SPA CL 39 in restauro

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by algor » Tue Aug 27, 2013 1:03 am

Lascia perdere l'ottone, non va assolutamente bene.
Per le boccole si usano oggi leghe antifrizione di bronzo alluminio. Puoi provare a chiedere qui: http://www.liasa.it

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Aug 27, 2013 3:53 am

Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Sep 04, 2013 2:28 am

Si inizia il montaggio telaio.

Simone
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Le balestre e gli assali montati
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Assale anteriore
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Assale posteriore
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Particolare balestra
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Particolare balestra
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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Wed Sep 04, 2013 3:56 am

:roll: ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Sep 06, 2013 1:20 am

157° wrote::roll: ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)
Attualmente è solo improntato in quanto i componenti provengono da differenti veicoli, peraltro profondamente modificati nel dopoguerra (le 4 balestre a 10 fogli ciascuna, come da originale, sono state ottenute racimolando i fogli da ben 12 balestre parecchio rimaneggiate che contavano da 9 a 13 fogli ciascuna...).
Inoltre ci siamo accorti che non esistono solamente due versioni, la 39 e la 40, ma in particolare all'interno di quest'ultima sussistono diverse variazioni, dipese sicuramente dalla fabbricazione pressoché artigianale e dalla reperibilità della componentistica nel corso del conflitto.
Una volta verificate tutte le corrispondenze il tutto sarà smontato e verniciato con antiruggine grigio chiaro.

Simone

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by algor » Fri Sep 06, 2013 1:50 am

PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone
Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Sat Sep 07, 2013 1:10 am

:roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sat Sep 07, 2013 4:52 am

algor wrote:
PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.

Simone
Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?

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Confermo bronzo.

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sun Sep 08, 2013 9:31 am

157° wrote::roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.
Comunque grazie del suggerimento.

Simone

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Sun Sep 08, 2013 10:55 pm

PoRiverCrossing wrote:
157° wrote::roll: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.
Comunque grazie del suggerimento.Simone
:roll: il problema Non è saperlo ma trovarli.... :lol:

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Sep 10, 2013 9:33 am

In Germania ci sono, vengono ancora costruite ad esempio per i restauri Zündapp.

Simone

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Tue Sep 10, 2013 9:36 am

..... e se poi un ci sono si rifanno..... :D :D :D :D

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Fri Sep 13, 2013 1:16 am

8) non dovrei farlo perchè ...


...più che altro perché, sul sito, non possiamo indicare riferimenti di aste o vendite esterne se non nel forum apposito... 8)

ho inviato la tua interessante segnalazione a Simone come messaggio personale.grazie maurizio


:o :roll: ops me ne ero scordato! settimana prossima se vado visitare faccio lista e te la invio :roll:

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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 12:47 am

Reperite due delle tre tipologie di bulloni/viti:
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Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Oct 21, 2013 1:00 am

Prova "in bianco" per il calcolo dei nuovi 6 di 8 supporti motore e cambio:
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DSC08853.jpg
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