OARE

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed Sep 04, 2013 12:54 am

pierino wrote:
Kilroy wrote:Aleste, davvero ottimo lavoro, e bel veicolo. Alla prossima necessità di interventi di manutenzione straordinaria, penso che valga la pena che tu riconsideri la possibilità di trovargli una livrea "nazionale", perché secondo me un veicolo come il tuo merita di mantenere l'identità storicamente aquisita in Italia nel dopoguerra, coerentemente con le tante modifiche che ha addosso. Non vedo, come storico, possibilità di concepirne il "restauro" in alcuna altra direzione.

saluti

concordo decisamente.

anzi, direi che il lavoro a suo tempo fatto da Gregory, e che comunque hai anche incontrato, potrebbe darti spunti felici... 8)

ciao
maurizio
Gregory mi ha certamente incoraggiato a rivalutarla.
U.S. come era non potrà mai ritornare e presunta tale mi soddisferebbe a metà.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro


User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed Sep 04, 2013 12:56 am

giampi75 wrote:mi hai insegnato qualcosa di nuovo grazie
ho notato un adesivo sul vetro........ credo sia quello delle regole del capomacchina o sbaglio :wink:
concordo per la livrea italiana
ciao
Prego,
l’adesivo è un refuso di quando voleva (la Jeep) fare l’ Americana.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed Sep 04, 2013 12:57 am

157° wrote::roll: certamente QUI' Tutti bravi e onesti ma.... non esageriamo con foto INTEGRALI di documenti e n° di telaio... ultimamente ad un raduno di vespe ce ne erano due con stessa targa e N° di telaio ma.. di due proprietari diversi!!!
8) non agevoliamo i clonatori....

p.s. a me risultava che il rialzo per il telo era dovuto alla modifica per il trasporto di 4 soldati sui parafanghi posteriori ( 8) in effetti pur con una altezza media inferiore a gli americani i ns soldati toccherebbero ... ) e quindi in caso di "restauro EI" il sedile posteriore penso vada tolto....
La leggenda che so io era per il cappello dei Carabinieri.
Esistono comunque diverse foto d’ epoca di Jeep in dotazione ai militari Italiani
con la panchetta posteriore.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Wed Sep 04, 2013 1:02 am

Spadi wrote:Complimenti Alessandro, un post veramente interessante! Anche io concordo con il restauro OARE.

Grazie
Filippo
Filippo, a forza di spinte mi fate cascare :mrgreen:
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

Spadi
G-Major
G-Major
Posts: 978
Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
Location:

Re: OARE

Post by Spadi » Wed Sep 04, 2013 11:33 am

E' la celebrità! Adesso hai dei fans con aspettative da soddisfare!! :mrgreen: :mrgreen:

Filippo

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 225
Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
Location: Milano

Re: OARE

Post by WALTER56 » Wed Sep 04, 2013 11:59 am

aleste.57 wrote: Ciao Walter,
in occasione del restauro dello strumento non mi sono accorto di quanto mi dici; o che era perfettamente accoppiato ed incollato oppure esistono quadranti rifatti con idoneo spessore.
Esistono come saprai diverse tipologie di quadranti (neri con doppia scala, neri con scala singola in Km/h, bianchi a doppia scala e bianchi a scala singola (come quello sulla mia Jeep) e non è escluso che prima o dopo si sia optato per un quadrante di maggiore spessore in sostituzione dell’ originale.
Grazie per l’ informazione.
Tutto è possibile Alessandro, tra l'altro al tuo contakm è "sparito" il contamiglia parziale, coperto dal nuovo quadrante.
Nel week end vedo di fotografare quello che ho smontato io da un contamiglia originale, che è così tornato a nuova vita.
Ciao
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 225
Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
Location: Milano

Re: OARE

Post by WALTER56 » Sun Sep 08, 2013 11:34 am

Come promesso ecco la foto del quadrante smontato da una Willys OARE, sotto al quale c'era il quadrante originale.
Tra l'altro quello di Alessandro ha il contaKm in basso, mentre nell'originale è in alto, dato che in basso c'è quello parziale/azzerabile.
Ciao
W
Attachments
Immag1239.jpg
Immag1239.jpg (115.43 KiB) Viewed 236749 times
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Quadrante contaKm/miglia OARE

Post by aleste.57 » Sun Sep 08, 2013 11:25 pm

Ottimo Walter, altro tassello nel puzzle OARE.

Se hai altri pezzi riconducibili alle modifiche OARE posta le foto.

Con tutta calma :wink:
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro

Vale
G-Civilian
Posts: 2
Joined: Sat Jan 05, 2019 11:08 am
Location:

Re: OARE

Post by Vale » Tue Apr 02, 2019 5:49 am

Buongiorno a tutti. Vorrei aggiungere un tassello a mio parere importante che ho trovato su una willys che sto riparando. Targhetta OARE
IMG_6404.jpg
IMG_6404.jpg (178.46 KiB) Viewed 236156 times

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: OARE

Post by 157° » Tue Apr 23, 2019 2:46 am

finalmente qualcuno che decide ( sperando lo faccia...) di restaurare "in condizioni d'uso" una jeep OARE dell'EI o similia ! hai tutto il mio appoggio ! e pensa che almeno il 40% di quelle in circolazione più o meno restaurate lo sono state ed ora se ne vergognano!!! circa le dismissioni le ultimissime dovrebbero essere state delle "draissine" del genio dimenticate più o meno consapevolmente in un capannone.. ( una l'Hanno tenuta loro e restaurata!)

Vale
G-Civilian
Posts: 2
Joined: Sat Jan 05, 2019 11:08 am
Location:

Re: OARE

Post by Vale » Tue Apr 23, 2019 1:32 pm

Perché vergognarsi? Certo non sarà al 100% originale ma ha più storia da raccontare. Non credo che avrà un valore come una completamente originale ma è più singolare e affascinante dal mio punto di vista. Adesso devo cercare pezzi di ricambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DesmoJeep
G-Private
G-Private
Posts: 3
Joined: Wed May 01, 2019 12:15 am
Location:

Re: OARE

Post by DesmoJeep » Fri May 03, 2019 8:00 am

Salve a tutti, se puo' interessare vendo ...

ciao,

come "netiquette", è opportuno aprire un topic a parte quando si vende qualcosa... per non "piratare" le conversazioni altrui...

dopodichè,... in questa sezione del G503, come riportato nelle norme, è obbligatorio inserire un prezzo di vendita definito: per quelli vaghi, esiste invece il famoso sito di aste...

grazie!
maurizio
moderatore della sezione

User avatar
Guglielmo79
G-Private
G-Private
Posts: 5
Joined: Mon Sep 14, 2020 3:19 pm
Location:

Re: OARE Capotte

Post by Guglielmo79 » Mon Oct 11, 2021 5:00 am

Ciao a tutti!
ho trovato questo post molto interessante e spero di poter contribuire ad ulteriori informazioni sulle OARE.
Ho una Willys che, da quanto letto e documentato, credo sia passata per le mani dell'OARE (portiere, scocca fissa sul retro etc..)
Sto provando a restaurare il mezzo perchè purtoppo negli ultimi anni ha preso acqua e salino che hanno rovinato parti di carrozzeria e dirstutto totalmente la capote.
Qualcuno sa darmi indicazioni di dove posso recuperare una capote OARE? Ho ancora i finestrini da inserire sulle portiere laterali ma sono ridotti male.
La capotte della Willys originaria ho visto che è diversa e non adattabile e mi chiedevo se quella della OARE potesse andare bene.
Allego fotografie del mezzo quando ancora aveva la sua capotte in ordine e del mezzo oggi per consigli vari.
Ovviamente resto a disposizione se ci fosse bisogno di fare verifiche e se ci fossero info che possono contribuire a scoprire cose nuove sulle modifiche apportate nel corso degli anni.
Grazie a tutti!
ciao
G

User avatar
aleste.57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Fri Nov 13, 2009 5:13 am
Location: Appennino TOSCO-EMILIANO (Italy)

Re: OARE

Post by aleste.57 » Sun Jan 02, 2022 1:44 am

Salve Amici :D .
Un utente del forum mi ha gentilmente richiesto in MP l' invio delle foto relative ai vari dettegli OARE della mia MB pubblicate nel 2013 (a pag. 6) e non più visibili.
Pensando di fare cosa gradita metto il link della galleria a disposizione di tutti.

https://postimg.cc/gallery/XYSbBMJ

Nell' occasione auguro un Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie.
Alessandro
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests