SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Tue May 03, 2016 5:48 am

che gioiello!

...dimmi che 'è qualcosa che non va, ti prego! :lol:

ciao
m
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon May 16, 2016 7:40 am

Il cruscotto completo anche se ancora mancante delle targhette.
1.jpg
1.jpg (112.39 KiB) Viewed 1282 times
Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon May 16, 2016 7:44 am

Interessante. Ci racconti qualcosa in più sugli strumenti? Origine, scelta è restauro?

Ë piuttosto particolare incontrare una cromatura su un accessorio di un veicolo militare: erano davvero così in origine?

Ciao!
Maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon May 16, 2016 7:47 am

Ancora una cosa. Ma quella é una chiave Bosch? ...il simbolo triangolare mi é noto, come pure lo stile del blocchetto... A tre posizioni, perché il devialuci é a pavimento?

Ciao ancora!
Maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 427
Joined: Sat Feb 20, 2010 11:37 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by clauss » Tue May 17, 2016 3:39 am

chiavi fatte cosi le faceva anche la magneti marelli
Attachments
img20160517_123651.jpg
img20160517_123651.jpg (28.36 KiB) Viewed 1240 times


User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Tue May 17, 2016 3:45 am

interessante! ...sapevo del "chiodo", ma non del triangolo che ritenevo fosse un "elemento" Bosch... magari operavano su licenza... chissà?

ciao!
m
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 164
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Tue May 17, 2016 3:57 am

tra le varie leggi circa le sanzioni e l'autarchia vi era l'OBBLIGO di utilizzo esclusivo di materiali Italiani (con tanto di marchio "prodotto italiano") e quindi Bosch non poteva più comercializzare nulla se non in "consociazione" cosa che fece appunto con la Marelli che da 2^ fornitore del settore (al pari di Lucas dietro Bosch) balzo al 1^posto.

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Thu May 19, 2016 8:38 am

bello il cruscotto, il pressostato dell'olio, somiglia a quelli che erano montati sui primi trattori fiat del dopoguerra, tipo le 25... luce cruscotto pure, ottimo lavoro!! prossimo passo un video del primo giro!!!

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu May 19, 2016 10:21 am

Lo strumento che riunisce contachilometri e tachimetro è l'originale che veniva montato sul CL39, esso è stato restaurato nel meccanismo interno da un noto specialista torinese (all'interno gli ingranaggi erano rotti, mentre il quadrante era semplicemente da ripulire, al contrario della nichelatura della cornice che si presentava pressoché intatta).

Lo strumento della pressione dell'olio è un fondo di magazzino risultato difettoso. Grazie alla donazione di uno strumento molto vissuto da parte di un amico (del forum e originario di Jolanda di Savoia...) ho potuto "cannibalizzare" l'interno che è stato inserito nella carcassa del nuovo, aggirando così il difetto. Unico neo è che il quadrante manca della scritta RE sovrastata dalla stella rossa in quanto si tratta di una versione civile comune ad altri veicoli.

Dell’illuminatore del cruscotto ne ho già parlato in un altro post, unica aggiunta è la nichelatura per uniformarlo alle cornici dei due suddetti strumenti.

La chiave e il blocchetto chiavi sono originali e Magneti Marelli che, come già scritto, lavorava consociata a Bosch (questo vale anche per i fari, il clacson, il pulsante del cambio luci a pavimento e il tergicristallo). Il cruscotto del CL39 oggetto del topic presenta la foratura per il blocchetto ridotto anziché la versione grande con manettino, più diffusa.

Simone

Paolo Thaon di Revel
G-Staff Sergeant
G-Staff Sergeant
Posts: 62
Joined: Fri Jun 03, 2016 10:05 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Paolo Thaon di Revel » Tue Jun 21, 2016 4:21 pm

PoRiverCrossing wrote:Verniciatura finale
6.jpg
Simone
SPETTACOLOSO!!! BRAVO SIMONE

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sat Aug 20, 2016 4:41 am

1.JPG
1.JPG (198.48 KiB) Viewed 958 times
E luce fu!

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6408
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Sat Aug 20, 2016 4:45 am

beh,... ma che meraviglia... voglio vederlo dal vero!

bravi!

m
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Sun Feb 07, 2010 2:27 pm
Location: Milano

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by WALTER56 » Sat Aug 20, 2016 11:45 am

Bellissimo Simone!
Complimenti a te e al Mago Guido!
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 427
Joined: Sat Feb 20, 2010 11:37 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by clauss » Sat Aug 20, 2016 12:15 pm

Anche da parte mia complimenti!,,,,,

User avatar
Robbby84
G-Lieutenant Colonel
G-Lieutenant Colonel
Posts: 1171
Joined: Wed Sep 17, 2008 10:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Mon Aug 22, 2016 12:39 am

Che meraviglia!!!!

Ormai non so più che complimenti fare..... :shock: :shock: :shock: :shock:
Roberto (MVPA #33448 )

1942 BSA folding bike
1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 R.I.A. M3A4 Handcart (restoration's coming)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration on going)
1943 GMC CCKW 353 closed cab
1943 WILLYS MBT Trailer (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest