Scout car

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WALTER56
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Re: Scout car

Post by WALTER56 » Tue Aug 05, 2014 1:09 pm

lucakiki wrote:... Saluti... Luca
Ma bentornato Luca!
Che piacere rivederti.
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
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gotic line alarico
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Re: Scout car

Post by gotic line alarico » Wed Aug 06, 2014 1:07 pm

Grazie Algor,
credo di aver compreso, non ho molta pratica con i termini tecnici inglesi, dovrebbe essere quel protettivo che normalmente si trovava sui vecchi ricambi, adesso si adopera o il sottovuoto o il ricambio con data di scadenza o addirittura verniciato, qualche decennio fa se ordinavi ricambi per veicoli russi mi rammento che arrivavano avvolti in carte oleose, e il ricambio appariva avvolto in uno strato di "cera", che in realtà era grasso solidificato, mi rammento di due tipi, uno che tagliandolo si "apriva" come un pezzo di silicone liberando il ricambio, poi lo lavavi con benzina, una bella oliata e lo montavi, l'atro era un po' piu' tenace, sembrava saponificato sul ricambio, non riuscivi meccanicamente a toglierlo, si scagliava a briciole e dovevi o lavarlo con prodotti specifici (clorothene o altro) o con bagni piuttosto caldi.
Logicamente non tutti i ricambi erano trattati nello stesso modo, non puoi proteggere certi particolari che hanno passaggi che potrebbero essere ostruiti da residui, come un propulsore.
Per i motori erano riempiti di olio, e ogni tot venivano svuotati e riempiti togliendoli le candele, e facendoli girare a mano, lasciandoli troppo fermi nella stessa posizione si rischia di rovinarli.
Per i cambi stesso lavoro, riempiti con olio particolare, ogni tot venivano fatti girare per poter sbattere il lubrificante all'interno, per prevenire il formarsi della ruggine sulle parti prive di "unto".
Mi chiedo i paraoli in cuoio come possono essere conservati, per tanto tempo, e essere ancora efficienti, mi raccontarono che per "riattivarli" li mettevano in bagni di olio per un po' di tempo prima di rimontarli, ma non ho esperienza diretta, per quanto riguarda la carta, tipo quella delle guarnizioni, mi ricordo bagni di olio di lino e montaggi con un filo di lana lungo il bordo della guarnizione, anche se personalmente preferisco ricopiare le guarnizioni con carta nuova....

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Re: Scout car

Post by algor » Wed Nov 18, 2015 10:40 am

Noo...non mi sono perso!

Ostacolato da tanti impegni lavorativi ho dovuto per un po' di tempo staccare la spina ed abbandonare il cantiere.
Ora con un po' più di calma si riprende piano piano....
Ecco appena terminata la revisione del gruppo servofreno (vacuum brake booster):

Image

Fortunosamente sono riuscito a recuperare un kit NOS per la revisione del gruppo che mi ha permesso di procedere facilmente nel rimontaggio dei componenti interni. Discorso a parte ha riguardato i soffietti in plastica anti polvere: quelli originali erano completamente distrutti (come si può vedere dalla foto) ed un'alternativa con dimensioni simili ha richiesto una lunga ricerca.
Comunque questo è il risultato

Image

E andiamo avanti!

Alberto
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Re: Scout car

Post by pierino » Wed Nov 18, 2015 10:43 am

eccone un altro che finalmente si fa rivedere!! ... bene!!

e, tra l'altro, veramente un bel lavoro!

ciao
maurizio
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Re: Scout car

Post by algor » Wed Nov 18, 2015 11:49 am

Avrò bisogno che qualcuno mi spieghi come regolare il booster....ho già letto e riletto più volte il TM corrispondente ma ho idee poco chiare.... :cry:

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Re: Scout car

Post by pierino » Wed Nov 18, 2015 11:56 am

che Bendix è il tuo?

ciao
m
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Re: Scout car

Post by algor » Thu Nov 19, 2015 1:22 am

Non è un Bendix, ma un Bragg-Kliesrath Co. BK 16819.

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Re: Scout car

Post by pierino » Thu Nov 19, 2015 2:47 am

Ok provo a guardare sui tm che ho io...tu quale hai consultato?

Ciao
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Re: Scout car

Post by algor » Thu Nov 19, 2015 2:58 am

Ho il TM9-1709 originale US ed anche la versione in francese dello stesso manuale stampata nel giugno del 44 (Par. 14).

Vorrei capire se sia possibile, fare una pre-regolazione delle corse dei due pistoni prima di montare il gruppo.

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Re: Scout car

Post by pierino » Thu Nov 19, 2015 4:54 am

allora,... cominciamo con qualche interessante dettaglio.

Caleb Smith Bragg era un pioniere dell'aviazione, un corridore automobilistico (Indianapolis!), e co-inventò insieme a William Kliesrath il cosiddetto servofreno.

nel 1920 vendette la compagnia alla Bendix Corporation.

quindi, tu hai un Bendix (B-K)...

ciò detto,... sul manuale dello Scout che ho consultato io (22sep1942), il numero del produttore del booster RP66 dovrebbe essere BK-16725... tu hai informazioni invece sul diverso numero BK-16819??
...perché, nel primo caso, ti potrebbe tornare utile il TM 9-1827B dove, a pagina 115 del chapter 10 (Slide-type valve reactionary internal valve power units), si conferma lo stesso numero Bendix (BK-16725) e si danno forse informazioni diverse dal TM del mezzo.

mi ricordo che quando io ho revisionato il Bendix del GTB ho utilizzato entrambi i TM's in parallelo... perché talvolta una semplice parola in più riusciva a chiarirmi un passaggio delicato...

ciao!
m

p.s. https://archive.org/details/TM9-1827B


Image
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Re: Scout car

Post by algor » Thu Nov 19, 2015 6:27 am

Eh...sto proprio invecchiando....ho letto il codice della riga sotto. :oops:

Rettifico: il codice corretto è in effetti B-K 16725.
La cosa strana è che sul SNL G67 (Feb. 1944) la sigla B-K corrisponde a Bragg-Kliesrath Co., mentre Bendix viene indicato con BWE (Bendix Westinghouse Automotive Air Brake Co.).

A questo punto mi devo procurare il TM 9-1827B o una copia 8)

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Re: Scout car

Post by pierino » Thu Nov 19, 2015 7:08 am

algor wrote:
A questo punto mi devo procurare il TM 9-1827B o una copia 8)

Alberto

Perché, il post scriptum del mio post non basta?

Ciao
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Re: Scout car

Post by algor » Thu Nov 19, 2015 7:17 am

Non l'avevo visto.....scusa.
Decisamente sono rinco totale, ho bisogno di vacanze!!

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Re: Scout car

Post by algor » Tue Nov 24, 2015 6:57 am

algor wrote: Decisamente sono rinco totale, ho bisogno di vacanze!!

Alberto
A conferma di quanto sopra, avevo già la descrizione a portata di mano....

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Re: Scout car

Post by Robbby84 » Thu Aug 01, 2019 7:55 am

Ma poi questo progetto che fine ha fatto??
Roberto
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