendo sulla nuova vernice OD i numeri assegnati a quella specifica Willys MB). Se invece si tratta di numeri dipinti in epoca successiva da qualche “restauratore”, si vede che tale restauratore non era molto ferrato nella materia e ha assegnato alla sua MB un numero di GPW.

saluti
una willys da restaurare la ho già acquistata purtroppo è priva della targhetta identificativa sul telaio e quelle sul cofano porta oggetti manca avrei trovato un bel telaio willys con la targhetta, se uso questo telaio sulla mia anche se la matricola del motore è diversa non ci dovrebbero essere problemi. Questa operazione la vorrei fare per potergli attribuire un Hood number corretto. Correggimi se ho tratto delle conclusioni errate

canterogabriele
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 131
Joined: Sat Nov 18, 2006 9:03 am
Location: ITALY

Re: Informazioni

Post by canterogabriele » Sun Mar 01, 2015 2:01 pm

Il problema del numero sul cofano e' proprio l'ultimo dei problemi, pochissime macchine e dico proprio pochissime hanno il numero originale.
Credo sia meglio concentrarsi sull'acquisto o sul restauro di una buona base di partenza e poi a tempo debito ( e con numero di telaio corretto ) troverai un numero che si avvicinera' a quello d'origine.

Ciao

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Sun Mar 01, 2015 9:05 pm

trifido wrote:... Correggimi se ho tratto delle conclusioni errate

Secondo me, hai un po' di confusione in testa.

É come se il tuo imprinting avesse subito l'influenza di qualche parere non proprio consapevole, diciamo... :wink:

Ciò che importa davvero, é dedicare le proprie energie e finanze ad un mezzo che valga la pena restaurare.

Ovvero un veicolo che abbia le potenzialità per trasferire alle generazioni future un valore.

In parole semplici, una macchina che non abbia subito mutilazioni incancellabili, che serbi una sua identità (Willys, Ford), che abbia le caratteristiche storiche del periodo (e, per questo, occorre indagare sulla sua anagrafe), che sia un veicolo sicuro.

L'USA NUMBER é solo una componente - e certamente la meno importante - di tutto questo processo... Quindi, di cosa ti stai preoccupando?

Piuttosto, se vuoi, descrivici e mostraci le foto di cosa hai già comprato e che, immagino, tu abbia ritenuto degno di un investimento... dicci perché hai comprato proprio quel veicolo....pensieri di innesti di telai di altra provenienza - oltre a complicazioni burocratico-legali, non sono proprio il miglior passo da considerare....

Ciao
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Re: Informazioni

Post by trifido » Mon Mar 02, 2015 4:33 am

pierino wrote:
trifido wrote:... Correggimi se ho tratto delle conclusioni errate

Secondo me, hai un po' di confusione in testa.

É come se il tuo imprinting avesse subito l'influenza di qualche parere non proprio consapevole, diciamo... :wink:

Ciò che importa davvero, é dedicare le proprie energie e finanze ad un mezzo che valga la pena restaurare.

Ovvero un veicolo che abbia le potenzialità per trasferire alle generazioni future un valore.

In parole semplici, una macchina che non abbia subito mutilazioni incancellabili, che serbi una sua identità (Willys, Ford), che abbia le caratteristiche storiche del periodo (e, per questo, occorre indagare sulla sua anagrafe), che sia un veicolo sicuro.

L'USA NUMBER é solo una componente - e certamente la meno importante - di tutto questo processo... Quindi, di cosa ti stai preoccupando?




Piuttosto, se vuoi, descrivici e mostraci le foto di cosa hai già comprato e che, immagino, tu abbia ritenuto degno di un investimento... dicci perché hai comprato proprio quel veicolo....pensieri di innesti di telai di altra provenienza - oltre a complicazioni burocratico-legali, non sono proprio il miglior passo da considerare....

Ciao
Maurizio
Questa settimana salvo ulteriori imprevisti vado a recuperarla a Bologna e appena possibile inizierò la ricerca dei dati necessari per l'identificazione e invierò le prime foto.
Saluti e grazie Marino

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Mon Mar 02, 2015 5:24 am

trifido wrote:...e appena possibile inizierò la ricerca dei dati necessari per l'identificazione e invierò le prime foto.
Saluti e grazie Marino

scusami, giusto per capire: hai comprato qualcosa senza neanche sapere cosa hai comprato?

:shock:

maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Re: Informazioni

Post by trifido » Mon Mar 02, 2015 1:54 pm

pierino wrote:
trifido wrote:...e appena possibile inizierò la ricerca dei dati necessari per l'identificazione e invierò le prime foto.
Saluti e grazie Marino

scusami, giusto per capire: hai comprato qualcosa senza neanche sapere cosa hai comprato?

:shock:

maurizio
Scusa ma non ho capito la domanda che cosa intendi per senza sapere cosa hai comprato?

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: Informazioni

Post by Riki » Mon Mar 02, 2015 10:51 pm

Marino vieni nella mia zona!!!

Grande! e..benvenuto sul forum anche da parte mia!

Riki :wink:
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Mon Mar 02, 2015 11:45 pm

trifido wrote:
pierino wrote:
trifido wrote:...e appena possibile inizierò la ricerca dei dati necessari per l'identificazione e invierò le prime foto.
Saluti e grazie Marino
scusami, giusto per capire: hai comprato qualcosa senza neanche sapere cosa hai comprato?
:shock:
maurizio
Scusa ma non ho capito la domanda che cosa intendi per senza sapere cosa hai comprato?
Mi sembra un dialogo surreale... 8)

Hai parlato di "identificazione": a cosa ti riferisci, dunque?

Prima di comprare una macchina, avresti dovuto conoscerne il produttore (Willys o Ford), l'anagrafe (seriali di telaio, scocca e motore), se e quanto coevi fossero tali elementi, ed infine - ma molto oltre - se erano presenti USA NUMBER o insegne di reparto.
Se ti fosse venuto il dubbio che da qualcuno degli elementi citati (telaio, scocca o motore) potessi ricavare l'USA NUMBER, non è cosi.

Ora, illustraci le tue considerazioni e scoperte in questo acquisto e vedremo di esserti utili per la sua valorizzazione.

Ciao
Maurizio

p.s. Per rispondere, e a meno che i dialoghi precedenti non siano indispensabili, puoi cliccare su "post reply"
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Re: Informazioni

Post by trifido » Tue Mar 03, 2015 7:00 am

Ok quando sarà in mani mie vi potrò dare tutte le informazioni necessarie. per il momento posso solo dire che è una vettura radiata 25 anni fa dati forniti dalla motorizzazione, la jeep è Willys purtroppo gli manca la targhetta sul telaio il S.N sul motore non ho potuto leggerlo confermo che è Willys e la testata ha ancora il suo colore originale. La mia prima jeep una GPW la acquistai a Milano nel 1981 e ho girato mezza europa, bei tempi quelli. Una piccola ulteriore informazione, come si fa a mettere le foto,non vedo nessuna casella allegati.
Saluti Marino

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Tue Mar 03, 2015 7:25 am

trifido wrote: Una piccola ulteriore informazione, come si fa a mettere le foto,non vedo nessuna casella allegati.
Saluti Marino
la casella c'è. basta guardare sotto al riquadro dove scrivi: upload attachment

in alternativa: viewtopic.php?t=16916

ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Informazioni

Post by pierino » Tue Mar 03, 2015 7:27 am

trifido wrote:Ok quando sarà in mani mie vi potrò dare tutte le informazioni necessarie. ...Saluti Marino

quello che può essere utile ad altri, è il percorso che ti ha portato ad acquistare qualcosa, ... ovvero questo e non altro.

ti chiedevo infatti: "...illustraci le tue considerazioni e scoperte in questo acquisto "

ciò puoi già dircelo, no?

la jeep è Willys
cosa è Willys? il telaio? la scocca?...il motore o cos'altro?



ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

trifido
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 294
Joined: Fri Feb 27, 2015 5:28 am
Location:

Re: Informazioni

Post by trifido » Tue Mar 03, 2015 9:36 am

Telaio motore e scocca e poi come ho detto devo andare a caricarla e portarla in Abruzzo dati e foto seguiranno!
Marino


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests