GENERATORE a 12 VOLT USATO SULLA JEEP (WWII)

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Edoardo
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GENERATORE a 12 VOLT USATO SULLA JEEP (WWII)

Post by Edoardo » Mon Apr 09, 2018 1:20 pm

Salve,
Sto cercando di capire con che "tipo di frutta" sia fatta la marmellata che ho recentemente portato a casa. Le cose "facili" le ho subito individuate:
Telaio Ford GPW 186389 (marzo 1944) ma ripunzonato d'ufficio con con MB 352852. Barca della produzione standard Willys (non si riescono a leggere i numeri di serie perchè ancora ricoperti da sporcizia. Sportelleti dei gavoli Ford, ed.....udite udite targhette identificative (ancorchè notevolmente deteriorate) con i numeri coincidenti con il telaio!!!!!. Ruote CJ2.
Mi ha attirato lo stato generale della vettura che anche se dimostrava gli oltre quarantanni di abbandono, presentva poca ruggine (conservata sempre in garage). In prima battuta ho tolto le ruote e ho cambiato copertoni e camere d'aria con quanto avevo in magazzino. Sulle sue quattro nuove ruote è salita dolcemente sul carro attrezzi ed è arrivata a casa. Tolto tutto quanto di "fuori ordinanza" (alternatore Fiat, trombe clacson, ventola elettrica, relè di messa in moto del gruppo PE95 ecc. ecc. ho cominciato a lavorare sul motore ovviamente inchiodato. L'esperienza mi ha suggerito di togliere subito la testata: cilindri di bell'aspetto e senza "fioriture". Alias valvole grippate. (mi è già sucesso in passato): Nafta, svitol , chiave a bussola sull'albero motore, mazzuolo di legno e.... aiutante muscoloso..... due ore di lavoro ed il motore si è sbloccato. Una soffiata generosa di aria compressa ai getti del carburatore, una latta di plastica con 5 litri di benzina appesa al parabrezza, batteria nuova e dopo qualche giro il motore cantava che era un piacere.
Ringalluzzito da questi primi successi ho revisionato la pompa AC con i Kit in vendita in commercio (ne ho sempre qualcuno in più in magazzino). Adesso sono in fase di rodaggio, adoperandola come "mezzo agricolo" (Si dovrà pur guadagnare lo "status" di veicolo da restaurare !!!!!!). Ovviamente ogni giorno il motore gira sempre meglio perchè le sedi delle valvole lavorando, si puliscono. Dimenticavo, ho anche cambiato le puntine e dato un'occhiata alla fase, che comunque era corretta:
Come detto fin qui, questa è routine.
Sapevo dell'esistenza di veicoli modificati a 12 Volt ma non avevo mai analizzato a fondo l'argomento. Il motorino di avviamento è il classico AL- MZ -4113 di origine Willys "modificato" secondo le specifiche del bollettino TB 9-803-9 (il collegamento degli avvolgimenti di campo viene modificato in modo da porre le quattro bobine in serie tra loto ed in serie alle spazzole del rotore. Fino a qui ho trovato tutta la documentazione.
IL PROBLEMA è IL GENERATORE. Purtoppo non sono riuscito a trovare la MWO ORD G503-W7 del 25 maggio 1944 e nemmeno la successiva modifica del 20 marzo 1945. Ho solo la versione post bellica del 27 aprile 1948 che fornisce come dinamo quello del Dodge da 55 Amper. ma io piuttosto faccio KaraKiri ma non taglio il supporto della batteria (magari con il cannello ossiactilenico, come suggerito dal manuale) per far posto alla dinamo!!!!!! Ho passato notti a cercare una soluzione decente ed ora chiedo il vostro aiuto/commento. La ORD 9 SNL G-503 (ORDINANCE SUPPLY CATALOG) del February 1945 riporta la componentistica usata per le modifiche commissionate al fabbricante in corso d'ordine. Alla voce generatore a 12 Volt ,riporta il part number WO-A-7820 /GPWS-10000). Da controlli incrociati con il part list della Ford ho scoperto che questo generatore altro non è che quello impiefato sulla FORD GPA. DOMANDA: la Ford GPA usava un alternatore da 40 amper a 12 Volt ???????? se è così ho fatto tombola, perchè in magazziono ho il regolatore da 12V/40A ed un Generatore (purtoppo della Delco Remy) da 12 volt 40 A (delle stesse dimensioni di quello a 6 Volt della Jeep.
L'ho fatta troppo lunga. chiedo scusa per avervi annoiato con la mia pignoleria maniacale. Rimango in febbrile attesa dei vostri commenti.
Edoardo


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Re: GENERATORE a 12 VOLT USATO SULLA JEEP (WWII)

Post by Edoardo » Wed Apr 18, 2018 9:52 pm

Problema risolto (grazie ad una telefonata con un amico americano).
Il generatore della GPA è l'Auto-Lite GDJ-4801 C che va acoppiato con il regolatore VRH 4101 C
Il generatore usato per MWO ORD G503 W7 è il GDJ 4808 che usa lo stesso regolatore del precedente
Ho l'impressione che anche il generatore del Dodge 12 V sia dello stesso tipo.

Edoardo

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