SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Tue Aug 05, 2014 10:26 pm

ciao Simone! gran bel lavoro stai facendo!!! adoro vedere "l'esploso", si fa per dire, di un motore sul tavolo prima del montaggio, sono curioso, nello specifico cosa hai ricostruito da zero?

Grazie

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton


User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Aug 07, 2014 6:04 am

In particolare le bronzine (3 di banco e 4+4 bielle) e i segmenti dei pistoni.

Simone

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Fri Aug 08, 2014 1:20 am

ok grazie! :wink:
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Fri Aug 08, 2014 3:28 am

Molto bello Simone, domanda sciocca, la catena di distribuzione mi pare che abbia un tenditore manuale, e comanda logicamente l'asse a camme e poi? mi pare che la catena passi albero motore, camme e ....?????
Molto particolare come architettura, i tre supporti di banco si ritrovano anche sui gloriosi 903 di mamma fiat..... bielle lunghe, pistoni con una serie infinita di fasce per la tenuta.... fantastici, è come adoperare un macchina del tempo.... mi raccontava mio padre che spesso le bronzine la facevano e le rifinivano a mano, aggiustandole.... una per una....

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Sat Aug 09, 2014 2:23 am

gotic line alarico wrote:.....spesso le bronzine la facevano e le rifinivano a mano, aggiustandole.. una per una..
8) fino alla fine degli anni 30' (quando introdussero le bronzine bi-metalliche) TUTTE le bronzine dell'albero motore erano fatte a mano dopo aver fuso il metallo nella biella e/o nel Banco...... :roll: il problema è che ora quasi nessuno sarebbe in grado di farlo!!!!!

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Sun Aug 10, 2014 12:41 pm

Con un bulino adeguato e un po' di blu di prussia credo che qualcuno riesca tutt'oggi a fare "miracoli"....

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Aug 15, 2014 1:32 pm

gotic line alarico wrote:Molto bello Simone, domanda sciocca, la catena di distribuzione mi pare che abbia un tenditore manuale, e comanda logicamente l'asse a camme e poi? mi pare che la catena passi albero motore, camme e ....?????.
Albero motore, albero a camme e dinamo magnete.

Simone

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Thu Aug 21, 2014 3:56 am

gotic line alarico wrote:Con un bulino adeguato e un po' di blu di prussia credo che qualcuno riesca tutt'oggi a fare "miracoli"....
:roll: io direi con un raschietto :oops:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Aug 21, 2014 7:12 am

Motore chiuso!

Simone
1.JPG
1.JPG (152.51 KiB) Viewed 2252 times
2.JPG
2.JPG (156.66 KiB) Viewed 2252 times
3.JPG
3.JPG (165.16 KiB) Viewed 2252 times
4.JPG
4.JPG (154.94 KiB) Viewed 2252 times
5.JPG
5.JPG (157.32 KiB) Viewed 2252 times

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Fri Aug 22, 2014 8:21 am

ah che meraviglia! ... adesso vogliamo sentirne il ruggito!! :)

a quando il rollout?


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Sep 02, 2014 6:33 am

Oggi è arrivato il dinamo Magneti Marelli rimesso a nuovo, mancano una puleggia (in fase di costruzione), una cinghia, una catena e qualche leveraggio.
Se non è questa settimana sarà al massimo per la prossima!
Il video sarà d'obbligo.

Simone

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Tue Sep 02, 2014 12:06 pm

Molto particolare come architettura, le colonnette sul volano? come mai sono così lunghe?

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Wed Sep 03, 2014 9:46 am

gotic line alarico wrote:Molto particolare come architettura, le colonnette sul volano? come mai sono così lunghe?
se giovane...troppo giovane :mrgreen: tipico dei piatti spingidisco in uso fino a gli anni 60' miniti di una serie di molle a spirale e che erano appunto piani e non fatti a scodella come gli attuali spingidisco con molla a diaframma ( p.s. :roll: comunque negli anni dal 55 a 65 anche i spingidisco plurimolla diventano fatti a scodella)

Armandodux
G-Private
G-Private
Posts: 3
Joined: Sun Sep 07, 2014 7:31 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Armandodux » Tue Sep 09, 2014 1:51 am

ciao, sono nuovo del forum, ma mi sono iscritto proprio perche' sono in fase di restauro anche io di un cl39 e volevo chiederti se avevi pezzi in piu' del tuo che volevi vendere o se mi davi indicazioni riguardante la reperibilita' di pezzi.

Armando

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Tue Sep 09, 2014 9:32 am

Simone! ... ti era sfuggito un collega di avventura??... :lol:


Armando... benvenuto sul G503!... quando puoi - a parte gli affari - facci sapere qualcosa di più su di te...


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests