SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 159
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Oct 29, 2015 8:15 am

:shock: OMERTOSI O INVIDIOSI? :roll: o siete tutti a caccia :evil: da che paese scrive " Dado " ? non siate così gelosi! l'importante che qualcuno salvi questo Cl !!!! :x

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Nov 04, 2015 3:35 pm

Ecco pronto il rifacimento della serie completa delle targhette (il disegnatore è sempre lo stesso, Ivo):
targhette.jpg
targhette.jpg (139.97 KiB) Viewed 885 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Nov 17, 2015 5:25 am

Raccordo carburatore - filtro antisabbia ultimato:
1.jpg
1.jpg (115.97 KiB) Viewed 830 times
2.jpg
2.jpg (132.11 KiB) Viewed 830 times
3.jpg
3.jpg (122.13 KiB) Viewed 830 times
Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6405
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Tue Nov 17, 2015 7:23 am

Simo, una domanda.... ma i cavi dell'impianto elettrico erano così, colorati, oppure telati e, in qualche modo, codificati come gli americani?

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Nov 18, 2015 7:37 am

pierino wrote:Simo, una domanda.... ma i cavi dell'impianto elettrico erano così, colorati, oppure telati e, in qualche modo, codificati come gli americani?

ciao
maurizio
Ciao Maurizio,
in origine i cavi dell'impianto elettrico erano effettivamente sterlingati.
Si tratta di una questione che abbiamo affrontato e discusso lungamente, ma in conclusione abbiamo optato per adottare cavi di tipo moderno. I motivi che ci hanno portato a tale decisione sono fondamentalmente i seguenti:
- i colori dei cavi sterlingati presenti in commercio risultavano insufficienti per le esigenze,
- i cavi sterlingati costano molto e inoltre non riuscivamo a prevedere le rispettive lunghezze dei colori disponibili,
- il 99% dei cavi si trova nascosto nelle guaine metalliche,
- i 3/4 dell'impianto elettrico è in esubero rispetto all'originale per soddisfare le normative vigenti (l'impianto elettrico originale era molto simile a quello di un Piaggio Ciao...).
Per quanto concerne le porzioni dei cavi che rimarranno scoperte, esse saranno ricoperte con nastro e guaine telate.
I cavi delle candele invece sono stati anch'essi "adeguati" al "distributore di corrente elettrica" ideato da Guido.

Simone


157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 159
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Wed Nov 18, 2015 2:48 pm

PoRiverCrossing wrote:......I cavi delle candele invece sono stati anch'essi "adeguati" al "distributore di corrente elettrica" ideato da Guido.Simone
:roll: questo significa che il magnete è diventato uno spinterogeno?

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Nov 19, 2015 12:55 am

157° wrote:
PoRiverCrossing wrote:......I cavi delle candele invece sono stati anch'essi "adeguati" al "distributore di corrente elettrica" ideato da Guido.Simone
:roll: questo significa che il magnete è diventato uno spinterogeno?
Da un pieno d'alluminio è stata ricreata la forma del magnete originale. All'interno del quale sono stati celati i dispositivi che compongono uno spinterogeno.

Simone

User avatar
algor
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1885
Joined: Sat Oct 18, 2008 1:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by algor » Thu Nov 19, 2015 1:21 am

PoRiverCrossing wrote:
Da un pieno d'alluminio è stata ricreata la forma del magnete originale. All'interno del quale sono stati celati i dispositivi che compongono uno spinterogeno.
Simone
E pensavo di essere io il malato.... :lol: :lol: :lol:

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

1941 - Chevrolet 1 1/2 ton
1942 - M3A1 Scout car # 267544
1943 - Ford GPW # 143595
1944 - M10 ammunition trailer
1945 - Ford GPW # 248080
1972 - HD FLH Electra Glide

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 159
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Nov 19, 2015 1:15 pm

:shock: ma la manod'opera è grati? :shock: pensa che negli ultimi 10 anni l'unico "pezzo" di SPA che si vede ai mercatini sono i magneti..... :oops:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Nov 20, 2015 7:06 am

157° wrote::shock: ma la manod'opera è grati? :shock: pensa che negli ultimi 10 anni l'unico "pezzo" di SPA che si vede ai mercatini sono i magneti..... :oops:
..che non vanno mai.

Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Nov 20, 2015 7:36 am

Attrezzi e supporti attrezzi ultimati:

Pala
pal1.jpg
pal1.jpg (199.18 KiB) Viewed 725 times
pal2.jpg
pal2.jpg (84.04 KiB) Viewed 725 times
pal3.jpg
pal3.jpg (86.29 KiB) Viewed 725 times
Piccone
pic1.jpg
pic1.jpg (190.64 KiB) Viewed 725 times
pic2.jpg
pic2.jpg (84.35 KiB) Viewed 725 times
pic3.jpg
pic3.jpg (96.75 KiB) Viewed 725 times
Piede di porco
pp1.jpg
pp1.jpg (124.37 KiB) Viewed 725 times
pp2.jpg
pp2.jpg (113.75 KiB) Viewed 725 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Nov 24, 2015 11:44 am

Finalmente verniciatura!
20151124_164146 (Small).jpg
20151124_164146 (Small).jpg (128.15 KiB) Viewed 666 times
20151124_163738 (Small).jpg
20151124_163738 (Small).jpg (132.86 KiB) Viewed 666 times
Simone

User avatar
Robbby84
G-Lieutenant Colonel
G-Lieutenant Colonel
Posts: 1165
Joined: Wed Sep 17, 2008 10:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Wed Nov 25, 2015 2:27 am

Che spettacolo!!!!!
Roberto (MVPA #33448 )

1942 BSA folding bike
1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 R.I.A. M3A4 Handcart (restoration's coming)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration on going)
1943 GMC CCKW 353 closed cab
1943 WILLYS MBT Trailer (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)

Dado
G-Civilian
Posts: 2
Joined: Wed Oct 21, 2015 2:18 pm

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Dado » Sun Dec 13, 2015 12:04 pm

for sale

mi spiace. ma, com'è noto, non è consentito postare annunci di vendita senza una chiara indicazione del prezzo.
inoltre, considero sconveniente piratare un topic aperto per altri scopi da un altro iscritto per propria convenienza.
il moderatore

User avatar
hell-fire
G-Major General
G-Major General
Posts: 3311
Joined: Tue Oct 02, 2007 5:06 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by hell-fire » Mon Dec 14, 2015 2:47 am

Mi piace visitare il forum e vedere restauri fantastici come quello che si sta svolgendo in questo modo, che è l'artigianato in è molto meglio, mi sono davvero divertito seguendo questo eccellente restauro.
Spero anche Google translate rende comprensibile il mio post.

I really enjoy visiting this forum and seeing fantastic restorations like that which is taking place like this which is craftsmanship at it's very best, I have really enjoyed following this excellent restoration.
Also I hope Google translate makes my post understandable.
John
Australia
Member VMVC #192
1942 Willys MB-BRT 135673 D.O.D. 4-16-42 Now 97% finished
Image

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: paolo1968 and 3 guests