OARE

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: OARE

Post by gotic line alarico » Wed May 01, 2013 3:39 am

ce ne sono piu' di una eccezione, la mia, pur non avendo niente da spartire con le oare, essendo uscita da un campo arar nel 1946, ha avuto molte modifiche oare, fanali nato, sopralzo non integrato con la capote, sportelli e fiancate, probabilmente nel tempo questi "kit" se li vogliamo chiamare così, si sono resi disponibili nel mercato civile e hanno contribuito a mescolare ancor di piu' le carte.....


User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Wed May 01, 2013 4:02 am

Ipotesi validissima. Non stupirebbe scoprire l'esistenza di un "after market" per la produzione di ricambi, così come è possibile che le porte in lamiera venissero realizzate (anche) dai carrozzieri a semplice domanda. Infatti una delle cose sulle quali ci siamo interrogati con Alessandro era proprio il grado di standardizzazione delle portiere. Per poter rispondere in modo attendibile bisognerà esaminare una casistica molto più vasta.

Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: OARE

Post by gotic line alarico » Wed May 01, 2013 11:08 am

aggiungiamo una tanica per l'oare .... tanto per rimanere in tema....
Attachments
DSCN2149.JPG
DSCN2149.JPG (69.97 KiB) Viewed 283615 times

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed May 01, 2013 11:42 pm

Newdriver wrote:Voglio ringraziare Alessandro per l'ospitalità, il pranzo e il tempo dedicato sabato per spiegarmi in dettaglio la sua bellissima OARE non ri-americanizzata. Ho imparato molte cose che nelle foto, o meglio nelle foto senza commenti dal vivo, non mi erano chiare.

La più importante è forse il fatto che il sopralzo è integrato nel tetto in tela e quindi non è visibile quando il tetto in tela è ripiegato. Questo spiega perché vi siano tante foto di OARE con le sole portierine in lamiera: il sopralzo è semplicemente nascosto.

Molto utile anche il confronto "in diretta" sulle modifiche, la qualità delle lavorazioni e altri aspetti per così dire "industriali" della trasformazione OARE.

Naturalmente come in ogni ricerca ciascuna risposta apre altre domande, quindi è solo l'inizio. Ma, grazie alla cortesia e disponibilità di Alessandro, un ottimo e piacevole inizio.

Grazie!

Gregory
Prego Gregory,
un piccolo aiuto per la tua importante ricerca.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed May 01, 2013 11:56 pm

gotic line alarico wrote:aggiungiamo una tanica per l'oare .... tanto per rimanere in tema....
Ehm..Daniele, io saprei dove metterla :roll:
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Thu May 02, 2013 6:15 am

Ce n'è anche una su eBay annunci, a Castiglion Fiorentino. Non sono abbastanza competente per valutare il prezzo, ma sembra in buone condizioni.

Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: OARE

Post by gotic line alarico » Thu May 02, 2013 10:54 am

Alessandro, è fuor di dubbio che vada lì, :D :D :D :D :D sicuramente, alla prossima bistecca...... o occasione.... magari si mette anche la capote, magari di due ne fai una.... :D :D :D
A presto....

User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Mon May 13, 2013 11:38 pm

Questa è una OARE con targa CRI (la prima, tra l'altro, a me nota), comparsa a un recente raduno e segnalata sul meritorio sito Fiamme Blu http://www.fiammeblu.it/displayimage.ph ... fullsize=1. La Willys sullo sfondo è una CJ-3B, riconoscibile in altra foto per il caratteristico muso alto.

Aggiornamento: lo storico delle targhe italiane Guglielmo Evangelista mi segnala che la targa CRI 8217 è del 1975, troppo tardi (probabilmente) per un passaggio diretto dall'Esercito alla CRI.

Gregory
CRI 8217 Fiamme blu.jpg
CRI 8217 Fiamme blu.jpg (42.94 KiB) Viewed 283515 times
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: OARE

Post by gotic line alarico » Wed May 29, 2013 11:16 am

Oggi, mentre mi apprestavo a tornare a casa, ho intravisto nel piazzale di un collega, una sagoma familiare, inversione a U, e con la mia Legion, mi sono affiancato alla conosciuta sagoma, una bella OARE, motore willys con testa ford, punzonato EI xxxxxx, impianto elettrico a 6 volt con fusibili al posto dell'oliatore, clackson normale montato sulla testa, carburatore weber con tubo filtro modificato, cambio/riduttore "buono", strumentazione mista miglia km, poggiapiedi Willis con tappi sopra ai parafanghi ford con ganci modificati, capote oare e scocca posteriore oare, panca posteriore trasversale,con presa per il rimorchio a dx, sportelli, fari nato con frecce al posto degli occhi di gatto, tampone fermaparabrezza singolo centrale, tergi ad un motore con raccordo twin per muovere insieme anche l'altro... cerchi 4 combat e uno m 38..... pneus artiglio, senza porta tanica, un fritto misto spettacolare..... e aveva anche il rimorchio, con la sponda posteriore tagliata per "aprire" il vano..... .... fantastica....

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: OARE

Post by Kilroy » Wed May 29, 2013 10:06 pm

Ieri sera ho intravisto in televisione cinque minuti del film Souvenir d'Italie del 1957, dove vi è l'episodio dei Carabinieri che trasportano le tre giovani protagoniste, in jeep, in riviera ligure. La jeep in questione (della quale si hanno alcune belle prospettive anche abbastanza ravvicinate) era certamente una OARE (portiere aggiunte etc.), di quelle con un solo supporto per il parabrezza sul cofano, in posizione centrale, invece dei due usuali.

Dato che si è trattato di una visione del tutto casuale e di sfuggita, consiglio comunque a chi ha interesse a cercare di trovare il film e guardarsi l'epsidoio con qualche fermo immagine, per verificare se quanto ho scritto è corretto!

saluti!

P.S.: la jeep recava sul parabrezza il riquadro rosso con la scritta bianca "CC".
Kilroy

User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Fri May 31, 2013 7:15 am

Bel colpo!

Ho cercato il film sul mitico Internet Movie Cars Data Base, trovandolo a questa pagina:

http://www.imcdb.org/vehicle_322004-Wil ... Jeep-.html

La scena c'è, l'auto pure, la targa si legge ma non si vede il riquadro CC. In compenso scendendo un po' tra i commenti si vede una Jeep della Polizia, rossa, targa leggibile.

Non male per un film solo!

Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Fri May 31, 2013 7:18 am

Per Alarico:

Ma codesta meravigliosa OARE l'hai fotografata ? Hai preso il nome, cognome e telefono del proprietario? Voglio dire, per andargli a guardare la punzonatura sul motore avrai pure dovuto parlarci, no?

8) Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: OARE

Post by Kilroy » Fri May 31, 2013 7:20 am

per la jeep del film, nella foto il riquadro rosso "CC" purtroppo è coperto dal riflesso (sulla destra - lato passeggero - del parabrezza), ma se trovi qualche filmato su youtube potrai goderti appieno il veicolo...
Kilroy

User avatar
Newdriver
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 184
Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
Location:

Re: OARE

Post by Newdriver » Sun Jun 02, 2013 9:03 am

E' vero, c'è un riflesso strategicamente piazzato. Senz'altro opera del famoso Reparto Obliterazione Insegne del quale favoleggiavamo tra appassionati di aerei 30 anni fa ...

Buona l'idea di Youtube.

Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: OARE

Post by gotic line alarico » Sun Jun 02, 2013 12:06 pm

No Newdriver, era in riparazione nel piazzale di un mio collega, me l'ha fatta guardare in modo ravvicinato, lei e il suo carrello.... credo che riportarle a come mamma l'ha fatta..... c'è ne da correre,


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests