Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Italian Historic Military Vehicles Club
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Fri Dec 29, 2017 7:26 am

Ma tu sei socio HMV? ...la tua previsione mi sembra estremamente pessimistica....

Stai chiedendo cosa e perché?

La pratica é a posto formalmente?

Se vuoi che ti aiuti fammelo sapere...

Ciao
Maurizio
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Tue Jan 02, 2018 8:45 am

Ciao,buona sera a tutti.
Si sono iscritto alla HMV i documenti li sta compilando una terza persona che ha già fatto altre documentazioni analoghe
Sto chiedendo il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica per poter fare il collaudo auto e circolare.
Ti ringrazio vediamo cosa combina il tipo
I tempi li abbiamo supposti dalla richiesta ritornata ora per il camion GMC del mio amico
Saluti
Alberto

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Tue Jan 02, 2018 8:58 am

quando scrivi "...Sto chiedendo il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica per poter fare il collaudo auto e circolare..." scrivi COLLAUDO con cognizione di causa (differenza tra "collaudo" e "revisione")?

ma tu hai in mano i documenti (libretto o carta di circolazione, foglio complementare o cdp) di una macchina "viva" o devi invece [re]immatricolarla??

...non mi è chiaro...

ciao
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Tue Jan 02, 2018 9:00 am

Buongiorno aggiornamento situazione :
INSERISCO NUOVE VOCI:
Supporti ammortizzatori posteriori (li ho tolti dal mio telaio perchè hanno montato gli stessi sia avanti che dietro ) 20 euro l'uno
Raccordo scarico (purtroppo era rotto hanno provato a saldarlo sbagliando si può recuperare c'è da lavorarci ) 60 euro


Supporto Tanica VENDUTO
Borchia ruota di scorta 15 Euro
Supporto ruota 2 perni VENDUTO
Supporto ruota VENDUTO
Paraurti posteriore VENDUTO
Tazza porta filtro benzina 35 Euro
Filtro Benzina 20Euro
Staffe balestre marcate Ford VENDUTO
Boccole Balestre tutte e due 15 Euro
Coperchio Scatola sterzo 25 Euro
Anello presa di rimorchio 5 Euro
Supporto Centina capote 12 Euro
Ganci fissa windshield (manca un gancio fisso) tutti i pezzi VENDUTO
Coperchio fanale posteriore 10 Euro
Ganci Cofano Ford (discrete condizioni ) VENDUTO
Grazie
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Tue Jan 02, 2018 9:16 am

Ciao, si ho il libretto originale e il CP con il nuovo propietario (mio figlio) e targhe .
Mi hanno detto che devo fare la carta di circolazione nuova al posto del libretto vecchio al momento del collaudo la macchina ed è ferma da 20 anni mai stata radiata ovviamente.
saluti

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Tue Jan 02, 2018 9:33 am

albifw190 wrote:
Tue Jan 02, 2018 9:16 am
Ciao, si ho il libretto originale e il CP con il nuovo propietario (mio figlio) e targhe .
ma chi è che ti ha consigliato di fare il passaggio di proprietà PRIMA dell'emissione del CRS??

Mi hanno detto che devo fare la carta di circolazione nuova al posto del libretto vecchio al momento del collaudo la macchina ed è ferma da 20 anni mai stata radiata ovviamente.
saluti
probabilmente... ma dipende dall'UMC... è una cosa che dovrai appurare bene... una "revisione" probabilmente non sarà possibile in un centro autorizzato, ma dovrai accertarti che ti sia richiesta un'operazione di "COLLAUDO" all'UMC e non di semplice "revisione".

comunque mi rimangono dei dubbi... vuoi inviarmi privatamente copia di TUTTE le pagine del libretto di circolazione e del CdP?...

e lascia stare gli angeli in paradiso: anche Lucifero era un angelo...

ciao
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by ragno » Wed Jan 03, 2018 9:26 am

ma se sei in possesso del libretto e del CdP,e l'auto non e' radiata,non devi fare altro che la revisione!!! dovrai solo (forse) far inserire il telaio in via telematica,cosa che un'agenzia può' fare in pochi giorni,o se hai tempo da perdere puoi rivolgerti tu stesso in motorizzazione.La revisione se l'auto NON e' iscritta all'A$I puoi farla anche in un centro privato,senza alcun problema,e spesso ci sono dei centri privati che revisionano anche auto iscritte A$I,anche se la legge prevederebbe che i veicoli pre 1960 iscritti A$I dovrebbero andare in motorizzazione ad effettuare la revisione.Controlla in che anno e' stata immatricolata,magari hai anche la fortuna che nessuna data pre 1960 e' menzionata.

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Wed Jan 03, 2018 9:43 am

scusa, ma credo ci siano una serie di imprecisioni.
ragno wrote:
Wed Jan 03, 2018 9:26 am
ma se sei in possesso del libretto e del CdP,e l'auto non e' radiata,non devi fare altro che la revisione!!!
da anni, oramai, la "revisione" è un'operazione che i centri autorizzati fanno telematicamente (e con il nuovo protocollo la procedura è ulteriormente estremizzata). per poter operare, il veicolo deve essere "dettagliato" nel database della motorizzazione.

purtroppo, per operare, il centro deve accedere a dati che il vecchio "libretto" non riporta. per aggiungerli (e completare quindi ciò che è riportato su una "carta di circolazione", PUO' essere necessario un "collaudo": da qui il mio consiglio di verificare con l'UMC.
dovrai solo (forse) far inserire il telaio in via telematica,cosa che un'agenzia può' fare in pochi giorni,o se hai tempo da perdere puoi rivolgerti tu stesso in motorizzazione.
non è un mero inserimento di un numero: vanno integrate informazioni che sul libretto non vi sono.
nei primissimi tempi dopo la pubblicazione della circolare, io corsi alla MCTC (di allora) per far inserire, insieme all'ingegnere, tutti i dati necessari nell'archivio... cosa che, forse, mi salverà da un collaudo (ma vedremo, non è detto...)
La revisione se l'auto NON e' iscritta all'A$I puoi farla anche in un centro privato,senza alcun problema

se la vettura non è iscritta come veicolo di interesse storico collezionistico, ed è solo vecchia, è quasi certo che non passerà una corretta operazione di revisione.
e spesso ci sono dei centri privati che revisionano anche auto iscritte A$I
che la Legge sia violabile, è cosa nota: si chiama truffa. il centro, dovrebbe richiedere all'utente una dichiarazione di "non" iscrizione ad un registro storico del mezzo.
anche se la legge prevederebbe che i veicoli pre 1960 iscritti A$I dovrebbero andare in motorizzazione ad effettuare la revisione.Controlla in che anno e' stata immatricolata,magari hai anche la fortuna che nessuna data pre 1960 e' menzionata.
parliamo di data di costruzione, non di immatricolazione. e, per MB/GPW, è noto questi essere mezzi bellici.

ciao
maurizio
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by ragno » Wed Jan 03, 2018 9:56 am

mah,per poter fare la revisione,ho dovuto far inserire i numeri di telaio di parecchi mezzi,parlo di una 20ina,tutti o quasi decisamente datati,parlo di libretti dal 47' ai primi anni 70',li ho portati in agenzia,li hanno fatti inserire senza alcun problema e poi ho potuto liberamente fare la revisione,a parte una Zundapp,che al posto di un 6 avevano inserito una G……..non credo che sia solo fortuna!!!

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by gotic line alarico » Wed Jan 03, 2018 11:34 am

che bello il tuv......

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Wed Jan 03, 2018 1:54 pm

ragno wrote:
Wed Jan 03, 2018 9:56 am
mah,per poter fare la revisione,ho dovuto far inserire i numeri di telaio di parecchi mezzi,parlo di una 20ina,tutti o quasi decisamente datati,parlo di libretti dal 47' ai primi anni 70',li ho portati in agenzia,li hanno fatti inserire senza alcun problema e poi ho potuto liberamente fare la revisione,a parte una Zundapp,che al posto di un 6 avevano inserito una G……..non credo che sia solo fortuna!!!
no. come ben sappiamo in Italia se si passa da agenzie non è MAI fortuna...

ciao
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by ragno » Thu Jan 04, 2018 6:41 am

beh',allora tutto risolto,basta andare in un'agenzia……...

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Thu Jan 04, 2018 6:46 am

hai visto il film "l'ora legale"?...

tutti che si lamentano di tutto, e poi ognuno a difendere strenuamente il proprio orticello di convenienza... :lol:

comunque,... dopo aver fatto "iscrivere" i telai, hai anche effettivamente revisionato i mezzi con libretto di circolazione in un centro revisioni privato?

...perchè a me hanno rifiutato in due occasioni la prestazione, e dopo aver (loro) ben controllato in motorizzazione...

anche se, si sa, UMC che vai, UMC che trovi...

8)

ciao!
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by ragno » Thu Jan 04, 2018 8:19 am

si,certo,ho appena revisionato una ford del 35',la Kubel,la Zundapp ks (ASI) e l'Harley sidecar,questo solo pochi mesi fa',(la Kubel non più' di un mese fa'),i dati come dici tu "mancanti" e' lo stesso revisionatore (privato) che li inserisce,ti dirò' di più',in molti libretti datati,le misure delle gomme non sono menzionate ma richieste,allora scrive le misure delle gomme montate,anche se a volte non corrispondono alla misure originali di serie,se la risposta della motorizzazione centrale di Roma da' l'ok,lui procede,sinceramente non ho mai avuto problemi,ovviamente con auto e moto ben funzionanti,freni ok,luci ok ecc,ho solo problemi con i sidecar,perché i rulli non prevedono l'asimmetria delle ruote posteriori,ma risolta con la dicitura sidecar "staccabile",in pratica revisiona la moto sciolta.
Se il mezzo risulta radiato,e' un po' più ostica la cosa,ma anche li a rivolgersi ad un'agenzia seria,se libretto,cdp sono presenti,risolvono il problema brillantemente,ho fatto l'anno scorso una Topolino e una Ford del 30',400 euro cadauna e me le hanno reiscritte a mio nome (erano intestate a terzi) con la legge 26-88,in pratica proprietario ma non intestatario,queste pero' avevano targa A$I,chi indubbiamente aiuta parecchio.

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Thu Jan 04, 2018 9:02 am

oddio, che casino.... mi hai fatto un'insalata di situazioni tutte differenti... e tutte con il loro bel punto di domanda a spuntare sulla mia fronte... 8)

una premessa. ognuno fa come crede. io, però, a chi mi chiedo rispondo "da norma".

dopodiché ognuno, appunto, è libero (perché siamo in Italia) di cercarsi i propri santi in paradiso.

io ho la mia filosofia... sono certo capace anch'io di slalom vari (non potrei vivere in questo paese sennò) ma non prendo mai una strada contromano,
perché odio violare le Leggi.
ragno wrote:
Thu Jan 04, 2018 8:19 am
si,certo,ho appena revisionato ...la Zundapp ks (ASI)...
scusa, ma la Zundapp ASI la dovevi portare in UMC, no? ... la Legge è la Legge... poi, se il centro (e tu) la violate è un altro conto...

...i dati come dici tu "mancanti" e' lo stesso revisionatore (privato) che li inserisce
cioè, secondo te un privato modifica i dati nel database della motorizzazione rispetto ad un esemplare certificato di sua sponte??
questo mi sembra mooooolto strano... visto che qualsiasi modifica tecnica viene eseguita esclusivamente a seguito di operazione di collaudo...poi, se c'è un impiegato od un ingegnere che all'UMC fa un favore all'amico dell'agenzia (ed è appena passato Babbo Natale...)... beh, allora è sempre roba rimandabile al suesposto paragrafo.

,ti dirò' di più',in molti libretti datati,le misure delle gomme non sono menzionate ma richieste,allora scrive le misure delle gomme montate,anche se a volte non corrispondono alla misure originali di serie,se la risposta della motorizzazione centrale di Roma da' l'ok,lui procede

no, qui non c'è nessuno che "risponde"... vale il discorso già fatto: si modificano a piacimento i dati depositati. punto.

,sinceramente non ho mai avuto problemi,ovviamente con auto e moto ben funzionanti,freni ok,luci ok ecc,ho solo problemi con i sidecar,perché i rulli non prevedono l'asimmetria delle ruote posteriori,ma risolta con la dicitura sidecar "staccabile",in pratica revisiona la moto sciolta.

anche questo è un qualcosa che può essere iscritto esclusivamente dopo un collaudo... questo tuo amico dell'agenzia mi sembra davvero molto ...intraprendente... arance gli andranno bene?

Se il mezzo risulta radiato,e' un po' più ostica la cosa,ma anche li a rivolgersi ad un'agenzia seria,se libretto,cdp sono presenti,risolvono il problema brillantemente

anche qui,... che casino... mi spieghi come fa un mezzo RADIATO ad avere un CdP?? ... se è radiato, è un pezzo di ferro, e non più un veicolo, che prima va reiscritto al PRA (ed allora gli danno un CdP) e poi rimesso su strada con un'operazione di collaudo.
tutt'al più, può avere un foglio complementare da usare in gabinetto o a scopi collezionistici...

,ho fatto l'anno scorso una Topolino e una Ford del 30',400 euro cadauna e me le hanno reiscritte a mio nome (erano intestate a terzi) con la legge 26-88,in pratica proprietario ma non intestatario,queste pero' avevano targa A$I,chi indubbiamente aiuta parecchio.
immagino che quando scrivi targa ASI tu ti riferisca non già alla targa di ottone, collegata ad un certificato d'identità ASI emesso a soli scopi privatistici (perché sennò la gente si confonde) ma ad CRS (o altra vecchia CCT o attestazione) ... e comunque non si tratta di aiutare parecchio... ma è il SOLO modo per reiscrivere un mezzo radiato... che o diventa (prima dell'operazione) storico, o è un rifiuto speciale che non può che essere rottamato.... in quel caso quindi reiscrizione (a nome di chi si dichiara proprietario perchè, ti ricordo, sono pezzi di ferro e non più veicoli) , pagamento di tre bolli arretrati, e poi collaudo per poter affrontare una revisione (o giro contrario).

insomma... tanti casi, più o meno forzati grazie a collaborazioni esterne.

a tutti vorrei però ricordare che, ogni tanto, la gente della motorizzazione va in galera, alle agenzie arriva la guardia di finanza, ed ai possessori stracciano i documenti e li rimandano ai collaudi.

secondo me, vale la pena far le cose per bene.

e adesso credo si possa tornare al topic originario dal quale abbiamo sconfinato un bel po'... per vedere il nostro Alberto che cosa vuole infine fare...

ciao
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