domandina semplice semplice...

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

domandina semplice semplice...

Post by pierino » Sun Sep 24, 2017 11:08 am

eccola.

su una macchina delle nostre, negativo a massa, uno staccabatterie lo mettete sul negativo o sul positivo?

grazie
m
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

canterogabriele
G-Master Sergeant
G-Master Sergeant
Posts: 109
Joined: Sat Nov 18, 2006 11:03 am
Location: ITALY

Re: domandina semplice semplice...

Post by canterogabriele » Sun Sep 24, 2017 11:13 am

Io li ho sempre messi sul positivo, ma un amico meccanico con anni di esperienza li monta sul negativo.

Quindi anche a me farebbe piacere conoscere la risposta di un esperto.

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Sun Feb 07, 2010 2:27 pm
Location: Milano

Re: domandina semplice semplice...

Post by WALTER56 » Sun Sep 24, 2017 12:45 pm

L'importante è staccare la batteria.
Ci sono comunque degli stacca batteria da montare sul polo della batteria che sono già predisposti per il polo negativo che, come sappiamo, è più piccolo del positivo.
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
Robbby84
G-Lieutenant Colonel
G-Lieutenant Colonel
Posts: 1171
Joined: Wed Sep 17, 2008 10:36 am
Location: Varese - Italy

Re: domandina semplice semplice...

Post by Robbby84 » Sun Sep 24, 2017 11:05 pm

Io stacco sempre sul negativo....

Con corrente a bassa tensione è praticamente ininfluente staccare positivo o negativo...anche se di solito in campo automobilistico si stacca il negativo per motivi di "sicurezza" passiva.
Roberto (MVPA #33448 )

1942 BSA folding bike
1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 R.I.A. M3A4 Handcart (restoration's coming)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration on going)
1943 GMC CCKW 353 closed cab
1943 WILLYS MBT Trailer (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 164
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: domandina semplice semplice...

Post by 157° » Mon Sep 25, 2017 10:11 am

l'usanza deriva dal fatto che nella normale manutenzione si stacca il negativo per primo per evitare sfiammate in caso di "fuga verso massa" della chiave impiegata


gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 344
Joined: Wed Jan 25, 2012 12:25 am

Re: domandina semplice semplice...

Post by gotic line alarico » Tue Sep 26, 2017 12:26 pm

normalmente si stacca il negativo, su una avevo trovato lo stacca-batteria montato sul positivo, sull'altra ho messo uno stacca-batteria sul polo negativo, si monta senza forare o modificare nulla, e serve per evitare avviamenti o spostamenti non voluti specialmente in occasioni di salita a bordo di curiosi, ha solo l'inconveniente di dover aprire il cofano per utilizzarlo......

User avatar
Robbby84
G-Lieutenant Colonel
G-Lieutenant Colonel
Posts: 1171
Joined: Wed Sep 17, 2008 10:36 am
Location: Varese - Italy

Re: domandina semplice semplice...

Post by Robbby84 » Tue Sep 26, 2017 11:24 pm

beh l'inconveniente dell'aprire il cofano è relativo al dove metti lo stacca batteria e sul mezzo che stai considerando 😜
Roberto (MVPA #33448 )

1942 BSA folding bike
1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 R.I.A. M3A4 Handcart (restoration's coming)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration on going)
1943 GMC CCKW 353 closed cab
1943 WILLYS MBT Trailer (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests