OARE
Moderator: pierino
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Re: OARE
Buongiorno Gregory e un saluto a tutti.
Come promesso ti posto alcune foto con dettagli di modifiche attribuibili in buona parte alle officine OARE.
A presto quelle delle portiere, dei laterali, della cuscineria e del rialzo per la capote (rimovibile e molto ben fatto) che al momento non ho in album.
La Willys è targata PT 33970 (prima immatricolazione)
Purtroppo la targhetta del telaio non è presente ed il numero ripunzonato dalla Motorizzazione non corrisponde a quello di origine come a volte succedeva.
Numero di telaio attribuito dalla Motorizzazione 83481
Inizio con qualche foto dei numeri di matricola di motore e carrozzeria che dalle mie ricerche collocano la data di produzione tra la fine di Febbraio e l’ inizio di Marzo 1945; gradita conferma o correzione
Matricola motore
Matricola carrozzeria
Data fusione 1 Febbraio (1945)
Codice monoblocco e n° dello stampo (W1)
Numero stampigliato sulla traversa anteriore. Non so a cosa si riferisca e ne ho visto
solo un’ altro su una OARE con caratteri identici e numerazione diversa di poche decine di unità
Staffe supporto paraurti a doppio foro
I fori di alloggiamento fanali sono chiusi con lamiera perfettamente combaciante;
dalla precisione deduco che siano stati prodotti in serie da tranciatura o fresatura, non tramite smerigliatura
I blocchetti di appoggio del cofano sono più alti; i tergicristalli elettrici sporgono maggiormente
rispetto agli originali
Da sx a dx: il nottolino di centraggio della portiera, la cerniera della portiera con relativo perno,
la vite di cerniera parabrezza senza farfallone.
In alto, anche se ben poco visibile, il telaietto di sopralzo capote innestato sul parabrezza
Le staffe di supporto del portafucile sono state asportate. Sulla cerniera della portiera è presente un battente per limitare l’ angolo di apertura
Asportate anche pala ed ascia ed i relativi supporti
Nella parte terminale della capote è inserita, per tutta la larghezza, una piattina in ferro
imbullonata alla carrozzeria
I laterali della capote hanno un telaietto con due perni che si innestano in tubetti posti sul bordo della carrozzeria; gli sportellini dei vani portattrezzi sono muniti di serratura
Estremità svasata dei tubetti vista dall’ esterno; la parte inferiore è fissata con una coppiglia ad evitare lo sfilamento
Presa di corrente per il rimorchio spostata a dx
Serbatoio con tappo più piccolo. Non ravvedo modifiche effettuate sul serbatoio originale ovvero ritengo che siano stati costruiti appositamente
Invariato il sistema di fissaggio
La seduta della panchetta posteriore è fissata con staffe saldate al telaio ed imbullonate alla carrozzeria
Le luci per la illuminazione del cruscotto ad accensione indipendente;
lo strumento indicatore della velocità ha il quadrante sostituito con scala in Km/ora mentre il totalizzatore resta ovviamente in miglia
L’ impianto elettrico è protetto da fusibili
Le targhette in ottone con caratteri in rilievo; esistono anche il lamiera zincata serigrafata
Sperando di aver fatto cosa gradita, alle prossime.
L’ invito ad una visione diretta è sempre valido.
Ciao
Alessandro
Come promesso ti posto alcune foto con dettagli di modifiche attribuibili in buona parte alle officine OARE.
A presto quelle delle portiere, dei laterali, della cuscineria e del rialzo per la capote (rimovibile e molto ben fatto) che al momento non ho in album.
La Willys è targata PT 33970 (prima immatricolazione)
Purtroppo la targhetta del telaio non è presente ed il numero ripunzonato dalla Motorizzazione non corrisponde a quello di origine come a volte succedeva.
Numero di telaio attribuito dalla Motorizzazione 83481
Inizio con qualche foto dei numeri di matricola di motore e carrozzeria che dalle mie ricerche collocano la data di produzione tra la fine di Febbraio e l’ inizio di Marzo 1945; gradita conferma o correzione
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Data fusione 1 Febbraio (1945)
Codice monoblocco e n° dello stampo (W1)
Numero stampigliato sulla traversa anteriore. Non so a cosa si riferisca e ne ho visto
solo un’ altro su una OARE con caratteri identici e numerazione diversa di poche decine di unità
Staffe supporto paraurti a doppio foro
I fori di alloggiamento fanali sono chiusi con lamiera perfettamente combaciante;
dalla precisione deduco che siano stati prodotti in serie da tranciatura o fresatura, non tramite smerigliatura
I blocchetti di appoggio del cofano sono più alti; i tergicristalli elettrici sporgono maggiormente
rispetto agli originali
Da sx a dx: il nottolino di centraggio della portiera, la cerniera della portiera con relativo perno,
la vite di cerniera parabrezza senza farfallone.
In alto, anche se ben poco visibile, il telaietto di sopralzo capote innestato sul parabrezza
Le staffe di supporto del portafucile sono state asportate. Sulla cerniera della portiera è presente un battente per limitare l’ angolo di apertura
Asportate anche pala ed ascia ed i relativi supporti
Nella parte terminale della capote è inserita, per tutta la larghezza, una piattina in ferro
imbullonata alla carrozzeria
I laterali della capote hanno un telaietto con due perni che si innestano in tubetti posti sul bordo della carrozzeria; gli sportellini dei vani portattrezzi sono muniti di serratura
Estremità svasata dei tubetti vista dall’ esterno; la parte inferiore è fissata con una coppiglia ad evitare lo sfilamento
Presa di corrente per il rimorchio spostata a dx
Serbatoio con tappo più piccolo. Non ravvedo modifiche effettuate sul serbatoio originale ovvero ritengo che siano stati costruiti appositamente
Invariato il sistema di fissaggio
La seduta della panchetta posteriore è fissata con staffe saldate al telaio ed imbullonate alla carrozzeria
Le luci per la illuminazione del cruscotto ad accensione indipendente;
lo strumento indicatore della velocità ha il quadrante sostituito con scala in Km/ora mentre il totalizzatore resta ovviamente in miglia
L’ impianto elettrico è protetto da fusibili
Le targhette in ottone con caratteri in rilievo; esistono anche il lamiera zincata serigrafata
Sperando di aver fatto cosa gradita, alle prossime.
L’ invito ad una visione diretta è sempre valido.
Ciao
Alessandro
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
Alessandro
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Re: OARE
CHE MERAVIGLIA!
Io sono sul Montello per un evento aeronautico il 28 aprile. Potrei passare da Bologna all'andata o al ritorno, sempre che tu non sia alla Colonna della Libertà. Io non ci sarò perché ... ancora appiedato!
Grazie
Gregory
Io sono sul Montello per un evento aeronautico il 28 aprile. Potrei passare da Bologna all'andata o al ritorno, sempre che tu non sia alla Colonna della Libertà. Io non ci sarò perché ... ancora appiedato!
Grazie
Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962
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- pierino
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Re: OARE
aleste.57 wrote:
Come promesso ti posto alcune foto ...
bentornato! ... e complimenti per il reportage... molto ben fatto.
La Willys è targata PT 33970 (prima immatricolazione)
il primo suggerimento che ti faccio, quando già avessi il CRS o avessi intenzione di richiederlo, è di far correggere dall'UMC la dizione del libretto di circolazione, che titola malamente "Willys Jeep", in "Willys-Overland, mod. MB" ... questo comporta la sostituzione del libretto con l'attuale "carta di circolazione", ma il libretto può essere richiesto "a fini collezionistici (Gregory,...diversamente da quanto accade per gli aerei... ) debitamente annullato.
...potrebbe però essere derivato da altro riferimento... chessò, una carrozzeria Ford che era stata montata su quel telaio... ne ho visti diversi che riprendevano i numeri originali... e questa potrebbe essere una speculazione.Purtroppo la targhetta del telaio non è presente ed il numero ripunzonato dalla Motorizzazione non corrisponde a quello di origine come a volte succedeva.
Numero di telaio attribuito dalla Motorizzazione 83481
se la tua carrozzeria è una "composite", allora una data di fusione del monoblocco del 1° febbraio è senz'altro coerente con la scocca prodotta a gennaio/febbraio 1945...considera che l'intervallo standard tra produzione del motore e assemblaggio della vettura era di circa 10 giorni... una DoD dell'11 febbraio apparirebbe plausibile, dunque...Inizio con qualche foto dei numeri di matricola di motore e carrozzeria che dalle mie ricerche collocano la data di produzione tra la fine di Febbraio e l’ inizio di Marzo 1945; gradita conferma o correzione
la maggior parte delle modifiche che mostri sono in parte rubricate sui manuali OARE (ad esempio, la piattina in ferro è definita armatura metallica per fissaggio capote, come pure il tubetto che hai correttamente indicato per l'innesto del laterale posteriore), mentre altri particolari potrebbero essere frutto di semplici sostituzioni intercorse nei 51 anni di vita civile della macchina...
molto interessante, comunque.
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
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1944 Cushman 39G
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1944 Converto Dump 1/2 Ton
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Re: OARE
Newdriver wrote:CHE MERAVIGLIA!
Io sono sul Montello per un evento aeronautico il 28 aprile. Potrei passare da Bologna all'andata o al ritorno, sempre che tu non sia alla Colonna della Libertà. Io non ci sarò perché ... ancora appiedato!
Grazie
Gregory
potresti essere a Verona in piazza Brà il 27, dalle 15 in poi,... e magari cenare con il gruppone! ...
ciao
maurizio
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Re: OARE
Grazie! Devo cercare di capire come conciliare l'evento del 28/4 al quale devo essere presente (faccio parte dell'organizzazione ...) con la Colonna, più il fatto di essere a piedi (o peggio con un'altra auto da lasciare/riprendere).
Ora mi applico al problema e cerco di capire meglio. Comunque grazie!
Tornando alle OARE, il numero a sei cifre sul telaio di Aleste non corrisponde alla targa EI che per le Jeep era a cinque cifre. Anche un'altra OARE ha il numero, ma il proprietario me lo deve fare avere. Chissà se era OARE o Motorizzazione?
Se fosse punzonato dalla Motorizzazione, chissà che da qualche parte non ci sia un registro delle punzonature dei telai sconosciuti?
Interessante anche l'abbreviazione Ministero D.E. sui documenti. Credo significhi Difesa - Esercito, un po' come ancor oggi sul Palazzo Aeronautica si legge MINISTERO DIFESA - AERONAUTICA. La data 1962 corrisponde al periodo di massicce radiazioni del 1958-1962, che deve indicare la fine del servizio delle Jeep militari in Italia.
Gregory
Ora mi applico al problema e cerco di capire meglio. Comunque grazie!
Tornando alle OARE, il numero a sei cifre sul telaio di Aleste non corrisponde alla targa EI che per le Jeep era a cinque cifre. Anche un'altra OARE ha il numero, ma il proprietario me lo deve fare avere. Chissà se era OARE o Motorizzazione?
Se fosse punzonato dalla Motorizzazione, chissà che da qualche parte non ci sia un registro delle punzonature dei telai sconosciuti?
Interessante anche l'abbreviazione Ministero D.E. sui documenti. Credo significhi Difesa - Esercito, un po' come ancor oggi sul Palazzo Aeronautica si legge MINISTERO DIFESA - AERONAUTICA. La data 1962 corrisponde al periodo di massicce radiazioni del 1958-1962, che deve indicare la fine del servizio delle Jeep militari in Italia.
Gregory
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Re: OARE
Newdriver wrote:Oggi mi è arrivato il libro di Paul Gaujac La Jeep dans l'Armée francaise, tome I De 1943 à 1954 . Il punto forte è naturalmente l'iconografia, composta di foto tratte al 90% dagli archivi militari francesi (ECPAD) e interamente relativa a MB/GPW originali usate dalle forze armate francesi, fino all'Indocina. A parte un paio di MC/M38 prese per MB e una Jeepster per una elaborazione campale, qualche immagine ripetuta e qualche didascalia fuori posto, il testo introduttivo non molto originale, si tratta in gran parte di materiale fresco e rinfrescante.
...a me, invece, l'occhio è caduto su due piccole foto...a pagina 14... forse le uniche due (ho solo dato una veloce occhiata...) relative a restauri attuali... e mi sono sembrate... familiari...
MA DICO IO... è mai possibile che uno posta tranquillo le foto del proprio engine bay su un sito (qui, per l'esattezza)... e poi arriva un autore a caso, pure francese, e se le scopiazza per abbellire le pagine del suo libretto?? ...
capisco che le foto in rete vadano... a ruba... ma usarle per un libro, e senza credits poi... me l'avesse almeno chiesto, avrei potuto sentirmi persino lusingato...
mah!
ciao
maurizio
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Re: OARE
Come dicono gli inglesi, "plagiarism is the highest form of flattery" ... però capisco che ti roda!
Gregory
ps - comunque le foto sono a p. 15
Gregory
ps - comunque le foto sono a p. 15
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Re: OARE
Newdriver wrote:Come dicono gli inglesi, "plagiarism is the highest form of flattery" ... però capisco che ti roda!
Gregory
ps - comunque le foto sono a p. 15
ahhh... sei andato a vederle allora...
ciao!
maurizio
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Re: OARE
Maurizio, da cosa l'hai capito che trattasi della tua jeppetta?
Potrebbe essere un altro restauratore.....
Ciao
W
Potrebbe essere un altro restauratore.....
Ciao
W
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
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Re: OARE
WALTER56 wrote:Maurizio, da cosa l'hai capito che trattasi della tua jeppetta?
Potrebbe essere un altro restauratore.....
Ciao
W
non si tratta - solo - della mia jeeppetta... si tratta proprio delle mie fotografie!
...'sti francesi...
ciao
maurizio
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Re: OARE
Ma poi, che c'entra la tua Jeep con la Francia? O è solo per farci sapere che è tanto bella da meritarsi un posto nei libri ?
Gregory
Gregory
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Re: OARE
Voglio ringraziare Alessandro per l'ospitalità, il pranzo e il tempo dedicato sabato per spiegarmi in dettaglio la sua bellissima OARE non ri-americanizzata. Ho imparato molte cose che nelle foto, o meglio nelle foto senza commenti dal vivo, non mi erano chiare.
La più importante è forse il fatto che il sopralzo è integrato nel tetto in tela e quindi non è visibile quando il tetto in tela è ripiegato. Questo spiega perché vi siano tante foto di OARE con le sole portierine in lamiera: il sopralzo è semplicemente nascosto.
Molto utile anche il confronto "in diretta" sulle modifiche, la qualità delle lavorazioni e altri aspetti per così dire "industriali" della trasformazione OARE.
Naturalmente come in ogni ricerca ciascuna risposta apre altre domande, quindi è solo l'inizio. Ma, grazie alla cortesia e disponibilità di Alessandro, un ottimo e piacevole inizio.
Grazie!
Gregory
La più importante è forse il fatto che il sopralzo è integrato nel tetto in tela e quindi non è visibile quando il tetto in tela è ripiegato. Questo spiega perché vi siano tante foto di OARE con le sole portierine in lamiera: il sopralzo è semplicemente nascosto.
Molto utile anche il confronto "in diretta" sulle modifiche, la qualità delle lavorazioni e altri aspetti per così dire "industriali" della trasformazione OARE.
Naturalmente come in ogni ricerca ciascuna risposta apre altre domande, quindi è solo l'inizio. Ma, grazie alla cortesia e disponibilità di Alessandro, un ottimo e piacevole inizio.
Grazie!
Gregory
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Re: OARE
E poiché a ogni regola c'è un'eccezione, ecco una OARE con sopralzo visibile anche in assenza della copertura in tela ...
Gregory
Come diceva Campanile, "ci sono regole composte di sole eccezioni, e sono conservatissime."Gregory
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