SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 1:05 am

Il cambio ultimato meccanicamente, completo di leva freno a mano, leva selezione marce e leva per il dispositivo di blocco dell'indietreggio:
DSC08868.jpg
DSC08868.jpg (162.07 KiB) Viewed 4252 times
Simone


User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 1:11 am

Il differenziale anch'esso meccanicamente ultimato e pronto per il montaggio sull'assale posteriore:
1.jpg
1.jpg (199.2 KiB) Viewed 4251 times
2.jpg
2.jpg (199.42 KiB) Viewed 4251 times
3.jpg
3.jpg (190.13 KiB) Viewed 4251 times
Simone
Last edited by PoRiverCrossing on Mon Oct 21, 2013 1:22 am, edited 1 time in total.

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 1:18 am

I 5 cerchioni restaurati:
a.jpg
a.jpg (138.74 KiB) Viewed 4250 times
I cerchioni con i 5 pneumatici montati:
b.jpg
b.jpg (166.34 KiB) Viewed 4250 times
Simone

ilcontesergio
G-Private
G-Private
Posts: 4
Joined: Mon Oct 21, 2013 2:46 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by ilcontesergio » Thu Oct 24, 2013 3:55 am

:shock: Che lavorone!!!
Alla fine sarà certamente uno spettacolo.
Tienici aggiornati.

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Oct 24, 2013 6:58 am

:roll: e pensare che 25 anni fa questo CL era a 39km da casa mia accatastato su un gemello e non me lo hanno venduto.... :oops: meno male che alla fine non è finito in fonderia ma sta rinascendo meglio che nuovo !! :)

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Thu Oct 24, 2013 7:28 am

ogni lasciata è persa, purtroppo,... ma credo comunque che il mezzo sia in buone mani!

(sempre che smetta di far figli e si dedichi un po' di più ai restauri... :lol: )


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
giampi75
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 451
Joined: Sat Jul 16, 2011 2:28 am
Location: Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by giampi75 » Thu Oct 24, 2013 11:31 am

ma qui non si sta fermi .....vedo che stai andando alla grande bravo bel lavoro
ma dato che arriva l'inverno non ti conveniva montare le antineve :wink:
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Oct 24, 2013 12:24 pm

giampi75 wrote:ma qui non si sta fermi .....vedo che stai andando alla grande bravo bel lavoro
ma dato che arriva l'inverno non ti conveniva montare le antineve :wink:
son convinto che se gli trovi 4 Artiglio, anche usate, della misura giusta è disposto a prolungare la "quarantena", in cui lo tiene la consorte ora, per qualche mese!! 8) e poi.... :twisted: con gli amici che si ritrova è meglio costruirsi in proprio un Erede perchè (magari tra 80 anni) ci sarà qualcuno di Voi che vorrà ereditare :lol: :lol:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Oct 29, 2013 11:32 pm

157° wrote::roll: e pensare che 25 anni fa questo CL era a 39km da casa mia accatastato su un gemello e non me lo hanno venduto.... :oops: meno male che alla fine non è finito in fonderia ma sta rinascendo meglio che nuovo !! :)
Non si tratta dei CL39 che intendi (uno è finito "all'estero" a San Marino e l'altro è ancora al suo posto), questi sono stati ritrovati ad Isola della Scala (VR) e il secondo è "vissuto" tra le province di Trento e Vicenza (due proprietari di Vallarsa e due di Schio).

Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Oct 29, 2013 11:54 pm

Lo studio per la ricostruzione dei supporti motore e cambio:
AssiemeTelaio Motore Trasmissione.jpg
AssiemeTelaio Motore Trasmissione.jpg (252.74 KiB) Viewed 4133 times
SPA CL 39 in restauro - Supporti Motore.jpg
SPA CL 39 in restauro - Supporti Motore.jpg (189.71 KiB) Viewed 4133 times

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Wed Oct 30, 2013 12:04 am

:shock:

mizzica!

...domanda da profano: ma I disegni originali non sono recuperabili da qualche parte??


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Wed Oct 30, 2013 11:39 am

Caspita Simone, i miei studi li ho finiti con CAD, ma codesto mi pare un capellino piu' potente, bello,complimenti.... per gli artiglio ci sarebbe una ditta di pneus ricostruiti, se ti serve.... li feci fare in 6.00 per la M.un.g.a ..... e comunque, invece di bighellonare per le Ardenne..... Datti da fare...... :D :D :D :D :D

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Oct 30, 2013 1:15 pm

pierino wrote::shock:

mizzica!

...domanda da profano: ma I disegni originali non sono recuperabili da qualche parte??


ciao
maurizio
Purtroppo solo disegni sempre relativi a viste con veicolo finito, quindi nessun particolare meccanico (di questi al massimo disegni sommari sul manuale d'officina e sul manuale dei ricambi).
Inoltre gli esemplari di SPA CL39 sembrano essere come i Puffi: uno diverso dall'altro...

Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Oct 30, 2013 1:20 pm

gotic line alarico wrote:Caspita Simone, i miei studi li ho finiti con CAD, ma codesto mi pare un capellino piu' potente, bello,complimenti.... per gli artiglio ci sarebbe una ditta di pneus ricostruiti, se ti serve.... li feci fare in 6.00 per la M.un.g.a ..... e comunque, invece di bighellonare per le Ardenne..... Datti da fare...... :D :D :D :D :D
Devi vedere lo studio in fase di composizione del cassone tipo coloniale, desunto dai disegni tecnici della versione normale e da alcune proiezioni del cassone coloniale. A breve...

Simone

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Oct 31, 2013 3:16 am

PoRiverCrossing wrote: Non si tratta dei CL39 che intendi (uno è finito "all'estero" a San Marino e l'altro è ancora al suo posto),.....
beh :roll: l'ho pensato perchè su uno dei due era montato un motore Mercedes 170D con relativa modifica alle staffe...
8) circa "...ancora al suo posto" da Borghetto SS sono partiti assieme ameno 25 anni fa.....


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests