OARE

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Post by Newdriver » Sat Mar 02, 2013 7:27 am

Buongiorno a tutti.
Come dice il nick, sono nuovo al settore dei veicoli storici (pur conoscendo bene quello della conservazione degli aerei storici e la museologia in generale).
Sono attualmente in caccia della mia prima Jeep. Probabilmente sarà una MB/GPW, a seconda di quel che riesco a trovare con un budget accettabile.
Ho passato gli ultimi sei mesi a studiare e poiché mi piacciono le cose strane sono stato tentato prima dalla M201 (in quanto tale, non falsa USA) e poi dalla OARE. Così ho scoperto che oltre a non essere considerata, la OARE è praticamente sconosciuta. A parte gli annunci di vendita, girando in rete ho trovato una sola foto storica di una OARE in servizio, più un paio di foto di targhette (con delizioso errore ortografico) e vendita di fotocopie del manuale. L'unica cosa che trovo è l'orrore per l'OARE e il consiglio di riportarla allo standard americano.
Possibile che non ci sia null'altro? Lista targhe, quantità, dati ...
E, provocando, perché i francesi amano le loro Hotchkiss e noi schifiamo l'OARE?

Grazie a tutti quanti vorranno illuminarmi. Sono qui per imparare.

Gregory
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Re: OARE e schifiamenti

Post by lucakiki » Sat Mar 02, 2013 8:10 am

Credo che una delle ragioni della differenza del trattamento riservato alle OARE sia dovuta al fatto che le jeep americane revisionate OARE non sono tra loro omogenee, e difficili da configurare esattamente a uno standard che non esiste.
Un po' come le vetture uscite dalla Maltournèe, meno tipiche delle vere Hotchkiss M201.
Questo non toglie che le OARE siano omologabili ASI, non so bene con quali criteri.

Personalmente non ho remore ad ammettere una idiosincrasia per jeep OARE anche se perfettamente restaurate:figuriamoci poi se sono restaurate con livrea US. Army mantenendo modifiche OARE.
Se proprio fossi costretto, vorrei almeno la versione Polizia Reparto Celere, con la sua livrea amaranto...
Luca

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Re: OARE

Post by pierino » Sat Mar 02, 2013 10:51 am

buongiorno, Gregory, e ben arrivato nel forum!

un po' di pellegrinaggio tra gli archivi, e vedrai che presto sarai diventato anche tu un esperto!! :)

jeep in vendita ce n'è una caterva... non avere fretta e, soprattutto, pensa bene qual'è il tuo obiettivo: jeep necessitanti di ampi lavori, di solito, non si rendono disponibili per una bella passeggiata per almeno un paio d'anni...

d'altronde,...molto, troppo spesso l'acquisto di una jeep restaurata (marciante, diciamo..) obbliga ad essere di bocca buona e tolleranti...

buon divertimento!

maurizio
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Re: OARE

Post by Newdriver » Sat Mar 02, 2013 10:53 am

L'amaranto della Celere è una tentazione fortissima, lo ammetto. Cercando OARE in rete ho trovato persino una Slat Grill della Celere, con stella e USA Number ancora visibili ... forse ancora verde?. Ma lo è anche la Polizia Municipale di Roma, con muso giallo-rosso in due settori divisi diagonalmente, targa urbana normale e livrea di fondo sconosciuta.

Comunque scoprire che lo standard OARE non era unico vuol dire già saperne di più di me, che ingenuamente pensavo che OARE fosse uno standard. Le Maltournée dovrebbero essere "confuse" solo perché la revisione generale poteva comportare la mescolanza di parti, comprese quelle originali Willys che erano intercambiabili. Sotto certi punti di vista potevano esserci sorprese positive: compravi una M201 degli anni Sessanta e ci trovavi dentro pezzi originali USA del 1943. Al contrario potevano capitare anche MB/GPW originali ma con carburatori Solex e componentistica francese... in quel caso poteva essere una delusione.

Gregory
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Re: OARE

Post by Newdriver » Sat Mar 02, 2013 11:18 am

Ciao Maurizio

La jeep mi serve principalmente per divertirmi. A complicarmi la vita bastano il lavoro e gli aeroplani ...

Battute a parte, la prima jeep deve servirmi per fare pratica e capire quanto veramente mi piaccia, quanto ci so mettere le mani e così via. Poi, tra 2-3 anni, decido se restaurarla al top, rivenderla o cinquanta sfumature di Olive Drab intermedie. Vorrei evitare di lanciarmi subito in un grande restauro perché è il modo migliore di farmi passare la voglia. Al massimo cambio le insegne.

Una volta identificata la situazione definitiva, magari opto per una Willys "Follow Me" dell'Aeronautica Militare, circa 1948. Meglio se con il Cavallino del 4° ...

Happy landings

Gregory
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Re: OARE

Post by pierino » Sat Mar 02, 2013 11:25 am

il programma mi sembra sensato.

su "subito" o su ebay troverai un sacco di jeep: taglia del 50% quello che ti chiedono e sarà ancora troppo!! ... :lol:

scherzi a parte... dovresti trovare qualche mezzo rimasto in mani conosciute... per non pagare troppo e per avere qualcosa di qualificato. non semplice, ma non impossibile: basta davvero non avere fretta!

raccontaci un po' degli aerei, che sono curioso...


ciao
maurizio
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Re: OARE

Post by Newdriver » Sat Mar 02, 2013 1:35 pm

Grazie ... mi fa piacere che il programma sia sensato. Da settembre 2012 vivo sulla rete per guardare e capire le jeep. Ancora niente, ma sto imparando.

Per gli aerei, che dire? Il tuo I-AEFU lo conosco bene, da quando fu restaurato a Viterbo la prima volta. Ci ho volato il 12 maggio 1987, e il 10 luglio 1988 l'ho fotografato "air-to-air" di ritorno dal Borro. Mi spiace che tu lo venda. Se avessi i soldi forse lo comprerei. Forse abbiamo volato insieme una volta su un Alitalia?

Per il resto, parliamone tra noi. Non vorrei dirottare la gente dall'argomento OARE, che è quello che mi sta prendendo. Manuali, foto, informazioni ... qualsiasi cosa. Tra l'altro le OARE mi sembrano essere state una minoranza delle MB/GPW italiane, perché la Polizia e altre FF.AA./Corpi hanno auto senza portiere in lamiera etc. Chissà perché? Solo cattivo coordinamento interforze?

ciao

Gregory
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Re: OARE

Post by lucakiki » Sun Mar 03, 2013 1:46 am

Non tutte le jeep che passarono nelle officine auto riparazioni esercito ricevettero le stesse modifiche.
Ecco perchè si trovano jeep che non hanno ricevuto le portine metalliche, o che non hanno subito la ricollocazione della presa per il rimorchio o altre delle modifiche tipicamente OARE.

Per questa ragione alcune di esse possono, ove lo si desideri, essere riportate allo stato originale con minor difficoltà.

Una leggenda (almeno io credo lo sia) che si è spesso sentita tramandare è che la OARE scegliesse di trasformare solo GPW.
Luca

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Re: OARE

Post by Newdriver » Sun Mar 03, 2013 8:23 am

Grazie! Non lo sapevo.
Ma esiste qualche fonte sulle Jeep italiane (EI più le altre forze armate/corpi dello Stato)? Sappiamo che gli USA donarono alla Francia 22.000 tra MB/GPW, più quantità impressionanti di parti di ricambio. E l'Italia?
La sostituzione immagino sia iniziata con l'Alfa Romeo AR.51 Matta, ma quando è finita? Anni fa sentii dire che quando ai reparti arrivavano le Campagnole il personale faceva a gara per tenere in servizio le Willys. Vero? Falso?
Ho cercato di avviare un censimento delle OARE, ma quelle in vendite ora hanno sempre la targa oscurata e naturalmente i proprietari non dichiarano i numeri frame/body/hood ...

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Re: OARE

Post by lucakiki » Sun Mar 03, 2013 9:27 am

Tanto per cominciare, non tutti tra quanti vendono una jeep sono consapevoli di un eventuale passaggio attraverso l'OARE, mentre quelli che lo sono spesso lo passano sotto silenzio in quanto per la maggioranza degli acquirenti non costituisce certo un pregio.
Il numero di matricola americano è scomparso da tempo, e comunque privo di significato per un veicolo concettualmente considerato di (ri)costruzione italiana.
Il numero di scocca per le GPW "pure" non c'è mai stato, e dove invece ancora presente non servirebbe a nulla per la ragione di cui sopra.

Per queste ragioni, e per altre, un censimento delle jeep che in qualche modo siano passate per l ' OARE è un impresa difficile che non credo comunque suscettibile di entusiastici consensi.

La graduale dismissione fu abbastanza rapida, ma non potè definirsi totale fino a tempi abbastanza recenti nel secolo scorso, quando anche le ultime sparute jeep "ammmericane" rimaste fortunosamente nascoste e dimenticate nel parco veicoli dell'esercito vennero alienate.
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Re: OARE

Post by Newdriver » Sun Mar 03, 2013 9:43 am

Probabilmente c'è molto di vero, però immagino che dai libretti la targa EI risulti da qualche parte. Il fatto OARE si vede dalle targhette negli annunci e dalle portierine, quindi non dovrebbe essere difficile fare 2+2. Nel campo aeronautico sto lavorando da 30 anni a ricostruire la lista degli aerei costruiti in Italia durante la prima guerra mondiale, matricola per matricola, quindi pensavo di poter fare la stessa cosa per le auto. In fondo una lista di numeri abbinati ad auto c'è anche su questo sito.

In ogni caso, ci sono testi generici sulle Jeep militari/statali italiane? Articoli, monografie ...

In attesa di trovare un manuale OARE originale (non le fotocopie in vendita in rete) sono riuscito ad aggiudicarmi su eBay il manuale italiano del 1948, traduzione di quello USA, con tanto di copertina Ministero della Difesa.

Sto appena iniziando a imparare.

Gregory
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Re: OARE

Post by pierino » Sun Mar 03, 2013 10:14 am

Gregory... ti ho appena scritto in privato... qui, per allargare le conoscenze (e, soprattutto, dare spunto per ulteriori discussioni) riporto parte di ciò che ti ho scritto:

"...devi però considerare una cosa: le jeep yankee erabno già perfette di loro... qualsiasi intervento che fu studiato dal nostro esercito fu, in effetti, e secondo quanto mi raccontavano, un semplice espediente "all'italiana" per far lavorare e guadagnare un po' di gente... nessuna necessità reale, quindi, ma un semplice modificare per .. non cambiare niente ... "ammuina", hai presente?

per questo che, forse, le jeeps "italiote" non hanno mai riscosso grande successo: un'accozzaglia di modifiche del tutto inutili (come, ad esempio, l'integrale sostituzione della sponda posteriore senza però almeno renderla apribile (come le coeve "CJ's")) che non hanno - di fatto - "creato" un mezzo con una sua propria identità (come invece successe con l'M201).

personalmente, non posso consigliarti di seguire il "fascino" dell'oare... proprio perchè di affascinante, appunto, non c'e' niente."


è evidente che ciò che scrivo è un'opinione... ed in quanto tale del tutto... opinabile!

per ciò che sarebbero invece i tuoi intenti... considera che tra un aereo ed una jeep c'e' una profonda differenza: l'aereo è il suo "serial number"... tutto ciò che c'è intorno è comunque, negli anni, destinato - e per certi versi predestinato - ad essere sostituito.

queste jeeps, invece, create per durare un paio di mesi soltanto, spesso sopravvivono da 70 anni grazie a sostituzioni, smontaggi e rimontaggi di telai, scocche e motori che ne hanno completamente snaturato l'essenza: potresti trovare una jeep OARE che, oltre ad essere stata mutilata dalla sacrilega Officina, ha subito innesti... chessò, di telai Willys con scocche Ford, e motori dall'uno o dall'altra prodotti, ma con rettifiche a .80" che nessuna officina USA avrebbe mai considerato...

è del tutto impossibile - ed inutile - seguire la "storia" dei prodotti OARE... e, anche considerando di poter ritrovare un "archivio" (impossibile, onestamente credo), lo stesso sarebbe certamente privo di quei riferimenti che potrebbero "appassionare" il pubblico dei collezionisti.

io credo che ci sia una ragione per la quale - con l'eccezione di un paio di macchine istituzionalmente restaurate Polizia - a nessuno è mai venuto in mente di ricreare un prodotto OARE.

ciao!
maurizio

p.s. il libriccino che hai preso è simpatico: è un estratto del tm-9 803 e riporta qualche consiglio sull'utilizzo di questa vetturetta!
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Re: OARE

Post by pierino » Sun Mar 03, 2013 10:24 am

Newdriver wrote:In ogni caso, ci sono testi generici sulle Jeep militari/statali italiane? Articoli, monografie ...
Gregory

praticamente il nulla. esiste un libretto, Jeep 1944-2004, edito in occasione di una mostra monotematica sulla jeep che fu organizzata, appunto, nel 2004 (credo, ci andai e devo dire che fu organizzata bene), dove puoi trovare un paio di foto interessanti.

foto dei campi ARAR sono invece nell'archivio di Life... ed esiste infine un articolo di Storia Illustrata del 1978, dove viene fatto qualche accenno alle scelbine della Celere.

non mi viene in mente altro.

ciao
maurizio
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Post by Newdriver » Sun Mar 03, 2013 1:00 pm

Grazie a tutti degli spunti di riflessione.

Ultima precisazione prima di chiudere - per ora - l'argomento. Non ho intenzione di trasformare una MB/GPW in OARE; piuttosto mi limiterei a tenere una OARE com'è, senza riportarla allo standard bellico.

Resta il fatto che per ora non ho alcuna jeep e, quindi, tutto resta molto pindarico! :D :D

Gregory
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Re: OARE

Post by lucakiki » Sun Mar 03, 2013 1:00 pm

Essendo parte di quella maggioranza che non nutre grande interesse per le jeep OARE, non mi sono mai preoccupato molto di accrescere le mie informazioni sull'argomento.
Ho anch'io sentito, da tempo immemorabile, la teoria ricordata da Maurizio: le modifiche venivano attuate per generare lavoro.
Sono d'accordo con Maurizio : Jeep 1944-2004 è assolutamente un libretto.
Non sono sicuro che i campi ARAR fossero in qualche modo collegati alle Jeep OARE: anzi una jeep arrivata ai civili attraverso i campi ARAR ha, nonostante le nequizie dei successivi proprietari, molta più probabilita di decente recuperabilità che non una vittima dell'OARE.
Fotografie di jeep presunte OARE sono visibili in giornali e riviste dell'epoca illustranti interventi delle forze dell'ordine, e addirittura in qualche film in cui comparivano carabinieri e bellone.
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