OARE
Moderator: pierino
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Re: OARE
Riportare "come mamma l'ha fatta" una macchina così completa? Forse farebbe prima a darle un fratellino o un cuginetto ... senza operazioni di chirurgia estetica troppo invasive che rischiano di dare vita a una "creatura" nel senso frankensteiniano del termine.
Gregory
Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962
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Re: OARE
Buongiorno cari amici,
inserisco altre foto di modifiche alla Jeep attribuibili (in parte certe ed in parte forse) alle officine OARE.
Per comodità di consultazione riporto anche quelle postate a pag. 4.
Invito i possessori di Jeep OARE ad aggiungere altre foto di modifiche non presenti in questa raccolta.
La Willys è targata PT 33970 (prima immatricolazione civile) e come visibile dal libretto è stata alienata dal Ministero della Difesa Esercito nel 1962
Anche se non pertinenti al topic inserisco:
Numero di telaio attribuito dalla Motorizzazione: 83481
Matricola motore
Matricola carrozzeria
Data fusione 1 Febbraio (1945)
Codice monoblocco e n° dello stampo (W1)
Ed iniziamo con le modifiche:
Numero stampigliato sulla traversa anteriore. Non so a cosa si riferisca e ne ho visto
solo un’ altro su una OARE con caratteri identici e numerazione differita di poche decine di unità
Staffe supporto paraurti a doppio foro
I fori di alloggiamento fanali sono chiusi con lamiera perfettamente combaciante
Vista dall’ interno.
Si vede chiaramente che questi “tappi” sono ricavati da una lamiera pressopiegata (imbutita) fissata con alcuni punti di saldatura.
Visibile anche la guaina spiralata in acciaio inox a contenimento e protezione del cablaggio; tale guaina è presente in quasi tutto il cablaggio
I blocchetti di appoggio del cofano sono più alti; i tergicristalli elettrici sporgono maggiormente
rispetto agli originali
Visione d’insieme: il nottolino di centraggio della portiera, la cerniera della portiera con relativo perno,la vite di cerniera parabrezza senza farfallone, il telaietto di sopralzo capote innestato sul parabrezza
La maniglia della portiera
Sulla cerniera della portiera è presente un battente per limitare l’ angolo di apertura, le staffe di supporto del portafucile sono state asportate.
Primo piano del sopralzo capotta
La capotta non è solo appoggiata al sopralzo ma ha un rinforzo in tela che si impegna sul tubo.
Le staffe del sopralzo sono ripiegabili, questo permette di riporlo all’ interno della capotta quando si ripiega o si arrotola dietro allo schienale del sedile posteriore.
I laterali della capote hanno un telaietto con due perni che si innestano in tubetti posti sul bordo della carrozzeria; gli sportellini dei vani portattrezzi sono muniti di serratura
Estremità svasata dei tubetti vista dall’ esterno; la parte inferiore è fissata con una coppiglia ad evitare lo sfilamento
Sistema simile per i laterali sugli sportelli.
I laterali sopra agli sportelli hanno una lamiera sagomata che si impegna sul montante del parabrezza ad evitare farfallamenti e l’ entrata di spifferi
Nella parte terminale della capote è inserita, per tutta la larghezza, una piattina in ferro (armatura)
imbullonata alla carrozzeria
Asportate pala ed ascia ed i relativi supporti
Presa di corrente per il rimorchio spostata a dx
Staffa (realizzata da tranciatura e piegatura) saldata sulla traversa della quale non conosco l’ utilizzo.
Serbatoio con tappo più piccolo. Non ravvedo modifiche effettuate sul serbatoio originale ovvero ritengo che siano stati costruiti appositamente
Invariato il sistema di fissaggio
La seduta della panchetta posteriore è fissata con staffe saldate al telaio ed imbullonate alla carrozzeria
Le luci per la illuminazione del cruscotto ad accensione indipendente;
lo strumento indicatore della velocità ha il quadrante sostituito con scala in Km/ora mentre il totalizzatore resta ovviamente in miglia
L’ impianto elettrico è protetto da fusibili
La cuscineria ed i sistemi di fissaggio
Vinilpelle verde con bordino nero
Le targhette in ottone con caratteri in rilievo; esistono anche il lamiera zincata serigrafata
Negli stessi anni…………….
Moto Guzzi Airone Militare, prodotto il 26.5.1956 e consegnato al C.A.A.R.E. di Torino
in data 23.8.1956.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
inserisco altre foto di modifiche alla Jeep attribuibili (in parte certe ed in parte forse) alle officine OARE.
Per comodità di consultazione riporto anche quelle postate a pag. 4.
Invito i possessori di Jeep OARE ad aggiungere altre foto di modifiche non presenti in questa raccolta.
La Willys è targata PT 33970 (prima immatricolazione civile) e come visibile dal libretto è stata alienata dal Ministero della Difesa Esercito nel 1962
Anche se non pertinenti al topic inserisco:
Numero di telaio attribuito dalla Motorizzazione: 83481
Matricola motore
Matricola carrozzeria
Data fusione 1 Febbraio (1945)
Codice monoblocco e n° dello stampo (W1)
Ed iniziamo con le modifiche:
Numero stampigliato sulla traversa anteriore. Non so a cosa si riferisca e ne ho visto
solo un’ altro su una OARE con caratteri identici e numerazione differita di poche decine di unità
Staffe supporto paraurti a doppio foro
I fori di alloggiamento fanali sono chiusi con lamiera perfettamente combaciante
Vista dall’ interno.
Si vede chiaramente che questi “tappi” sono ricavati da una lamiera pressopiegata (imbutita) fissata con alcuni punti di saldatura.
Visibile anche la guaina spiralata in acciaio inox a contenimento e protezione del cablaggio; tale guaina è presente in quasi tutto il cablaggio
I blocchetti di appoggio del cofano sono più alti; i tergicristalli elettrici sporgono maggiormente
rispetto agli originali
Visione d’insieme: il nottolino di centraggio della portiera, la cerniera della portiera con relativo perno,la vite di cerniera parabrezza senza farfallone, il telaietto di sopralzo capote innestato sul parabrezza
La maniglia della portiera
Sulla cerniera della portiera è presente un battente per limitare l’ angolo di apertura, le staffe di supporto del portafucile sono state asportate.
Primo piano del sopralzo capotta
La capotta non è solo appoggiata al sopralzo ma ha un rinforzo in tela che si impegna sul tubo.
Le staffe del sopralzo sono ripiegabili, questo permette di riporlo all’ interno della capotta quando si ripiega o si arrotola dietro allo schienale del sedile posteriore.
I laterali della capote hanno un telaietto con due perni che si innestano in tubetti posti sul bordo della carrozzeria; gli sportellini dei vani portattrezzi sono muniti di serratura
Estremità svasata dei tubetti vista dall’ esterno; la parte inferiore è fissata con una coppiglia ad evitare lo sfilamento
Sistema simile per i laterali sugli sportelli.
I laterali sopra agli sportelli hanno una lamiera sagomata che si impegna sul montante del parabrezza ad evitare farfallamenti e l’ entrata di spifferi
Nella parte terminale della capote è inserita, per tutta la larghezza, una piattina in ferro (armatura)
imbullonata alla carrozzeria
Asportate pala ed ascia ed i relativi supporti
Presa di corrente per il rimorchio spostata a dx
Staffa (realizzata da tranciatura e piegatura) saldata sulla traversa della quale non conosco l’ utilizzo.
Serbatoio con tappo più piccolo. Non ravvedo modifiche effettuate sul serbatoio originale ovvero ritengo che siano stati costruiti appositamente
Invariato il sistema di fissaggio
La seduta della panchetta posteriore è fissata con staffe saldate al telaio ed imbullonate alla carrozzeria
Le luci per la illuminazione del cruscotto ad accensione indipendente;
lo strumento indicatore della velocità ha il quadrante sostituito con scala in Km/ora mentre il totalizzatore resta ovviamente in miglia
L’ impianto elettrico è protetto da fusibili
La cuscineria ed i sistemi di fissaggio
Vinilpelle verde con bordino nero
Le targhette in ottone con caratteri in rilievo; esistono anche il lamiera zincata serigrafata
Negli stessi anni…………….
Moto Guzzi Airone Militare, prodotto il 26.5.1956 e consegnato al C.A.A.R.E. di Torino
in data 23.8.1956.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
Alessandro
- pierino
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- Location: Milan, Italy
Re: OARE
riporto carino e ben fatto.
grazie!
maurizio
grazie!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
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- WALTER56
- G-Command Sergeant Major
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- Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
- Location: Milano
Re: OARE
Ottimo reportage Aleste.
Aggiungo solo una precisazione: il contakm/contamiglia non ha subito la sostituzione della scala, bensì la scala in Km/h, stampata su un lamierino sottilissimo, è stata sovrapposta alla scala originale in Mph.
Ciao
W
Aggiungo solo una precisazione: il contakm/contamiglia non ha subito la sostituzione della scala, bensì la scala in Km/h, stampata su un lamierino sottilissimo, è stata sovrapposta alla scala originale in Mph.
Ciao
W
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
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- Kilroy
- G-First Lieutenant
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- Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
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Re: OARE
Aleste, davvero ottimo lavoro, e bel veicolo. Alla prossima necessità di interventi di manutenzione straordinaria, penso che valga la pena che tu riconsideri la possibilità di trovargli una livrea "nazionale", perché secondo me un veicolo come il tuo merita di mantenere l'identità storicamente aquisita in Italia nel dopoguerra, coerentemente con le tante modifiche che ha addosso. Non vedo, come storico, possibilità di concepirne il "restauro" in alcuna altra direzione.
saluti
saluti
Kilroy
- pierino
- G-Lieutenant General
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- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: OARE
Kilroy wrote:Aleste, davvero ottimo lavoro, e bel veicolo. Alla prossima necessità di interventi di manutenzione straordinaria, penso che valga la pena che tu riconsideri la possibilità di trovargli una livrea "nazionale", perché secondo me un veicolo come il tuo merita di mantenere l'identità storicamente aquisita in Italia nel dopoguerra, coerentemente con le tante modifiche che ha addosso. Non vedo, come storico, possibilità di concepirne il "restauro" in alcuna altra direzione.
saluti
concordo decisamente.
anzi, direi che il lavoro a suo tempo fatto da Gregory, e che comunque hai anche incontrato, potrebbe darti spunti felici...
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
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1944 Cushman 39G
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1960 Willys MB-T
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- giampi75
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- Location: Italy
Re: OARE
mi hai insegnato qualcosa di nuovo grazie
ho notato un adesivo sul vetro........ credo sia quello delle regole del capomacchina o sbaglio
concordo per la livrea italiana
ciao
ho notato un adesivo sul vetro........ credo sia quello delle regole del capomacchina o sbaglio
concordo per la livrea italiana
ciao
Giampi
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
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-
- G-Sergeant Major
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- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
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Re: OARE
certamente QUI' Tutti bravi e onesti ma.... non esageriamo con foto INTEGRALI di documenti e n° di telaio... ultimamente ad un raduno di vespe ce ne erano due con stessa targa e N° di telaio ma.. di due proprietari diversi!!!
non agevoliamo i clonatori....
p.s. a me risultava che il rialzo per il telo era dovuto alla modifica per il trasporto di 4 soldati sui parafanghi posteriori ( in effetti pur con una altezza media inferiore a gli americani i ns soldati toccherebbero ... ) e quindi in caso di "restauro EI" il sedile posteriore penso vada tolto....
non agevoliamo i clonatori....
p.s. a me risultava che il rialzo per il telo era dovuto alla modifica per il trasporto di 4 soldati sui parafanghi posteriori ( in effetti pur con una altezza media inferiore a gli americani i ns soldati toccherebbero ... ) e quindi in caso di "restauro EI" il sedile posteriore penso vada tolto....
- pierino
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Re: OARE
157° wrote: certamente QUI' Tutti bravi e onesti ma.... non esageriamo con foto INTEGRALI di documenti e n° di telaio... ultimamente ad un raduno di vespe ce ne erano due con stessa targa e N° di telaio ma.. di due proprietari diversi!!!
non agevoliamo i clonatori....
una raccomandazione saggia... il mondo della rete è vasto ed accessibile a tutti, agnelli e rapaci... e il cosiddetto furto d'identità è una piaga che ci torturerà sempre di più...
ciò nonostante, penso che la cautela in questo caso sia stata forse troppo scrupolosa... i dati pubblicati sono pubblici (bene mobile registrato) e, se io voglio accedere a dati personali e numero di telaio di un mezzo targato, non faccio altro che collegarmi da casa e, con una modica spesa (8 euro e spiccioli) ho sulla mia scrivania tutti i dettagli - e anche di più! - che Aleste.57 ha pubblicato qui...
comunque: meglio la cautela che l'azzardo!
ciao
maurizio
p.s. stessa targa?... almeno una falsa, ovviamente...
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
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- aleste.57
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Re: OARE
Ciao Walter,WALTER56 wrote:Ottimo reportage Aleste.
Aggiungo solo una precisazione: il contakm/contamiglia non ha subito la sostituzione della scala, bensì la scala in Km/h, stampata su un lamierino sottilissimo, è stata sovrapposta alla scala originale in Mph.
Ciao
W
in occasione del restauro dello strumento non mi sono accorto di quanto mi dici; o che era perfettamente accoppiato ed incollato oppure esistono quadranti rifatti con idoneo spessore.
Esistono come saprai diverse tipologie di quadranti (neri con doppia scala, neri con scala singola in Km/h, bianchi a doppia scala e bianchi a scala singola (come quello sulla mia Jeep) e non è escluso che prima o dopo si sia optato per un quadrante di maggiore spessore in sostituzione dell’ originale.
Grazie per l’ informazione.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
Alessandro
- aleste.57
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Re: OARE
Grazie,Kilroy wrote:Aleste, davvero ottimo lavoro, e bel veicolo. Alla prossima necessità di interventi di manutenzione straordinaria, penso che valga la pena che tu riconsideri la possibilità di trovargli una livrea "nazionale", perché secondo me un veicolo come il tuo merita di mantenere l'identità storicamente aquisita in Italia nel dopoguerra, coerentemente con le tante modifiche che ha addosso. Non vedo, come storico, possibilità di concepirne il "restauro" in alcuna altra direzione.
saluti
ragionamento ineccepibile e se a tutt’ oggi i lavori si sono limitati al solo ripristino della meccanica è dovuto anche alla remora di stravolgere un pezzo di storia Italiana..
...…ed anche a un discorso sentimentale……questa Willys viaggiava per il paese che io ero un bambino…….e rimanevo incantato da questo meraviglioso giocattolo.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
Alessandro
- aleste.57
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Re: OARE
Grazie.Riki wrote:grande Alessandro!!!! bella la Guzzi Airone!!!!
complimenti
Riki
Il prossimo anno l’Airone festeggia 40 anni in mia compagnia.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
Alessandro
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